• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere di camino e prato

tatozzo

Giardinauta
Ciao, butto via bidoni di cenere usata dal mio camino di legna. Domande:
1) può servire al prato?
2) se si come usarla?
3) dosi?
4) se si è bene tenerne per primavera estate ecc o solo per ora?
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ciao, butto via bidoni di cenere usata dal mio camino di legna. Domande:
1) può servire al prato?
2) se si come usarla?
3) dosi?
4) se si è bene tenerne per primavera estate ecc o solo per ora?
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Premesso che la uso da oltre 20 anni nell'orto e sulle piante, la cosa basilare è capire se bruci legna oppure pellets.
Nel primo caso usala senza problemi, nel secondo, visto che i pellets spesso e volentieri sono trattati con collanti vari, se non sai da dove provengono e non hanno la certificazione biologica che non contengono collanti e/o resine, sinceramente continuerei a buttarla in discarica.

P.S. MAX 20 GRAMMI AL MQ. su terreni acidi (visto che alza il ph). In qualsiasi stagione, irriga abbondantemente subito dopo averla gettata.

Qui sotto i valori dei principali elementi a confronto con gli altri concimi naturali.

CENERE.jpg
 

tatozzo

Giardinauta
Grazie, si solo legna, brucio faggio rubingna quercia. Ma come la do? La sciolgo in acqua e uso quella per irrigare?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Ma soprattutto ogni quanto dare quei 20 Gr al mq? Una volta a settimana?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
1700mq di loietto e festuca rubra appena seminati... Prima un banalissimo prato rustico. Ma l'ho sempre utilizzata anche nell'orto da quando me l'insegnò mia nonna...
 

tatozzo

Giardinauta
Ok sarebbe interessante se qualche esperto (della clinica) sapesse dirmi quanto è quando avendo voglia di darne la dose "giusta" please!!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cenere é da evitare su suoli a pH maggiore di 7 (purtroppo quasi in tutta italia) in quanto la forte presenza di Ca (circa il 40%), la rende fortemente basica quindi favorisce una ulteriore alcalinizzazione del terreno. Questo sarebbe molto controproducente per tutte le essenze microterme che prediligono invece pH debolmente acidi (tra 5.5 e 6.5) in maggior parte.
In definitiva, prima di usarlo disogna sapere qual'é il vostro pH del terreno.
Indicativamente su zone fredde e piovose il pH dovrebbe essere acido, quindi zone alpine e prealpine in primis.
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
La cenere é da evitare su suoli a pH maggiore di 7 (purtroppo quasi in tutta italia) in quanto la forte presenza di Ca (circa il 40%), la rende fortemente basica quindi favorisce una ulteriore alcalinizzazione del terreno. Questo sarebbe molto controproducente per tutte le essenze microterme che prediligono invece pH debolmente acidi (tra 5.5 e 6.5) in maggior parte.
In definitiva, prima di usarlo disogna sapere qual'é il vostro pH del terreno.
Indicativamente su zone fredde e piovose il pH dovrebbe essere acido, quindi zone alpine e prealpine in primis.
Quindi su un ph acido ( qui a Verbania ci sono tante acidofile quindi immagino sia acido ma lo testerò) lo si può usare?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Premesso che il PH del terreno si abbassa considerevolmente con lo stallatico equino, esistono anche altri metodi per chi non ne sopportasse la puzza (che dura al massimo 1 giorno se è secco) come ad esempio i fondi di caffè, la materia organica o anche delle banalissime foglie sparse per favorire la pacciamatura... Se opportunamente trattato con tutti gli scarti di cui sopra, cenere inclusa, un terreno così trattato non ha bisogno di NESSUN fertilizzante chimico, cosa non da poco se si hanno in casa anche animali e/o bambini... Poi ognuno faccia come meglio crede, naturalmente.

Fra l'altro... A proposito di motivi per cui il PH nei terreni si alza considerevolmente, molte persone non sanno che la causa primaria deriva dall'acqua potabile (che è fortemente calcarea).
Se fosse possibile evitarla utilizzando soltanto acqua piovana e/o di pozzo sarebbe il massimo...
 

tatozzo

Giardinauta
Premesso che il PH del terreno si abbassa considerevolmente con lo stallatico equino, esistono anche altri metodi per chi non ne sopportasse la puzza (che dura al massimo 1 giorno se è secco) come ad esempio i fondi di caffè, la materia organica o anche delle banalissime foglie sparse per favorire la pacciamatura... Se opportunamente trattato con tutti gli scarti di cui sopra, cenere inclusa, un terreno così trattato non ha bisogno di NESSUN fertilizzante chimico, cosa non da poco se si hanno in casa anche animali e/o bambini... Poi ognuno faccia come meglio crede, naturalmente.

Fra l'altro... A proposito di motivi per cui il PH nei terreni si alza considerevolmente, molte persone non sanno che la causa primaria deriva dall'acqua potabile (che è fortemente calcarea).
Se fosse possibile evitarla utilizzando soltanto acqua piovana e/o di pozzo sarebbe il massimo...
Ammetto che nella mia ignoranza abbassare vuol dire far diventare acido, e alzare uguale diventare basico, è giusta la nomenclatura?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ammetto che nella mia ignoranza abbassare vuol dire far diventare acido, e alzare uguale diventare basico, è giusta la nomenclatura?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
"nomenclatura" esattissima.
Filippo ha detto le cose per bene, alza il pH (alcalinizza). Basti pensare che anni fa veniva utilizzata per reazioni di saponificazione, che attualmente avvengono con KOH o NaOH come reagente basico da far reagire con gli acidi grassi.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Eh ma difficile determinare le dosi.... allora lo mischio ai fondi di caffè, si contrastano?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto