• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'era una volta...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Andreraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....
Ancora non ti sei corazzato vedo,questa sezione è così,basta solo farci il callo e sapersi divincolare....
per ricopià sta frase me so dannato ,facevo prima a scriverla...:)
vincenzo

P.S il mio messaggio stava tutto qui
 
A

Andrè

Guest
non si tratta di corazzarsi e nemmeno di memoria storica. Si tratta del concetto di "comunità" che prima era più che percepibile, ora del tutto assente. Ad una persona ho risposto or ora in privato che "considero questo posto non più una comunità qual era, ma un insieme di estranei che si sentono in diritto, troppo spesso, di rompere le balle o inpicciarsi in cose non loro". Aggiungo anche una confidenza che a certuni non ho mai dato nè mi son preso che tuttavia è stata spesso impropriamente esercitata. ma sorvoliamo perchè per qualcuno questa sarebbe l'occasione di sfogare un poì' di meschinità innescando una polemica che -mi gioco un dito- nessun moderatore modererebbe bensì aspetterebbe il tanto sufficiente a far degenerare il tutto, chiudere ed eventualmente bannare. Profilo basso e pragmatico: l'impresa deve sopravvivere. Altrove, il moderatore interviene per tempo, e non ostentiamo tanta confidenza col web, le chat, i forum perchè qua da noi sono delle vere e proprie monnezze se paragonate a quelle americane o inglesi. Per mia fortuna e non per colpa, ho studiato l'inglese e frequento ben più composti ambienti con molto più piacere unendo l'utile (raffino il mio english speaking) al dilettevole, confrontandomi con persone ben consapevoli del ruolo che ricoprono nel forum. L'anzianità viene rispettata davvero, i moderatori intervengono tempestivamente e ad hoc con ragionevole e comprensivo rigore e... le cose filano.

Detto questo e per esser chiari, mi iscrissi col nick del marchese circa quattro anni fa, il 23 dicembre. Iniziai a frequentare più o meno assiduamente, a seconda delle mie esigenze private e personali delle quali non desidero render conto se non a chi ha -per me- il diritto di conoscerle, la sezione dei bonsai e poi, gradualmente la sezione OT, gradualmente -appunto- per ambientarmi e conoscere le persone con le quali mi sarei trovato a comunicare più o meno spesso. Io mi sono proposto, e non potrebbe essere altrimenti perchè sono una persona "straight", retta insomma, nel modo più sincero possibile. Quando ho cambiato nick, e prego Elebar di confermarlo è stato per MIA insistente richiesta di cancellazione dell'account con perdita di anzianità, archivio e quant'altro. Quando mi sono iscritto con un'altro account, ho semplicemente chiesto ad ELe di cambiare il nick, quindi questo è il mio secondo account. NOn sono il tipo che finge di essere qualcun altro prendendo per i fondelli (senza riuscirci mai) utenti e (hahahahah) moderatori (hahahah perchè leggono l'IP e te sgamano al volo). Quindi su sta cosa non paragonatemi ai vari Crono, Pirati vari e Labellaberte perchè davero m'incaz.zo. Non sono così ingenuo o frustrato.
L'esser come sono e non nascondo di essere, ha pagato, considerando i REALI, fisici, affettuosi gesti che ho ricevuto e ricevo quotidianamente dai miei amici che dal forum mi sono tracimati nella vita vera. Quindi, il piacere di caxxeggiare fraternamente con la mia amica matta e tettona quando ci si riesce a vedere, confidarsi con l'altra amica piccoletta e comprensiva, farsi cazziare da quell'altra che sembra una nazistoide, accettare il mejo vino che ho bevuto perchè oltre ad esser bono mi è stato dato col cuore, scoprire un personaggio che mi assomiglia e che ama far volare i suoi uccellini dentro casa, francamente vale 14000 G.It, inglesi, americani o bielorussi: quindi se volemo fà a chi ce l'ha più lungo, scusate tanto, ma vinco io. E se vi sembra puerile come in realta è, allora faccio da me, mi guardo e mi sento il figlio naturale di John Holmes. NN mi vergogno nemmeno di esser puerile, quando mi va di esserlo. Semplicemente, come chiunque, godo nell'essere apprezzato per quello che sono e godo doppiamente perchè sono consapevole di esser un individuo davvero ingestibile.
Quindi nn credo ci sia molto da dire, se non che conquistarsi col lecchinaggio o la deferenza la confidenza dei moderatori non è da me: ho sempre pensato che un forum è tenuto in piedi dagli utenti e dagli interessi che li animano, dalle passioni e dalle personalità che vi si intrecciano. Anni fa, appena svegliato, loggare era il primo pensiero che avevo per vedere qualche nuova fig.ata in anteprima o discutere di qualcosa di interessante o ricevere e dare idee sui bonsai. Oggi appena mi sveglio vado a fare la cacca e leggere il fumetto defecatorio.
Qua ripeto, il clima collaborativo degli scorsi anni non ci sta più, il forum dei bonsai è tempestato di 3D tutti uguali sul vomitosissimo ficus ginseng, nelle altre sezioni non vieni cag.ato di striscio, la sezione OT oscilla tra il patetico e l'ectoplasmico con vette straordinarie di banalità. Posso dire che è un peccato, che mi dispiace perchè si sarebbe potuto evitare o qualcuno si sente insultato?
 
A

Andrè

Guest
P.S. (nel senso de pubblica sicurezza). Non me scrivete sul profilo perchè me ce fanno le ronde, e fà sapere i mazzi miei a i moderatori nun me va. Scrivetemi in privato per favore. tanto prima o poi ve rispondo :-D
 

daria

Master Florello
giusto, ma difficilmente quando lo si fa notare si da credito a chi lo dice
più facilmente ci si sente piccati
Tra l'altro la memoria storica non è solo dell'utenza ma anche e ancor di più della moderazione, che spesso lascia correre, vuoi perchè anche la moderazione è legata al regolamento vuoi perchè il forum è fatto di numeri progressivi ..... e che ci sia chi alle persone ed alla "piazza" si affeziona è considerato un effetto collaterale come un altro.

Sì, credo che tu abbia ragione, credo anche che per il "sistema" forum questa discussione in particolare-ed altre simili...- e questa sezione in generale , siano un effetto collaterale, soprattutto durante il riposo vegetativo...come dire, capita di sentirsi ospite non pagante :D
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Andrè Ti quoto.Per me hai ragione a prescindere nonostante Tu abbia scritto più di tre righe che normalmente è il mio massimo di lettura.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Qua ripeto, il clima collaborativo degli scorsi anni non ci sta più, il forum dei bonsai è tempestato di 3D tutti uguali sul vomitosissimo ficus ginseng, nelle altre sezioni non vieni cag.ato di striscio, la sezione OT oscilla tra il patetico e l'ectoplasmico con vette straordinarie di banalità. Posso dire che è un peccato, che mi dispiace perchè si sarebbe potuto evitare o qualcuno si sente insultato?

Dopo anni di onorato servizio, in gran parte silenzioso, posso dire di essere piuttosto d'accordo con Andrea: la stessa cosa vale per le altre sezioni, ma d'altronde se n'era già parlato in altri 3d, sezioni rimaste al livello principiante... certo, ma come diceva un altro 3d ancora, il forum siamo noi, e quindi mi ci metto anch'io, probabilmente non riusciamo, noi vecchi, a farlo decollare qualitativamente... boh, ci ho pensato tanto ultimamente a queste cose, ma qui ormai ho conosciuto tante belle persone che venire qua è come vedersi in piazza per una birretta e via :)
 
A

Andrè

Guest
Come sempre se potessi ti offrirei un bel joint..

allora fa conto che quello che mi sto facendo ora se lo stamo a ffà insieme. Sottofondo a base di Lucky Dube e rum zanzibarino al cocco: dogmatico, anzichenò. Anzi siamo in tre, porto pure Fattolo.

Andrè Ti quoto.Per me hai ragione a prescindere nonostante Tu abbia scritto più di tre righe che normalmente è il mio massimo di lettura.

lo prendo come un complimento , ti ringrazio. Io stesso mi trovo esageratamente logorroico, ma mi compiaccio sapendo che altri son ben più disturbati di me della cosa... ;-)

, probabilmente non riusciamo, noi vecchi, a farlo decollare qualitativamente... boh, ci ho pensato tanto ultimamente a queste cose, ma qui ormai ho conosciuto tante belle persone che venire qua è come vedersi in piazza per una birretta e via :)

si vada per la birretta, occhio al ragazzino cafone che ti prende a gomitate, te tira le coccie delle noccioline e dei pistacchi, che poi finisce in rissa.
I vecchi sarebbero riusciti a farlo decollare qualitativamente se fossero state fatte tacere da subito le purci co' la tosse. Non so se mi spiego. Evidentemente il principio di automoderazione non ha funzionato perchè di solito ai membri anziani, e quindi solitamente esperti di netiquette, disinvolti nelle questioni forumistiche, si lascia (in qualsiasi comunità) implicitamente un ruolo di "guida", oppure lo si conquista con l'aiuto e il sostegno degli altri frequentatori assidui. Qua mi sembra di stà tra guelfi e ghibellini. Un nuovo membro dovrebbe, ma l'umiltà è merce rara, farsi spazio con la concretezza e non con l'arroganza, la supponenza e le chiacchere a vuoto per far numero di messaggi. Io perlomeno ho fatto così e ripeto che molti screzi sono stati causati dal fatto che a certi personaggi mai visti e sentiti è stato concesso di stuzzicarmi un po' troppo. Secondo me i membri anziani o che contribuiscono in modo attivo, costruttivo e divertente al benessere della comunità dovrebbero essere più protetti e tutelati. Vabbè che serve far numero, ma mi pare che sto principio nn funzioni poi molto.
Mi si è fatto presente di "essermi messo al livello di un ragazzino di 13 anni" o na roba simile. Ma a voi non paiono inopportuni, ineducati, volgari certi atteggiamenti esibizionistici? Ai vostri figli permettereste di essere così? Vorreste che crescessero con questi principi? SI? Ok taccio. Ma facendo l'insegnante, mi viene spontaneo sfottere un po' il marmocchio anzichè gratificarlo con complimenti ed apprezzamenti (ma magari sotto sotto si rosica un po'.). A me leggere certe cose fa girare i marroni, scusate, visto che con un bullone della macchina del papà io mi ci aggiusterei la motocicletta che resta rotta perchè non sto lavorando. Sorry, ma a 40 anni quasi dopo aver studiato e lavorato onestamente, pretenderei un pochino di rispetto. Dipende cosa si vuole, se la qualità o la quantità.

Rispondo ancora alla domanda di Belfagor " cosa vorrei da un forum". Rispetto. Poi non vi lamentate se daje e daje uno sbotta:alcuni atteggiamenti sono più deleteri del parlare di politica o di religione o peggio di sesso.
A proposito di sesso, non riesco più a trovare l'opzione "trova tutte le discussini iniziate" perchè se la trovassi dimostrerei come il regolamento si applichi una volta si e diciotto no. Basta essere amico del capo, o avere una lingua perticolarmente felpata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
sklnem,, nscjakeritooypqqm bcmdlwwne weienjqjqoqsdjanmsnkao111111111111111111 eireier9454n4005ijhfdjfnsn a < x< x nadn <z xmsmfkejtrghrirhfbmcvnckqwe1ir2rnmncxzc z c jeehfuegv cnsjrfhiq2rkasQS s qlskdfddksjfsdjnssdnjwriqriwrkfdmsfnjertiy5ytygtkgjfkjgfkhklgkskhfshfksjgakjhkWerorowKDLSKFDMFSMXNVMXVXNVXVKCVMZM<EJEQKO, GIUSTO PER ESSERCI CIAO ANDREA DA ANNA
 

margot

Maestro Giardinauta
Beh! grazie...volevo andare a dormire presto, invece ho trovato qualcosa di interessante da leggere.
Volevo solo dire che se il Forum non CI piace...possiamo sempre provare a cambiarlo.
In questi termini (Chiacchierate costruttive e ironiche) la sezione ot è assolutamente un piacere.
 

pa0la

Florello
Bene, questo volevo dirti
Adesso sono un po' di più le persone che ti conoscono, magari a qualcuno viene voglia di conoscerti
Magari tutti insieme lo si migliora
Magari a te viene voglia di restare un po' (no eh? :cry:)

Quella piccoletta e comprensiva
prrrrrrrrrrrrrrrr
(buongiorno a tutti)
 

Masolino

Bannato
Ciao Andrè.... vedo che sei ancora in crisi..... e come dovrebbe essere il forum che desideri? e come dovrebbero essere le persone che lo frequentano?....... Parli di un paio di anni di tuo "disagio", guarda caso sono qui da un paio di anni, contribuisco a fare l'ambiente del forum che non ti piace..... ho imparato tanto (non nella sezione ot) e spero di aver dato qualcosa alle persone che mi hanno letto, e se ho contribuito ad una sola fioritura in due anni, mi ritengo soddisfatta, perchè mi accontento di poco.... Tu ci sei stato poco, quel poco sempre in maniera agitata e contestatrice, spesso contro il regolamento. Lo sai bene che mi stai simpatico, ma il forum e l'ambiente del forum che "non ti piace" lo fa chi c'è dentro.... non chi ogni tanto viene e (permettimi) rompe le scatole, contesta, si fa bannare ecc ecc. Per fortuna l'ambiente del forum è fatto da quelli che ci sono dentro, non da quelli che se ne vanno una volta ogni quindici giorni perchè questo NON è il forum che vogliono. E dopo rientrano con un altro nick.

:hands13::hands13::hands13:

:flower::flower:
 

Pin

Master Florello
Bene, questo volevo dirti
Adesso sono un po' di più le persone che ti conoscono, magari a qualcuno viene voglia di conoscerti
Magari tutti insieme lo si migliora
Magari a te viene voglia di restare un po' (no eh? :cry:)

Quella piccoletta e comprensiva
prrrrrrrrrrrrrrrr
(buongiorno a tutti)

Quoto Paola
Fatti venire la voglia
L'altra che sembra una nazistoide e ti caxxia, ma se l'hai sopportata non dovrebbe essere più facile sopportare gli altri?
 

Sasti

Florello
Bene, questo volevo dirti
Adesso sono un po' di più le persone che ti conoscono, magari a qualcuno viene voglia di conoscerti
Magari tutti insieme lo si migliora
Magari a te viene voglia di restare un po' (no eh? :cry:)

Quella piccoletta e comprensiva
prrrrrrrrrrrrrrrr
(buongiorno a tutti)

Quoto Paola
Fatti venire la voglia
L'altra che sembra una nazistoide e ti caxxia, ma se l'hai sopportata non dovrebbe essere più facile sopportare gli altri?

Non ho molto da aggiungere, hai ancora molto da dare e da dire.
Vale anche se non spiattello applausi et affini?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ho avuto il piacere di leggere il Marchese per pochissimo. A detta dei più anziani, quando mi iscrissi io, nell' aprile 08, era già forse un pò stanco del nick, del forum, non so bene di cosa.
Però era talmente affascinante, anche nella polemica, e sembrava così vicino che gli feci una confidenza personalissima in mp.
E' stato il primo con cui ho parlato di me - Carla - qui sul forum.
Nei mesi successivi l'ho seguito in silenzio nelle varie metamorfosi che lo hanno visto passare in modo più o meno travagliato da Marchese ad Andrè.
Non ci capivo moltissimo in verità, e onestamente, qualche volta un vaffa glielo avrei dato anche io... eheh
Poi l'ho conosciuto alla pizzata, oddio conosciuto è eccessivo, diciamo che l'ho visto in faccia. Quando una persona la guardi negli occhi capisci un pò di più...
e con piacere ho confermato la prima sensazione, quella che mi diede il Marchese.
Questo dal punto di vista della persona, perchè anche quando fa casino preferisco leggere lui che non le sfilze di ovvietà di altri 3d, e perchè forse si dovrebbe andare un pò tutti oltre le prime apparenze.
Quanto alla situazione forum, la stanchezza generale l'avvertiamo in tanti, chi non l'avverte è chi probabilmente l'ha vissuto in maniera più fredda e distaccata.
Quoto il pensiero di New, perchè mi ci ritrovo parecchio,
Io ho altro oltre al pc, ma il forum non vale né di meno né di più: fa parte della mia vita, come il lavoro, il tango, le piante e gli amici.
Credo che non pensi quello che hai detto, cioè se non ci piace possiamo andare in altri lidi.
Se non mi piace più, sono delusa, mi manca qualcosa e qualcuno, cerco di parlarne con un altro come Andrea che apre una discussione... non è che giro le spalle e chi s'è visto s'è visto. Non esiste il virtuale, se investi tempo e interesse.
E' per questo che vorrei che fosse migliore.
Ma forse condivido più di tutto quello che ha detto Vincenzo: è questa sezione che è difficile. Il forum va benissimo. E' quando ci confrontiamo con le nostre idee e chi vuole inquinare i thread o travisare ad arte le parole degli altri che si avverte il maggiore disagio.
tranne nell'ultima frase, perchè a mio avviso, da inesperta totale in verità, anche alcune sezioni tecniche sono molto peggiorate, somigliano molto più a un wikipedia delle piante con elenchi di nomi scientifici e malattie e malriusciti tentativi di didattica .
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Ecco, rispondo a Carla
parlo a nuora perchè suocera intenda (come suocera Andrea lo vedo malissimo ma vabbè)
Se mia figlia, a distanza di tre anni ancora chiama Andrea il prof dei coattelli qualche cosa vuole dire.
Perchè quel pomeriggio l'ho chiamata perchè leggesse una discussione che poteva insegnarle qualcosa, che poteva aiutare me a crescerla.
Perchè quelle discussioni erano un piacere vero da portare avanti, e non era nemmeno facile
Quel gusto al confronto intelligente, rispettoso, acceso, l'abbiamo perso.
Ognuno dia la colpa a chi o cosa gli pare, Andrea ha ragione
Quel momento è perso.
Io credo ancora che possa tornare, altri forse no, qualcuno magari preferisce che non torni.
Ma non facciamo finta che non sia vero
 
S

scardan123

Guest
Insomma, si stava meglio quando si stava peggio.

Il forum una volta me lo siete dimenticato che era pieno di discussioni in stile Borghezio contro Rifondazione?
Aprivi la sezione OT e c'erano post ultra leghisti con risposte ultra comuniste o viceversa. Da voltastomaco. Con insulti personali e tante parolacce e tanti che litigavano. Andrea e Mauro in prima fila, su schieramenti contrapposti. E un po' tutti che intervenivano e scannavano qualcuno.
E oggi? Oggi apri la sezione OT e 9 discussioni su 10 sono insipide o noiose.

Mi sono molto disaffezionato al forum nel tempo, ma penso sia per la stanchezza di vedere reiterate le cose che non condivido (come l'ingrasso dei troll, manco fosse un allevamento), e la stanchezza di chiedere inutilmente che siano cambiate, più che per un effettivo peggioramento.
Cambiato, sì. Peggiorato, avrei dei dubbi. Ora che conosco meglio il forum forse vedo difetti cui prima non facevo caso.
 

pa0la

Florello
Insomma, si stava meglio quando si stava peggio.

Il forum una volta me lo siete dimenticato che era pieno di discussioni in stile Borghezio contro Rifondazione?
Aprivi la sezione OT e c'erano post ultra leghisti con risposte ultra comuniste o viceversa. Da voltastomaco. Con insulti personali e tante parolacce e tanti che litigavano. Andrea e Mauro in prima fila, su schieramenti contrapposti. E un po' tutti che intervenivano e scannavano qualcuno.
E oggi? Oggi apri la sezione OT e 9 discussioni su 10 sono insipide o noiose.

Mi sono molto disaffezionato al forum nel tempo, ma penso sia per la stanchezza di vedere reiterate le cose che non condivido (come l'ingrasso dei troll, manco fosse un allevamento), e la stanchezza di chiedere inutilmente che siano cambiate, più che per un effettivo peggioramento.
Cambiato, sì. Peggiorato, avrei dei dubbi. Ora che conosco meglio il forum forse vedo difetti cui prima non facevo caso.

Stiamo parlando di un momento molto precedente a questo e strano davvero che non si sia capito
Di Andrea e Mauro non abbiamo voglia di ricordare, nessuno credo
Il danno era già fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto