• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina Rain Idea, non parte programmazione.

nobady

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come un classico di questi periodi la centralina Rain Idea, in mio possesso da tre anni, fa capricci e non fa partire l'elettrovalvola... ne programmata classica ma neanche in manuale!!
Tuttavia se apro dall'apertura manuale sotto il solenoide il flusso parte e tutto gira correttamente.

Questi sono i miei componenti:
Centralina: http://www.rain.it/centraline (è il primo modello 'Idea')
Elettrovalvola: http://www.rain.it/elettrovalvola (è la prima :) 'RN 150')

Se fosse un problema di detriti e/o sporco anche aprendo manualmente non dovrebbe funzionare giusto?
Probabile che non gli arrivi la tensione giusta?
Cosa mi consigliate di provare?
Grazie mille! questo fine settimana sarà un bel problema lasciare il prato al suo destino per due/tre giorni... :cry::cry: ...oggi sarà una bella giornata di prove e infradiciamenti vari :banghead:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando
azioni /"apri in manuale la centralina sotto al solenoide" cosa intendi e/o a cosa ti riferisci , centralina o elettrovalvola ?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
allora il problema come può essere causato dal solenoide come puo essere un problema della centralina...... una prova che puoi fare è controllare se nei collegamenti fra la centralina e solenoide si sia formato del ossido in tal caso è meglio tagliare la parte ossidata sguainare nuovamente i fili e rifare il collegamento...... se i collegamenti sono in buono stato o è il solenoide fuori uso quindi cambiando solo esso con pochi euro te la cavi o altrimenti è la centralina e li la spesa è più consistente........... o pure verifica se hai un tester la carica delle batterie o altrimenti cambiale direttamente..... cmq con i detriti o lo sporco non centra niente che non parte in automatico l'unico problema che ti possono dare è che se si mette a perdere ad elettrovalvola chiusa è perchè basta un granellino di un mm di sabbia per lasciare quel po di spazio fra la membrana e il corpo dell'elettrovalvola che in comincia a perdere.... spero di essere stato chiaro fammi sapere citano il messaggio ciao
 
Alto