• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema elettrovalvola Rain Bird DV100.

dago1069

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Ho provato a dare una occhiata per trovare discussioni attinenti al mio problema ma senza avere fortuna.
Veniamo al dunque... Una settimana fa sono stato chiamato da un mio amico amministratore per un problema riguardante un impianto di irrigazione a 4 zone che é stato modificato riducendolo a 3. 2 linee sono state unite e sono collegate ad una elettrovalvola Rain bird DV 100 (24V). Per ora l'elettrovalvola non é connessa alla centralina in quanto il problema si pone già ora. Appena si apre il rubinetto generale la linea incriminata parte ad irrigare. Premetto che:
- l'elettrovalvola é nuova ma per sicurezza la ho già aperta e pulita.
- la leva di chiusura manuale dell'elettromagete é su off.
- ho già provato a sostituire elettromagnete e membrana con parti nuove senza però risolvere.
- l'elettrovalvola è correttamente installata seguendo la direzione del flusso d'acqua.

Ciò che mi fa pensare é che su questa linea hanno connesso ben 11 irrigatori pop up!!! Avete capito bene: 11 irrigatori.
Questo tipo di elettrovalvola la ho già usata per altri impianti e all'apertura del rubinetto generale é normale che per qualche secondo partano gli irrigatori ma poi la pressione maggiore della membrana superiore insieme alla molla spingono la membrana stessa chiudendo il circuito.
Vi risulta possibile che proprio il fatto di avere 11 irrigatori connessi possa influire sulla questione pressione interna della membrana non permettendo la chiusura?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
non c'entrano niente il numero di irrigatori probabilmente è l'elettrovalvola che non va e visto da quello che scritto hai fatto tutte le prove possibili ed immaginabili non ti resta altro che cambiarla... anche a me una volta è successo una cosa analoga alla tua la mia fortuna che essendo nuova mi è bastato andare dal rivenditore e mell'ha cambiata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un po di altre utili info......per carità io ne so certamente meno dei guru del forum in materia di impianti da giardino..sperando di muoverne qualcuno a curiosità e che intervengano........
......per cui alcune domande potranno essere "poco pertinenti" ....però di sicuro so che potrebbero rivelarsi utili a loro..:rolleyes:..spero....in ogni caso ti riuppo in alto il 3D quindi faccio lo stesso cosa buona e giusta....

-- non si capisce se l'impianto modificato con le due linee unite prima funzionava e poi ha fatto i capricci.....?
-- o se l'impianto ha fatto i capricci appena unificate le due linee e poi , chi ha unificato tali due linee e creato il problema, se ne è "scappato" , ha "mollato",perchè non ne era in grado e/o non è riuscito a risolverlo .....?
-- e perchè non ci si è rivolti alla ditta o a chi ha imbastito l'impianto o a chi , sucessivamente, lo ha modificato unificando le due linee facendo valere l'obbligatoria garanzia sul lavoro eseguito.....male ?
-- le linee sono impostate singolarmente "ad anello" oppure no?
-- perchè hanno eliminato una linea unificando due zone?
-- come scritto già anche da Antonio81 hai già provato con un altra elettrovalvola ?
--la pressione e la portata dell'impianto supporta una linea così lunga ed articolata? se era disposto a 4 zone/linee ci sarà stato il suo buon perchè......
-- tu sei in grado d'informarti e sapere quale schema "progettuale e di messa in opera" ha sto impianto...?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
magari sto dicendo solo cavolate ma forse magari c'è un ritorno d'acqua nell'impianto? che so parlo per ipotesi non mi è mai capitato effettivamente.... ma se l'elettrovalvola è più sotto messa rispetto alla linea della tubazione e visto che la linea è abbastanza lunga racchiude molta acqua al suo interno e questa per pendenza impedisce magari alla membrana di chiudersi... cioè avenendo la stessa cosa di quando si monta l'elettrovalvola al contrario che è come se rimanesse sempre aperta
 

dago1069

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Cercherò di rispondere a tutte le domande:
- L'impianto con 4 linee ad anello funzionava correttamente.
-Hanno unificato due linee perché hanno diviso una porzione di giardino tra due condomini. Una porzione della ex linea tre è stata accorpata alla linea 2.
- La modifica è stata fatta da persone che non sono del mestiere. Vi dico solo che, per la persona che ha fatto la modifica, il fatto che aprendo il rubinetto generale la linea parta è la dimostrazione che il lavoro è stato fatto correttamente...... Per lui ora è solo necessario impostare la centralina. Non dico altro...
Vi faccio solo notate che l'elettrovalvola non era e tutt'ora non è collegata elettricamente.... Il lavoro è stato fatto fare dal precedente amministratore.
- Il manometro posto nei pressi del rubinetto mi indica che in fase di irrigazione della linea incriminata abbiamo tra i 2 e i 3 bar di pressione. Se il contatore dell'acqua fredda dice il vero il flusso di acqua si aggira attorno agli 80 litri minuto.
- Riguardo alla sostituzoone dell'elettrocalvola di fatto è come se la avessi già fatta. Ho sostituito in blocco il guscio superiore, la membrana e l'elettromagnete (smontate da una elettrovalvola nuova). Di originale è rimasta solo la parte fissa che se non rotta o crepata, non ha nessuna incidenza sul funzionamento (sempre che non sia montata al contrario).
Le stesse parti utilizzate per le prove le ho poi rimontate sull'elettrovalvola nuova che è stata utilizzata in un secondo giardino funzionando perfettamente.

Ciò che mi fa pensare a qualche cosa di connesso ad una anomalia/errore nell'impianto è il fatto che il comportamento di una elettrovalvola "funzionante" è nella prima fase lo stesso:
- apertura del rubinetto
- partenza irrigazione della linea (senza comando di apertura da parte della centralina) che dura per circa 5-7 secondi.
- Arresto dell'irrigazione (effetto pressione su membrana elettrovalvola) impianto perfettamente pronto a funzionare conandato dalla centralina.
Tutto questo però applicato ad una linea con 4 irrigatori pop up e non 11.

Nel caso di questo impianto invece ( più precisamente della linea modificata) a fronte dell'apertura del rubinetto generale, l'elettrovalvola non chiude il flusso.

- La lunghezza delle tubazioni da 1" della linea incriminata credo non sia inferiore ai 50 metri con 11 pop up connessi.
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....SOLO 80 ltmin per 11 irrigatori. ...? Come già scritto ho fatto davvero pochi impianti da giardino ....però a me sembrano pochi. ...ragionando "a ruota libera".....
.....se per l'originale progetto erano state calcolate linee da 4/5 irrigatori ....e davvero dura pensare di modificarle con un "carico" che è più raddoppiato .....sopratutto con una pressione d'esercizio bassa /normale da 2/3atm
Certo che ora davvero non saprei dirti se è solo e davvero per mancanza di pressione e carico che la membrana dell'elettrovalvola non chiude. ....anche perché se tu hai già provato a chiuderla manualmente .....in teoria dovrebbe essere e rimanere chiusa con o senza pressione. ....sempre che ad essere difettata non sia proprio il sistema di chiusura manuale.....dato che sembra essere bypassato dal flusso d'acqua .....e sempre che tale sistema manuale in realtà non sia per rendere off-line il circuito dell'elettrovalvola di modo che la linea possa essere comandata direttamente da un rubinetto e non dalla centralina.....
Ovvero che la posizione Off sia riferito all'esclusione della valvola e non alla chiusura del flusso....
Per rendere un idea nei programmatori da terrazzo vi sono centraline che se si toglie corrente la valvola "a riposo" rimangono aperte e altre che a riposo si chiudono....ma ....si potrebbe essere che se l'elettrovalvola è del tipo "monostabile" le serva una pressione adeguata per aprirsi ,o chiudersi e che in quella linea lunga ed articolata tale pressione sia tanto bassa da impedire alla membrana di muoversi .....ma se tu hai detto che l'hai "chiusa " manualmente i conti non tornano....
per quanto paradossale tutta sta storia mi fa frullare per la testa il pensiero , la possibilità , che quel tal impianto che ha modificato l'impianto per sbaglio o ignoranza abbia collegato da una parte o da un'altra la linea non solo all'elettrovalvola , ma anche direttamente ad un tubo di carico
e di fatto l'abbia incautamente bypassato. ....

e a tal proposito devi dire al tuo amico amministratore che quel Tanghero che ha combinato sto pastrocchio che se è un privato gli si fa una bella letterina da parte di un avvocato e lo si obbliga a riparare il danno con addebito di spesa o a risarcire se aggiusta altra persona
se è una ditta gli si fa un esposto se non vuole "concedere" la riparazione gratuita ed obbligatoria , di legge, sempre per l'obbligo di garanzia sul lavoro eseguito.....lui può ciarlare quanto vuole ma le cose stanno così. ...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per quanto paradossale tutta sta storia mi fa frullare per la testa il pensiero , la possibilità , che quel tal impianto che ha modificato l'impianto per sbaglio o ignoranza abbia collegato da una parte o da un'altra la linea non solo all'elettrovalvola , ma anche direttamente ad un tubo di carico
e di fatto l'abbia incautamente bypassato. ....
certo può essere anche
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq io ti consiglio sempre di cambiarla in via definitiva.... altra cosa che puoi provare a fare ora che ci penso e che è da molto che non mi capitava se la valvola ha il rubinetto di regolaggio del flusso chiudilo tutto monta la centralina e dai qualche inpulso di apertura e chiusura direttamente dalla centralina vedi e ci sai dire....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto ti riuppo il 3D ....ripremettendo che nel forum ci stanno veri guru in materia e tra questi io non ci sono.....però.....

.....Se volete perseguire quella strada fate pure ....io di mio partendo dall'assunto che tu "ne sappia e ne mastichi "di ste cose.....e non essendo, io, sul posto, posso solo azzardare delle varie ipotesi .....

Però comincerei a depennarle , anche una alla volta se necessita, ....

-- Ipotesi elettrovalvola definita funzionante ma collegata ad un numero eccessivo d'irrigatori....
....Proverei davvero a chiudere gli irrigatori in eccesso e dopo proverei di nuovo l'impianto /linea....se tutto torna alla normalitá si saprá anche cosa fare ....si dovrà ridividere di nuovo tale linea in due .

-- così come prenderei la valvola considerata fallata e la scambierei con una di quelle collegate alle altre due linee che parrebbero non difettose e funzionanti....
se con tale valvola scambiata le linee più "corte" e non manomesse funzionano... allora NON E' nemmeno un difetto della valvola e non ha malfuzionamenti ....
quindi il problema è nella/della linea...........ma non è detto per il numero d'irrigatori ...

-- Ipotesi elettrovalvola ancora fallata nonostante le riparazioni effettuate .....proverei a collegare tale linea "lunga", scambiandola e collegandola, alla valvola di una delle due rimanenti linee, giá accertate "come funzionanti senza alcun problema"......se con lo scambio di elettrovalvole/linee non si ripropongono problemi é chiaro che tale riparata elettrovalvola non funzia bene

-- ....se collegando direttamente la linea problematica al tubo di carico, senza interporre elettrovalvola,... e, se aprendo il rubinetto sul relativo tubo di carico, funziano tutti e 11 gli irrigatori non é nemmeno un problema di portata e di pressione ....unito al buon esito delle prime ipotesi qui sopra....potrebbe essere altro....

-- Ma a tal proposito.... se l'elettrovalvola e del tipo "monostabile" ...hai controllato anche se i minuscoli forellini che ci sono sul bordo della membrana non siano occlusi o non si siano occlusi con il calcare il minuscolo condotto che dalla camera superiore della membrana porta alla "camera di svincolo e/o decompressione".... e/o non sia occluso quello "di ritorno" che da tale camera alta swiccia la membrana per arrivare alla camera inferiore, al di sotto, della membrana stessa...?

-- questo perchè lo scrivo ? perchè al contrario di ciò che pensi e hai scritto non è vero che hai "cambiato tutto" così come non è esatto pensare che sostituendo guscio , membrana e solenoide hai reso nuova la valvola....infatti tali minuscoli condottini che partono dalla camera superiore della membrana e che dalla camera di decompressione partono/servono e arrivano nella camera inferiore sotto la membrana fanno parte , sono parte "stampata", del corpo della valvola... ( che poi non capisco , e manco mi torna, il perchè smontarne una nuova valvola per "migolarne" i pezzi da porre a sostituzione nella valvola vecchia .....quando senza smontare proprio niente, come al contrario tu hai scritto, bastava SOLO sostituire la valvola nuova e intera con la vecchia che consideravi fallata ? è un'azione senza senso....)

-- sei sicuro che " l'off " manuale sia riferito alla chiusura del flusso e non invece all'esclusione della valvola stessa ?
.....nelle monostabili/monostatiche la valvola " a riposo" ha sempre un unica posizione e generalmente è di valvola chiusa ....
questo perchè, credo abbia più senso che se dovessero esserci mancanza di corrente o problemi ai cavi (e/o affini alla centralina) tu con l'OFF manuale possa , lo stesso e nel frattempo, attendendo la riparazione/sostituzione, dare manualmente, direttamente, acqua all'impianto, aprendo e chiudendo la linea con il rubinetto sul tubo di carico ....
...... credo che se la valvola è monostabile dovrebbe , in assenza di alimentazione , tormare a riposo nella posizione "chiuso" .... off potrebbe essere, quindi, riferito al rendere OFFline la valvola e non il flusso....che al contrario rimarrebbe aperto e "pronto all'uso manuale"

-- non scarterei neppure la questione del lavoro malfatto e frettoloso, fatto da un tanghero qualsiasi....
magari , anche "solo involontariamente" ha collegato/unificato due linee ( chissa dove ,in che punto dell'anello/linea ,probabilmente là dove ha "tagliato/modificato l'impianto, ...o .chissà cos'altro).....tu scolleghi dal programmatore la valvola incriminata, risultante effettivamente chiusa , ma il flusso circola lo stesso perchè passa dal carico di un altra linea.....bypassando di fatto (dato che in teoria le linee dovrebbero essere ad anello) la valvola....

se non si riesce a sapere che cacchio ha combinato il tizio può risultare un ipotesi valida come qualsiasi altra.....

....ma detto ciò non ho capito, e manco mi spiego, il come mai da oltre una settimana ( questo hai scritto tu) a sta parte .....tu non abbia già fatto la cosa più sensata .... ovvero quella di aver, sin da subito, reso omogenea/adattata tale lunga e modificata linea , anche e sopratutto, ridividendola in due...... dato che era diventata evidentemente e palesemente ( per certo, dato che le altre hanno tutte 4/5 irrigatori... poco importa fossero anche 6 ....ma addirittura 11.....) troppo diversa dal progetto inziale con cui quell'impianto era stato eseguito e messo in opera........anche questa, a me pare, cosa sensa senso.....
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
.ma detto ciò non ho capito, e manco mi spiego, il come mai da oltre una settimana ( questo hai scritto tu) a sta parte .....tu non abbia già fatto la cosa più sensata .... ovvero quella di aver, sin da subito, reso omogenea/adattata tale lunga e modificata linea , anche e sopratutto, ridividendola in due...... dato che era diventata evidentemente e palesemente ( per certo perchè le altre hanno tutte 4/5 irrigatori... poco importa fossero anche 6 ....ma addirittura 11.....) troppo diversa dal progetto inziale con cui quell'impianto era stato eseguito e messo in opera........anche questa, a me pare, cosa sensa senso.....
tutto dipende ovviamente dal motore io ho fatto linee ingrado anche di tenere una portata e pressione stabile con 15 pop up cioè se la vori con un motore di un cavallo è un conto ma se di calvalli ne hai due è un'altro conto.... poi ovviamente tutto dipende dal numero di giranti e via dicendo.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Antonio la questione é che se l'impianto originario era stato progettato in un modo lo si é fatto dopo misurazioni , risultanze, relativi calcoli relative suddivisioni, componentistica acquistata e montata in base a tale specifiche tecniche risultanti dalle misurazioni fatte ed e con le caratteristiche più idonee e compatibili con l' impianto di carico ...... e gli irrigatori montati , per numero e posto ben determinato, in base al prato \giardino e tanto altro .....quindi converrai con me che se sono state calcolate 4 zone separate con un determinato numero d'irrigatori ciascuna un motivo preciso ci DEVE essere stato....e che per modificare le sue specifiche tecniche, lunghezza, numero e tipo di componenti ecc ecc.....non potrá mai essere considerato un "tanto potrebbe funzionare lo stesso" ...
Quindi credo se si deve modificare un'impianto lo si debba fare partendo SEMPRE col mantenere e/o ripristinare , dopo tal modifica, le caratteristiche/specifiche tecniche originali....
 
Ultima modifica:
Alto