• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

celosia con foglie maculate?

giuggiulena

Giardinauta Senior
io fossi in te lo farei ....metti prima il vaso in una bacinella piena d'acqua x una mezzora o anche di più ,
rinvasa in un vaso più grande e quando annaffierai fallo dal sottovaso così obblighi la pianta ad allungare le radici,
tienila all'esterno al sole non è pianta d'appartamento .

Grazie Steff,
ti chiedo ancora un consiglio: ho una cassettina di plastica lunga e libera...secondo te posso rinvasarla lì, insieme ad altre piante (se sì quali, acidofile, grasse...) o devo prenderle un vasetto apposta?
E va bene il terriccio universale?
Grazie infinite

steff

Florello
Io ho rinvasato con terriccio universale ....foto di 5 minuti fa :

miste115-1.jpg

queste le mie Amarantacee, quella nel vasetto bianco è la celosia caracas come la tua ,
hanno bisogno di bei vasi e se proprio le devi accoppiare con altre piante nello stesso vaso dovrebbero avere le stesse esigenze
di acqua e luce .

giuggiulena

Giardinauta Senior
wowwwwwwwwwwwww :fifone2:ste, ma tu fai il bagno nelle mangrovie, in pratica :D complimenti!!!:hands13:
capito, vasetto più cicciotto:D volevo capire con quali piante erano compatibili
mi armo di pazienza e rinvaso, magari partendo da qsa di più piccino eh:D son sempre pochi cm di partenza i miei...

giuggiulena

Giardinauta Senior
Fatto rinvaso, da sola, in un vaso più cicciotto :D mi sembra che stia molto meglio!
Adesso è al balcone, in pieno sole, Steff ma tu le tieni all'ombra o la foto mi inganna?:confuso:

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione e l'ho trovata confortante e malinconica! Mi spiego, ho una celosia anche io e vorrei tranquillizzare giuggiulea che anche la mia piantina ha le stesse macchie sulle foglie e che vedendo le foto sembra che abbiano bisogno di un pò d'acqua. Malinconica è perchè si parla di un regalo che mi è stato fatto ed ora scopro che è solo annuale :( ma non c'è modo per farla vivere di più? tipo riporla in casa vicino ad una finestra soleggiata? E se proprio non si può fare nulla, i semi si ripiantano quando? cioè la piantina ha il tempo di germogliare e crescere da un seme?

steff

Florello
Geko a roma stà bene fuori la celosia ,non sò se ritirandola in casa d'inverno riesca a sopravvivere .
seminando in primavera ogni anno avrai sempre piante belle fresche anche se difficilmente i semi ti
daranno piante uguali alla madre .

giuggiulena

Giardinauta Senior
Io ho rinvasato con terriccio universale ....foto di 5 minuti fa :

miste115-1.jpg

queste le mie Amarantacee, quella nel vasetto bianco è la celosia caracas come la tua ,
hanno bisogno di bei vasi e se proprio le devi accoppiare con altre piante nello stesso vaso dovrebbero avere le stesse esigenze
di acqua e luce .

e io ho riconosciuto quelle belle 'liane fucsia' (notare la proprietà di linguaggio, eh:D) che mi avevano colpito!!Ecco qui: http://www.agraria.org/piantedavaso/acalypha.htm

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione e l'ho trovata confortante e malinconica! Mi spiego, ho una celosia anche io e vorrei tranquillizzare giuggiulea che anche la mia piantina ha le stesse macchie sulle foglie e che vedendo le foto sembra che abbiano bisogno di un pò d'acqua. Malinconica è perchè si parla di un regalo che mi è stato fatto ed ora scopro che è solo annuale :( ma non c'è modo per farla vivere di più? tipo riporla in casa vicino ad una finestra soleggiata? E se proprio non si può fare nulla, i semi si ripiantano quando? cioè la piantina ha il tempo di germogliare e crescere da un seme?

la mia sta al sole...sospetto ci sia qualche brutto bruco che l'abbia presa di mira insieme al gelsomino, perchè ho trovato foglie smangiucchiate...ma al di là di questo mi sembra gradire molto il caldo, mi spaventano semmai gli acquazzoni violenti, i fiori sembrano cosi delicati!

steff

Florello
no ,non sono Acalypha !! è un'amaranto cautatus ..è della stessa famiglia della celosia .
i bruchi li trovi sotto le foglie ,quarda attentamente e dove vedi i pallini neri (escrementi del bruco ) di sicuro lo troverai
all'opera il suo colore verde brillante è tipico .

mazinga

Master Florello
i semi li vedi dopo l'appassimento dei ciuffetti addirittura li potresti trovare per terra in quanto è una pianta che si autosemina quindi consiglierei di mettere un foglio sotto la pianta,oppure di tanto in tanto prova a scuoterla per vedere se i semi son maturi se lo sono cadono a terra

giuggiulena

Giardinauta Senior
i semi li vedi dopo l'appassimento dei ciuffetti addirittura li potresti trovare per terra in quanto è una pianta che si autosemina quindi consiglierei di mettere un foglio sotto la pianta,oppure di tanto in tanto prova a scuoterla per vedere se i semi son maturi se lo sono cadono a terra

che bello, è da quando sono piccola che sogno di dire 'grazie mazinga' :D:D
allora oggi faccio la prova...una cimetta fuxia sta diventando bianca..magari è il segnale:fifone2:
grazie ancora!

steff

Florello
Mazinga,ma tu l'hai seminato l'amaranto che ti ho spedito ? a me è uscito quello della foto ti piace ?
Stà ancora facendo i piumini !!
Giuggiulena i semi sono nero brillante ,steff .

steff

Florello
La devi osservare tutti i giorni ,aspetta un pò hai fatto il trapianto .Quando saranno pronti vedrai tanti puntini neri lucidi ...non potrai sbagliarti .

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco, in alcuni punti le cime della Celosia sono bianche e secche...secondo voi dovrei tenerla all'ombra e non in pieno sole?
grazie!:flower:

Allegati

• cime celosia.jpg
    cime celosia.jpg
    89,7 KB · Visite: 153

steff

Florello
Non capisco perchè a novembre una pianta che ama il sol leone dovrebbe essere spostata all'ombra,
se sta ingiallendo le punte ..comincia a concludere il suo ciclo ,non ci riuscirebbe a produrre semi all'ombra .

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non capisco perchè a novembre una pianta che ama il sol leone dovrebbe essere spostata all'ombra,
se sta ingiallendo le punte ..comincia a concludere il suo ciclo ,non ci riuscirebbe a produrre semi all'ombra .
scusa, :ros:
pensavo fosse proprio il sole a causare quel seccume, non lo sapevo, per questo ho chiesto:(
grazie per l'info

Alto