• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Celosia Plumosa e Ageratum Houstonianum

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Era da un bel pò che non mi facevo più sentire nel forum:)
Ho comprato queste due varietà di semi perchè dalle illustrazioni sulle buste sono davvero bellissimi,chi li conosce sa dirmi quanti semi mettere in un vaso e di che grandezza andrebbe il vaso?

E

erikapo

Guest
Per l'Ageratum non saprei...

Per la celosia dovrei sapere di che cultivar si tratta. Se è la cultivar nana può stare anche in vasi abbastanza piccoli.
Se invece è la celosia normale (ovvero la classica cresta di gallo o coda di volpe che sia...) tieni conto che in un vaso di 40 di diametro ce ne stanno 4-5un po' strette, necessitano di tutore perchè vengono più di un metro e acqua a volontà quando saranno cresciute. In piena terra hanno bisogno di meno acqua e possono essere piantate più fitte.
Per la semina, se usi i vasetti e poi trapianti, non mettere molti semi perchè in genere germinano tutti e dovresti diradare troppo.
La celosia è bella e facilissima anche da seme, e poi ti fai delle composizioni di fiori secchi spettacolari!

Memes

Giardinauta Senior
La cultivar non è specificata sulla bustina,ma mi ha detto il negoziante che dovrebbe crescere in altezza per non più di 60/70 cm:)
Non vedo l'ora che nascano e fioriscano:D

Per l'ageratum ho trovato informazioni qua sul dito di giardinaggio.it:D

E

erikapo

Guest
Se ti ha detto così penso sia la cultivar "normale" ovvero quella alta. L'altezza può variare molto, da 70 cm. può arrivare anche a 1,50 m. in piena terra e con abbondante acqua e concimazioni.
L'anno scorso ne avevo trapiantate una dozzina in mezzo ai crochi (che sono noti azoto-fissatori) e sono diventate giganti. Peccato che quando vegetano così tanto lo fanno a discapito del fiore, che rimane la vera "ricchezza" della pianta.
Quando in autunno cominceranno a seccarsi, taglia lo stelo, togli le foglie e lascia seccare in luogo fresco e buio appese al contrario. Potrai ottenere dei fiori secchi che rimarranno belli per anni! :love:

Alto