• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
Salve! volevo sapere qualche info riguardo alle proprietà della cenere in funzione concime per piante... io posseggo ribes (rossi-nero-bianco), mirtilli,lamponi e fragole...dato che in estate produco un po' di cenere date le mie frequenti grigliate, volevo chiedervi se poi la cenere prodotta dalla combustione della legna (di pino) possa essere usata per la concimazione di queste mie pianticelle...grazie :cool3:
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Io credo proprio di si, mio babbo la mette sui pomodori:confuso: non so dirti perchè però sono sicura che qualcun altro ti saprà aiutare...
 

grampasso69

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa a cui ti serve la cenere è a non far mangiare le foglie dalle lumache. Il resiiduo della combustione è praticamente inerte
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
la cenere di legna( non di carbone o carbonella.... ma solo di legna naturale nn trattatata) è ricca di potassio... puo essere aggiunta o direttament nella terra ( senza eccedere) o nel compost!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
L'unica cosa a cui ti serve la cenere è a non far mangiare le foglie dalle lumache. Il resiiduo della combustione è praticamente inerte

:eek: :eek: :eek:
ma che dici??????
vorrai scherzare....?!
la cenere di legna è potassio!!!!!
io è una vita che la uso come fertilizzante!!!!!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Il ribes nero vuole un terreno da neutro a alcalino, PH 7-7,8. Il ribes rosso 6,2-7. Il mirtillo 4-5,5. Lampone leggermente acido. Fragole tendenzialmente acido 5,5-6,5. La cenere di legna contiene potassio ,e in quantità minore altri sali minerali, non contiene azoto, però è a forte reazione alcalina . l'unica pianta su qui puoi distribuirla senza problemi è il ribes nero. Marcello
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao. Il ribes nero vuole un terreno da neutro a alcalino, PH 7-7,8. Il ribes rosso 6,2-7. Il mirtillo 4-5,5. Lampone leggermente acido. Fragole tendenzialmente acido 5,5-6,5. La cenere di legna contiene potassio ,e in quantità minore altri sali minerali, non contiene azoto, però è a forte reazione alcalina . l'unica pianta su qui puoi distribuirla senza problemi è il ribes nero. Marcello

vero.
infatti io la uso, mescolata ad altro, per la concimazione del frutteto e dell'orto.
per i frutti di bosco no, anche perchè qui il bosco è fitto e molto nutrito e perciò le pianticelle che ho non le concimo mai e stanno che è una meraviglia...
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
visto ke parlate di cenere io sapevo anke della posa del caffè!
si può usare? e se si, su tutte le piante?
 

Similar threads

Alto