• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea bloccata

Simo84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Non ho mai scritto in questa sezione del forum...mi sono iscritta da poco.
Ho un problema con una phalaenopsis che nell'ultimo anno ha subito diversi traumi a causa di un trasloco, ma soprattutto delle cure ricevute in mia assenza per le vacanze estive.
Per farla breve, dopo varie peripezie, ho provato a rinvasarla nel mese di settembre, ma da allora si è come congelata, ed è rimasta come in foto.
Premesso che questo è stato il mio primo rinvaso e che per questo ho seguito i consigli reperiti sul forum, vorrei sapere se è normale che non abbia messo nuove radici nè nuove foglie, nonostante le temperature ormai miti ( a Cagliari, dove vivevo prima, in questo periodo le orchidee iniziavano a darsi da fare).
Inoltre vorrei sapere quando iniziare a concimarla.
Vi ringrazio dell'aiuto che potrete darmi.
image.jpg image.jpg image.jpg
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Manca una foto delle radici all'interno del vaso. Sono sane? Quelle che si vedono sembrano da bagnare, come ti regoli con le innaffiature? Dove la tieni?
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Le radici all'interno del vaso purtroppo non sono visibili, perché ho sbagliato la misura quando l'ho cambiato. Mi sono regolata sulla dimensione della pianta e delle radici, ma poi molte erano secche e ho dovuto tagliarle. Il risultato è che il vaso che andava bene prima della riduzione, ora è troppo grande!
La foto l'ho scattata questa mattina prima di bagnarla.
Non so dirti quante volte la bagno, dipende. Come con tutte le altre piante mi regolo in base a quanto osservo. Dopo il rinvaso ho aspettato molto prima di annaffiarla... Ho seguito le faq e ho aspettato che si asciugasse la condensa. In genere la controllo un paio di volte alla settimana e la bagno per immersione quando le radici superficiali sono come erano questa mattina, sempre che il vaso mi sembri asciutto. Altrimenti nebulizzo solo quelle superficiali.
Dopo il rinvaso l'ho tenuta per un mesetto (indicativamente) in un posto un po' meno luminoso rispetto a quello attuale. Ora è sul davanzale di una finestra dove riceve molta luce, ma non diretta perché schermata da una tenda.
Da un bel po' di tempo mi comporto con lei come mi comportavo prima di andare in vacanza, solo che non l'ho ancora concimata (quando ero a Cagliari da fine febbraio iniziavo a somministrare un concime liquido diluito nella bacinella in cui le bagnavo).
Considera che è sopravvissuta per miracolo a un mese intero (AGOSTO) senza acqua, quindi penso sia un miracolo averla salvata.mia madre mi ha semplicemente detto che si è dimenticata di annaffiarla... Ma è stata colpa mia, non dovevo lasciargliela! Non é la prima volta che tenta di ammazzare qualche pianta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
già dall'autunno alla primavera si muovono poco, la fioritura ora è già in corso, per cui per la tua direi di sperare in quella del prossimo anno
devi solo curarla bene e attendere
ovviamente se non vedi le radici non sai in che stato si trovano, le radici superficiali non sono indicative di come stanno quelle sotto

ora è il periodo del risveglio, se deve fare qualcosa comincerà adesso, parlo di foglie e radici.
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi devo solo aspettare... La cosa più difficile:). Non è il caso di controllare le radici e metterla in un vaso più piccolo? E per il concime? Come mi regolo?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se hai dubbi sullo stato delle radici, tirala fuori senza problemi. Le Phal non ne risentono.
Penso che tra poco riprenderà a crescere, dato che le foglie sono abbastanza a posto, segno di condizioni ambientali buone.

Ciao

Carlo
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Allora al la prossima annaffiata controllo le radici e poi spero in una ripresa. Grazie dei consigli...
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
dai simo armati di pazienza e vedrai che si muoverà qualcosa!
intanto finché aspetti.......comprane un'altra!
io l'ho fatto più volte....:D

dream theater
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
dai simo armati di pazienza e vedrai che si muoverà qualcosa!
intanto finché aspetti.......comprane un'altra!
io l'ho fatto più volte....:D

dream theater
Non sei l'unico ad averlo fatto più volte :) Però ho davvero problemi di spazio, perché ho anche altre piante, oltre a un pappagallino e un coniglio che ne sono ghiotti...tenerli lontani è veramente difficile, per non parlare di quando vado in vacanza! Sul traghetto La mia sembra la macchina del custode di uno zoo! Inoltre essendomi trasferita da poco non so se le orchidee possono star bene nella nuova casa...speravo in questa perchè le sono molto affezionata. È l'unica che non ho regalato quando sono venuta a Roma...
 

Simo84

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Ho controllato le radici ed eccole qui. image.jpg
:cry:
Le ho dovute tagliare quasi tutte perchè il terriccio era bagnatissimo in mezzo al vaso.
L'ho rinvasata in vasetto più piccolo:cry:
Speriamo bene...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    98,3 KB · Visite: 53
  • image.jpg
    image.jpg
    89,5 KB · Visite: 52

Simo84

Aspirante Giardinauta
:D:D:D! La piccolina sta mettendo una nuova radice!!!!
Non è morta!
Eccola dopo un mese dal secondo rinvaso image.jpg
Sono troppo contenta, perchè ormai non ci speravo più!
Grazie a tutti:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a giudicare dalla foto innaffi nolto. Senza radici.... non serve a nulla. Rischi invece il marciume.
Cerca invece di aumentare l'umidità dell'aria mettendo il tutto in un sacchetto di plastica trasparente.

Ciao

Carlo
 
Alto