• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedrus deodara

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho comprato un bel cedrino da piantare nel mio terreno, dove lo pianto? Ama (o meglio sopporta) il pieno sole dall'alba al tramonto o é meglio se lo metto alla semi ombra di uno dei colossali carpini? E sopratutto lo posso piantare ora o é meglio piantarlo in primavera? Considerate che in estate non lo posso bagnare quasi mai e non so se posso mettere l'irrigazione, piove a inizio giugno e poi a settembre, potrebbe sopravvivere? É alto 1,70m
Grazie
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Aggiungo che il mio terreno ha un terreno salso e sabbioso in cui non cresce niente, peró in un giardino vicino ne cresce uno proprio bello, aggiungo anche che il cedro non ce l'ho a casa, la vado a prendere la settimana prossima, ma l'ho comprato, se comunque non lo potessi piantare adesso lo dovrei tenere in terrazza
 

di mauro rosario

Master Florello
Bene visto che il tuo terreno è sabbioso e quindi ben drenante si sposa benissimo con questa pianta che non ama i ristagni d'acqua ,riguardo la sua messa a dimora il periodo giusto varia tra novembre fino a marzo,ma cmq se lo esci dal vaso senza intaccare le radici puoi farlo anche adesso .Ti do un consiglio nella buca dove va adagiato inserisci della torba umida e del terriccio di foglie ,ciao e buona coltivazione
 

motosega

Giardinauta
Meglio una posizione soleggiata per lo sviluppo della chioma,mantenendo una distanza adeguata dalle altre piante,perchè l'albero è imponente,bastera' seguirlo un minimo con le annaffiature il primo anno durante i perdiodi siccitosi.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Tanto di piante non ce n'é... Solo rovi e qualche carpino vicino all'ingresso stenta pure l'erba... Aggiusteró l'irrigazione
Grazie a entrambi
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Giovedí dovrei avere il cedro a casa, se arriva ve lo mostro subito (é in un vivaio molto fuori Venezia, un parente dovrebbe passare lí vicino per far aggiustare una macchina mezza scassata, cosí se va me lo porta)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho un terreno enorme praticamente vuoto, a me piacciono gli alberi colossali, cosa meglio di un cedro (se lo trovo metteró anche un atlantica), volevo proprio un albero che facesse una chioma enorme, é troppo vuoto, gli aghi non sono un problema, tanto non c'é niente, sono solo contento ad avere tale colosso nel terreno, eccolo:
image.jpg image.jpg
image.jpg
 
Alto