non si tratta di corazzarsi e nemmeno di memoria storica. Si tratta del concetto di "comunità" che prima era più che percepibile, ora del tutto assente. Ad una persona ho risposto or ora in privato che "considero questo posto non più una comunità qual era, ma un insieme di estranei che si sentono in diritto, troppo spesso, di rompere le balle o inpicciarsi in cose non loro". Aggiungo anche una confidenza che a certuni non ho mai dato nè mi son preso che tuttavia è stata spesso impropriamente esercitata. ma sorvoliamo perchè per qualcuno questa sarebbe l'occasione di sfogare un poì' di meschinità innescando una polemica che -mi gioco un dito- nessun moderatore modererebbe bensì aspetterebbe il tanto sufficiente a far degenerare il tutto, chiudere ed eventualmente bannare. Profilo basso e pragmatico: l'impresa deve sopravvivere. Altrove, il moderatore interviene per tempo, e non ostentiamo tanta confidenza col web, le chat, i forum perchè qua da noi sono delle vere e proprie monnezze se paragonate a quelle americane o inglesi. Per mia fortuna e non per colpa, ho studiato l'inglese e frequento ben più composti ambienti con molto più piacere unendo l'utile (raffino il mio english speaking) al dilettevole, confrontandomi con persone ben consapevoli del ruolo che ricoprono nel forum. L'anzianità viene rispettata davvero, i moderatori intervengono tempestivamente e ad hoc con ragionevole e comprensivo rigore e... le cose filano.
Detto questo e per esser chiari, mi iscrissi col nick del marchese circa quattro anni fa, il 23 dicembre. Iniziai a frequentare più o meno assiduamente, a seconda delle mie esigenze private e personali delle quali non desidero render conto se non a chi ha -per me- il diritto di conoscerle, la sezione dei bonsai e poi, gradualmente la sezione OT, gradualmente -appunto- per ambientarmi e conoscere le persone con le quali mi sarei trovato a comunicare più o meno spesso. Io mi sono proposto, e non potrebbe essere altrimenti perchè sono una persona "straight", retta insomma, nel modo più sincero possibile. Quando ho cambiato nick, e prego Elebar di confermarlo è stato per MIA insistente richiesta di cancellazione dell'account con perdita di anzianità, archivio e quant'altro. Quando mi sono iscritto con un'altro account, ho semplicemente chiesto ad ELe di cambiare il nick, quindi questo è il mio secondo account. NOn sono il tipo che finge di essere qualcun altro prendendo per i fondelli (senza riuscirci mai) utenti e (hahahahah) moderatori (hahahah perchè leggono l'IP e te sgamano al volo). Quindi su sta cosa non paragonatemi ai vari Crono, Pirati vari e Labellaberte perchè davero m'incaz.zo. Non sono così ingenuo o frustrato.
L'esser come sono e non nascondo di essere, ha pagato, considerando i REALI, fisici, affettuosi gesti che ho ricevuto e ricevo quotidianamente dai miei amici che dal forum mi sono tracimati nella vita vera. Quindi, il piacere di caxxeggiare fraternamente con la mia amica matta e tettona quando ci si riesce a vedere, confidarsi con l'altra amica piccoletta e comprensiva, farsi cazziare da quell'altra che sembra una nazistoide, accettare il mejo vino che ho bevuto perchè oltre ad esser bono mi è stato dato col cuore, scoprire un personaggio che mi assomiglia e che ama far volare i suoi uccellini dentro casa, francamente vale 14000 G.It, inglesi, americani o bielorussi: quindi se volemo fà a chi ce l'ha più lungo, scusate tanto, ma vinco io. E se vi sembra puerile come in realta è, allora faccio da me, mi guardo e mi sento il figlio naturale di John Holmes. NN mi vergogno nemmeno di esser puerile, quando mi va di esserlo. Semplicemente, come chiunque, godo nell'essere apprezzato per quello che sono e godo doppiamente perchè sono consapevole di esser un individuo davvero ingestibile.
Quindi nn credo ci sia molto da dire, se non che conquistarsi col lecchinaggio o la deferenza la confidenza dei moderatori non è da me: ho sempre pensato che un forum è tenuto in piedi dagli utenti e dagli interessi che li animano, dalle passioni e dalle personalità che vi si intrecciano. Anni fa, appena svegliato, loggare era il primo pensiero che avevo per vedere qualche nuova fig.ata in anteprima o discutere di qualcosa di interessante o ricevere e dare idee sui bonsai. Oggi appena mi sveglio vado a fare la cacca e leggere il fumetto defecatorio.
Qua ripeto, il clima collaborativo degli scorsi anni non ci sta più, il forum dei bonsai è tempestato di 3D tutti uguali sul vomitosissimo ficus ginseng, nelle altre sezioni non vieni cag.ato di striscio, la sezione OT oscilla tra il patetico e l'ectoplasmico con vette straordinarie di banalità. Posso dire che è un peccato, che mi dispiace perchè si sarebbe potuto evitare o qualcuno si sente insultato?