• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina irrigazione rain bird ITC-6

Federica

Master Florello
prato: centralina rain bird ITC-6

Ho modificato l'orario di irrigazione, come consigliato alle 5 del mattino....ma non parte. La nostra centralina è collegata ad un sensore stop rain per interromopere l'irrigazione in caso di pioggia. Ieri sera sono tornata al solito orario: ore 1 e ha funzionato regolarmente.
Ipotesi: lo stop all'irrigazione, può essere causato dall'umidità del mettino rilevata come se fosse pioggia??? Che ne dite??
GRAZIE, ciao!! :Saluto::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tra le impostazioni della centralina c'è allora un comando che gli indica a che percentuale non deve partire, per dargli meno sensibilità devi alzare quel valore che è compreso tra 1 e 100
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao green alcuni sensori hanno il comando sul sensore stesso,con delle tacche,però strano che non irriga,per avere cambiato solo l'orario,a meno che ovvio sia impostato male il sensore
 

Federica

Master Florello
Credo che questo sensore sia stato aggiunto e non è contemplato nelle istruzioni della centralina, che ho letto per intero. Dovrei cercare le istruzioni del sensore, che non ho, e vedere se è regolabile, penso come il crepuscolare per la luce, regolando con un cacciavite. Andrò a dare un'occhiata. GRAZIE!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'itc non ha nè l'ingresso per il sensore pioggia nè tantomeno l'ingresso per altri tipi di sensori o stazioni meteo.
Pertanto qualsiasi sensore pioggia sia stato installato è collegato direttamente sul comune delle elettrovalvole e non può essere bypassato direttamente dal programmatore ma può essere escluso solo eliminandolo dai collegamenti elettrici.

Altro controllo da farsi è su dove è installato il sensore pioggia e i tutti i suoi collegamenti xchè magari prende acqua quando non deve e/o si forma umidità nei collegamenti e poi si manifesta questo malfunzionamento.
Se dopo questo controllo il problema persiste è un errore nella modifica della programmazione.
 

Federica

Master Florello
Il sensore della vecchia centralina era un bicchierino che baipassavo chiudendolo con un semplice bicchierino di plastica. Quello attuale è una pallina con polo mettallico che esce al centro per 3 cm, è collegato come dici tu tra la centralina e le elettrovalvole. E' un po' all'ombra quindi risente di più l'umidità, io lo avrei posizionato al pieno sole e all'aria.
Ho cambiato solo l'orario, non può essere un malfunzionamento, sono più propensa per la rugiada notturna....farò comunque un controllo, GRAZIE
 

Federica

Master Florello
L'ho trovato

http://translate.google.it/translat...?q=mini-clik&hl=it&biw=1280&bih=861&prmd=ivns

Assomiglia a quello che mi hai postato Tonio, ecco le foto


scusate è un po' mossa

questa è più nitida



In pratica leggendo le istruzioni, c'è scritto che per disattivarlo dovrei togliere il cappuccio, oppure spostare di un paio di tacche più su il coperchietto, per modificare la taratura rispetto all'umidità, pioggia.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
no assomiglia è uguale..........della rain bird c'è nè sono solo 2 questa è più economica e...... un'altra scusa ma sulla centralina non c'è un tasto che disattiva il sensore pioggia,perchè sulla mia ec c'è
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ma la mia ha un bastoncino in alto, quella che mi hai lincato tu ha il cappuccio che si avvita, mentre il mio si sposta verso l'alto seguendo le tacche...comunque il principio è lo stesso. Il mio sensore è Hunter mini-click
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
calma...calma prima di dire che il miniclik è rotto!
se il miniclik (il sensore pioggia) è rotto, l'impianto non deve andare mai. se va a volte si, a volte no, non è un problema di sensore pioggia e non penso nemmeno di umidità (al limite prova a spostare di una tacca più in alto il miniclik come prova e vedi se cambia). Rinnovo la mia idea che il problema è o nei collegamenti (magari ossidati) o nella programmazione.

@ tonio:
se ti dicessi che in america(dove hanno sede le 2 aziende) Rain Bird è + economica di Hunter, ci crederesti?
Purtroppo in tutta europa Rain Bird è più cara di Hunter perchè tutti i distributori devono passare dalla filiale europea (che ha sede in francia) mentre Hunter viene importata direttamente dall'america. Il risultato è il "gap" che tutti abbiamo quando acquistiamo un prodotto o l'altro ma in realtà è solo dovuto alla scelta commerciale di rain bird e non è una differenza di prezzo dovuta alla qualità di prodotto. Tra l'altro (mia personalissima opinione) preferisco hunter: ha una scelta maggiore di prodotti. molti prodotti ogni 2-3 anni vengono rinnovati,gli ultimi programmatori di hunter (quelli da 150€ non quelli da 2.000€) gestiscono la mini stazione meteo mentre rain bird fa ancora programmatori senza ingresso per sensore pioggia, mp rotator è stata acquistata da hunter qualche anno fa e alcuni impianti non sarebbero realizzabili senza il loro utilizzo. Ultima cosa per me non trascurabile: come materiale pubblicitario e promozionale hunter è molto disponibile e aggressiva, Rain Bird ha le braccia corte!
Rain Bird non so quanti anni sono che non tira fuori un prodotto nuovo... sta vivendo su quanto aveva seminato 20 anni fa ma se non si da una mossa rischia di rimanere al palo e fare la fine di toro.
 

tonio

Florello
io sono 15 anni che uso rain bird...fino ad adesso nessun problema ,conosco hunter ,ma mai usato......non ho paragoni......
però ho sentito in giro che alcune centraline hunter sono scoppiate ....non so........
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Noi abbiamo la Bird come centralina e come regolatore pioggia Hunter.
L'impianto è stato rifatto, perchè 18 mesi fa un fulmine ha fatto saltare tutto, anche antenne tv e altro.
Secondo me è solo da regolare il sensore stop rain. Lo guarderò.
GRAZIE a tutti, mi siete di grande aiuto. :love_4::Saluto::)
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti interessante argomento,ovviamente la RainBird è la più commercializzata,(nella mia zona)meglio di Hunter a mio parere,cè anche la Irritec & Siplast però se si vuole la qualità del top Netafim,senza neanche starci a pensare.solo che ci sono pochi rivenditori
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io sono 15 anni che uso rain bird...fino ad adesso nessun problema ,conosco hunter ,ma mai usato......non ho paragoni......
però ho sentito in giro che alcune centraline hunter sono scoppiate ....non so........

Scoppiate?? sono programmatori per irrigazione mica bombe!! :D
In termini percentuali (sempre comunque bassissime) abbiamo più ritorni di prodotti rain bird che hunter.

ciao a tutti interessante argomento,ovviamente la RainBird è la più commercializzata,(nella mia zona)meglio di Hunter a mio parere,cè anche la Irritec & Siplast però se si vuole la qualità del top Netafim,senza neanche starci a pensare.solo che ci sono pochi rivenditori

per me Netafim può essere il top come ala gocciolante (ma anche qui potremmo parlarne!) soprattutto in agricoltura ma per l'irrigazione residenziale/commerciale non ha nè mercato nè prodotti validi (tolti i riduttori di pressione).
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io ho la centralina rainbird ed il sensore pioggia ti confermo e è un semplice contatto aperto/chiuso che toglie alimentazione alle elettrovalvole. In pratica la centralina irriga sempre e comunque, ma se il sensore è scattato alle valvole non arriva corrente.
Quell'impostazione 1-100 che hai nel programma di irrigazione e la percentuale di acqua che danno gli irrigatori. Non ho ben chiaro il meccanismo della cosa, nel senso che non so cosa cambia tra irrigare 10 min al 50% o 5 min al 100% cmq non è niente che centri col sensore pioggia!
Ciao!
 

Federica

Master Florello
Io ho la centralina rainbird ed il sensore pioggia ti confermo e è un semplice contatto aperto/chiuso che toglie alimentazione alle elettrovalvole. In pratica la centralina irriga sempre e comunque, ma se il sensore è scattato alle valvole non arriva corrente.
Quell'impostazione 1-100 che hai nel programma di irrigazione e la percentuale di acqua che danno gli irrigatori. Non ho ben chiaro il meccanismo della cosa, nel senso che non so cosa cambia tra irrigare 10 min al 50% o 5 min al 100% cmq non è niente che centri col sensore pioggia!
Ciao!

sì quelle percentuali servono solo a modificare il tempo di irrigazione senza cambiare i minuti, io preferisco cambiare i minuti.
Non c'entra nulla con il sensore!!! confermo
Nei prossimi giorni darò un'cocchiata al sensore per modificrne la sensibilità e vedere di irrigare alle 5 del mattino.
Mi devo arrampicare, ahahah!!!!:lol::lol::lol::storto::Saluto:
 
Alto