• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Asteraceae (margherita) mette sempre nuove foglie, ma non fiorisce

eli86ht

Aspirante Giardinauta
Salve...vorrei chiedervi informazioni riguardo la mia pianta di Asteraceae..non ricordo bene che tipo fosse, ma cercando su wikipedia ho trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:RIMG0152_uf.JPG
Era esattamente come la marghherita in alto a destra, bianca al centro e viola, mi pare che anche le foglie siano le stesse.
Comunque l'ho presa circa un anno e mezzo fa, già fiorita, ho cambiato vaso, e da allora continua a crescere.
Mette sempre getti per nuove foglie, ma non fiorisce più da quando l'ho presa!
Sono abbastanza negata per i fiori, ahimè, e questa piantina è l'unica che son riuscita a farmi durare finora.
Settimane fa, un pò abbattuta, le ho dato del fertilizzante a lunga cessione...con il risultato che ora spuntano ancora nuove foglioline.
Vorrei solo sapere se è un problema mio nel curarla, o se ha qualche problema lei.
La annaffio ogni tanto, sempre abbondantemente, facendo attenzione che non si appassiscano leggermente le foglie (lo prendo come campanello d'allarme, e comunque subito dopo averle dato acqua torna come prima).
La tengo in terrazza, con sole sempre, diretto per mezza giornata circa.
Tendono ultimamente a ingiallirsi le foglie in basso, ma visto che rimette senza problemi non mi sono preoccupata..devo?
Aiutatemi a farla sbocciare di nuovo con quei delicatissimi e stupendi fiori!

P.s. Ogni quanto va travasata la pianta e quando?
Con l'inverno devo metterla dentro casa o cmq al riparo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potrebbe essere Dimorphoteca, una perenne originaria dell' africa meridionale. Vuole molto sole, forse la tua mezza giornata di sole diretto è poca, in mezz'ombra infatti produce più foglie che fiori. Ne ho viste di bellissime, in un'aiuola direttamente sulla spiaggia in Grecia, quest'estate. Dovrebbe fiorire dalla tarda primavera fino all'autunno, quindi adesso potrebbe ingiallire le foglie basali per prepararsi al riposo invernale. E' poco rustica e non tollera temperature al di sotto dei -5°. Ti converrà ritirarla per l'inverno o preteggerla con del tnt, se vivi al Nord.
Per il rinvaso, qualora lo necessitasse, aspetta la primavera prossima, quando riprenderà a vegetare.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto è una Dimorphoteca e x vederla fiorire devi metterla in pieno sole!!!ciao ciao
 
Alto