Ciao, butto via bidoni di cenere usata dal mio camino di legna. Domande:
1) può servire al prato?
2) se si come usarla?
3) dosi?
4) se si è bene tenerne per primavera estate ecc o solo per ora?
Grazie!
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Io la getto semplicemente sul terreno durante il periodo invernale e poi irrigo, oppure sul letame equino e poi concimo.Grazie, si solo legna, brucio faggio rubingna quercia. Ma come la do? La sciolgo in acqua e uso quella per irrigare?
Bravo Andrea ci vorrebbe Filippo cigolo mrpaulson white e tanti altri!!Interessante sta discussione, sarebbe bello avere qualche parere scientifico!
Quindi su un ph acido ( qui a Verbania ci sono tante acidofile quindi immagino sia acido ma lo testerò) lo si può usare?La cenere é da evitare su suoli a pH maggiore di 7 (purtroppo quasi in tutta italia) in quanto la forte presenza di Ca (circa il 40%), la rende fortemente basica quindi favorisce una ulteriore alcalinizzazione del terreno. Questo sarebbe molto controproducente per tutte le essenze microterme che prediligono invece pH debolmente acidi (tra 5.5 e 6.5) in maggior parte.
In definitiva, prima di usarlo disogna sapere qual'é il vostro pH del terreno.
Indicativamente su zone fredde e piovose il pH dovrebbe essere acido, quindi zone alpine e prealpine in primis.
Ammetto che nella mia ignoranza abbassare vuol dire far diventare acido, e alzare uguale diventare basico, è giusta la nomenclatura?Premesso che il PH del terreno si abbassa considerevolmente con lo stallatico equino, esistono anche altri metodi per chi non ne sopportasse la puzza (che dura al massimo 1 giorno se è secco) come ad esempio i fondi di caffè, la materia organica o anche delle banalissime foglie sparse per favorire la pacciamatura... Se opportunamente trattato con tutti gli scarti di cui sopra, cenere inclusa, un terreno così trattato non ha bisogno di NESSUN fertilizzante chimico, cosa non da poco se si hanno in casa anche animali e/o bambini... Poi ognuno faccia come meglio crede, naturalmente.
Fra l'altro... A proposito di motivi per cui il PH nei terreni si alza considerevolmente, molte persone non sanno che la causa primaria deriva dall'acqua potabile (che è fortemente calcarea).
Se fosse possibile evitarla utilizzando soltanto acqua piovana e/o di pozzo sarebbe il massimo...
"nomenclatura" esattissima.Ammetto che nella mia ignoranza abbassare vuol dire far diventare acido, e alzare uguale diventare basico, è giusta la nomenclatura?
Se é acido puoi tranquillamente usarlo secondo dosi.Quindi su un ph acido ( qui a Verbania ci sono tante acidofile quindi immagino sia acido ma lo testerò) lo si può usare?