• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenone ......a completar l'opera ............

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cosa "avevate" (giusto passato per "l'anno scorso" appena concluso) preparato,
come è andata ?
così un pochetto per curiosità.........
cosi giusto un pochetto per farsi ....:fischio:....gli affari altrui........:fischio::flower:

artemide

Florello Senior
ah... io niente di che
una cena normalissima, giusto per non ingolfarsi ulteriormente, e poi via, a casa di mia cognata per i festeggiamenti.
sarà magari un pò tristanzuolo ma la panza ringrazia, credetemi :eek:k07:

marco.enne

allora giusto che da acciacato volevo far ben poco ..........poi invece .......
--tortellini conditi al burro e crema di erba cipollina.......
--arrosto di faraona e vitello ripieno alle erbette.......con patate al forno "incarognate" (cotte con il bacon e rosmarino)

--cotechino e lenticchie

-- treccia farcita e ricoperta ai frutti di bosco uvetta al rhum e mandorle tritate, e crema allo zabaione con mascarpone .....con sopra una nevicata di polvere di caffè e cioccolato fondente
(insomma uno strano tiramisù)
-- per vino del "traminer altoatesino"
--recioto
--per il dolce "passito di pantelleria"
e chiaramente spumantino offerto dagli "invitati" per la mezzanotte (ero già pieno come un uovo....
e non me ricordo la marca so solo che era millesimato brut e buono)

PS tutto , a parte i tortellini (che li ho ordinati e fatti fare da una gentile conoscente ....di solito li faccio io) tutto il resto è "casalino" .....

miciajulie

Fiorin Florello
visto che adesso devo andare a pulire e riordinare, e la sto tirando in lunga, vi racconto il menù della mia cena con amici, 8 in tutto, da noi.
- in attesa della pasta, assaggi di formaggi: dai gorgonzola vari, ai caprini, ai morbidosi lombardi, ai tipici calabri come caciocavallo e sella d'asino, con miele, mostarda di fichi, noci sgusciate
- ziti alla carrettiera, nella ricetta guanciale, funghi porcini, tonno
- gran buffet di:
- code di gamberoni, già sgusciati, lasciato solo, per impugnarlo, il codino finale, e maionese vera (unico 'di mare')
- erbazzone
- parmigiana di melanzane *
- frittelle di carciofi *
- carbonnade alla belga
- salsiccette al pomodoro piccanti, tipo tapas spagnole
- lenticchie e zampone *

- frutta fresca tagliata a pezzettoni, già tutta edibile, frutta secca
- dolce ai tre cioccolati *

cesarini sforza
sagrantino di montefalco*

* gentilmente offerto da ospiti vari

tanti assaggini, per non annoiarsi, e aspettare la mezzanotte per vedere i fuochi d'artificio di tutta la città

qualcuno ha voglia di dare una mano a ripulire? è ben accetta!

companatico

Guru Giardinauta
cenone abbastanza ristretto
crostini di fegatini
cannelloni spinaci e crepe asparagi
roast beef
patate e lenticchie
pandoro
Il tutto innaffiato da super vino
Uno poi può pensare anche alla povertà.... portando gli eventuali avanzi ai senzatetto della città.....almeno così fatto per la vigilia di Natale....

E

elicriso

Guest
insalata polipo e fagiolini,
insalata sedano parmigiano noci grattata buccia limone,
rotolo caldo di SJacques in salmone ,
pasta al forno gamberetti e pesto,
gamberoni alla piastra
insalata arance/finocchi/noci
torta di pane/crema chantilly/frutta,
ananas cannella e cointreau .
Champagne artigianale a pasto, zibibbo con la frutta secca.

Però un pensiero alla faraona, l'altro al crostone fegatini e l'ultimo alle frittelle ai carciofi ....:baffi:

breeze

Florello
spaghetti con frutti di mare
frittura di mare
baccalà fritto
anguilla fritta
insalata di rinforzo ( broccolo,cavolfiore, peperone sotto aceto,olive)
peperoni sotto aceto fritti
purè
lenticchie e cotechino
castagne arrostite
panettone
roccocò e morzette (tipici dolci campani)

da noi il 31 si usano molti piatti a base di frittura......pesantucci ma troppo buoni......

lalle

Florello
... bravi, bravi tutti alla faccia mia che ho lavorato ... come direbbe Calimero: "Che ingiustizia, però ..." :cry::lol:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io per una volta non ho cucinato, ma sono andata a tavola apparecchiata da mia sorella!
Ecco il menù :food: :food:
Una decina di antipasti misti carne/pesce/verdure
Zampone con lenticchie e fagioli
Arrosto di maiale con patate
Pesce al forno con patate
Gamberoni alla piastra
Torta meringata con i frutti di bosco
Ananas con panna
Frutta fresca e secca a volontà
Con gli antipasti ero già sazia, le altre cose le ho solo assaggiate altrimenti scoppiavo!!

daria

Master Florello
In confronto ai vostri menù io ho iniziato la dieta già ieri sera :D
Non per particolari pensieri nobili (?)
Piuttosto il mio fisico non regge, dopo il pranzo di natale, vago tra minestrine e assaggini vari che il resto della family, giustamente, non si fa mancare,a me va bene tutto, purchè non mi si chieda di cucinare :rolleyes:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
noi, come tutti gli anni, ci siamo ritrovati a casa di qualcuno, quest'anno è toccato a noi, ed ognuno portava qualcosa.

aperitivi ( mia invenzione)
antipasti : involtini di pasta con ripieno fettina di pancetta e lardo di colonnata
2 primi: tagliolini al salmone e pasticcio di mezzemaniche
2 secondi: zampone e lanticchie, e arrosto di maiale ripieno
contorno: insalatina fresca del mio orto, rucola e misticanza di radicchietti sempre del mio orto
dolce: panettone, pandoro e torta barozzi con crema all'arancia
vino: brunello del 2003, inferno della Valetellina, e come brindisi magnum di foss marai.

da oggi però dieta

p.s.
riguardo la fame nel mondo ( problema serio e non da buttare lì come i residui nella compostiera), sarò cinico ma non c'ho pensato, anche perchè, se avessi mangiato meno, non lo avrei sicuramente risolto.

Commelina

Master Florello
oggi, ancora festa.. il menù ha contemplato....... antipastini vari sottoli, sottaceti e qualche fetta di salume (cojone di mulo aperto per l'occasione) - ravioli di carne..... il tutto - tranne il salame - made in commy..... :food:
per chi non li conosce ecco i.........
coglioni-di-mulo.jpg

marco.enne

oggi, ancora festa.. il menù ha contemplato....... antipastini vari sottoli, sottaceti e qualche fetta di salume (cojone di mulo aperto per l'occasione) - ravioli di carne..... il tutto - tranne il salame - made in commy..... :food:
per chi non li conosce ecco i.........
Vedi l'allegato 54557
se non vado errato c'è una botteguccia MOLTO famosa (proprio per loro ......i salumi intendo) in riva ad un lago di roma.......:confuso::rolleyes::slow: sissi a NEMI dopo la clinica..giù dalla discesa...appena arrivati in paese nella prima piazzetta appena usciti dal parcheggio comunale quello sotto gli alberi................

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ma non saprei.......io li ho comprati a Viterbo in una deliziosa pork house dove c'era il bendidio di salumi di ogni genere, tutti prodotti in proprio..... ditta Coccia Sesto :food: Anche il cotechino e zampone del capodanno provenivano da lì...... ottimi!!!

marco.enne

ma non saprei.......io li ho comprati a Viterbo in una deliziosa pork house dove c'era il bendidio di salumi di ogni genere, tutti prodotti in proprio..... ditta Coccia Sesto :food: Anche il cotechino e zampone del capodanno provenivano da lì...... ottimi!!!
ti assicuro sono ottimi e rinomatissimi ...........vedi te...... per ricordarmene .........vero comunque che sarebbe più a est che a nordest di roma.........(vedi rinomata provenienza tua)
..........che per caso vende anche per "corrispondenza"? potrei farci un pensierino .......magari se capito da quelle parti .......

Ultima modifica:

steff

Florello
Ammazzateve oh!!!....ho solo letto e mi sento piena .....ora mi prendo un digestivo !!!!:lol:...ho notato che sono uscite delle bolle sulla pancia .....mi ha fatto male qualcosa:mazza::lol::lol: :lol:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me invece la pancia.....è diventata una bolla unica!!!!!!!!!

da ieri dieta, devo perdere 4-5 kg se no scoppio!!!

amboinensis

Giardinauta Senior
io oggi per smaltire un po' mi sono fatta 10 km di corsa ma mi sà che devo farne ancora di strada per smaltire tutto quello che ho mangiato!!! A I U T O!!!!!!!!!!

Tippy

Giardinauta Senior
Io come sapevate sono andata a casa del mio tesoro, e, io e suocera, abbiamo fatto:
-antipastino di gamberetti in salsa rosa
-spaghetti col pesce
-scampi al forno e patate ( oddio quanti me ne sono mangiati...:baffi::baffi:)
-capesante
-chele di granchio
-radicchio condito
-torta con amaretti ed ananas
-spumante
....da ieri però mi sono già rimessa in riga, niente strafoghi....!!

Alto