• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cenere del camino concima?

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

mentre aspetto che l'erba germogli in due delle tre aiuole (la terza devo lavorarla questa settimana), mi chiedevo se quello della cenere di legna come concime sia falso mito o realtà.

Se ho capito bene, dovrebbe contenere molto potassio, e se ho studiato un po, non andrebbe bene in questa prima fase di semina, ma dovrei usarla più in la.

Che mi dite? E se non andasse bene per il prato potrei usarla per le piante tipo Bouganville che ho in un altro punto?

Grazie
Raf

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Usala per le piante a cui piacciono i suoli alcalini. I prati digeriscono solamente suoli acidi.
Ha un 2/3% di P, un 10/15% di K ma contiene quasi il 40% di Ca. Ovviamente le % cambiano a seconda del tipo di legna usata.

Alto