• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro in terra macchie gialle alle foglie

ambientebio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho preso questo cedro in un vivaio e messo in terra da qualche mese. all'inizio è andato bene con la crescita di foglie nuove e la maturazione del cedro che portava. Da qualche settimana invece ho notato questi progressivo ingiallimento delle foglie che potete notare nelle foto.
Può essere dovuto a troppa acqua? la pianta si trova vicino ad un rubinetto e spesso ci va acqua anche non volendo. La terra qui è molto argillosa, sto pensando di ritirarlo fuori e mettere uno strato di argilla espansa sotto le radici per evitare ristagni. che ne dite potete darmi un aiuto vista la vostra esperienza?

grazie mille!

Fabrizio 19551344_10213925165831246_1084901804_o.jpg 19619343_10213925165671242_1299135645_o.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'asfissia radicale per eccessi idrici in terreni pesanti si manifesta come stentata crescita, clorosi delle foglie e loro distacco anticipato, disseccamento dei rametti apicali: i sintomi che ci mostri non sembrano riconducibili a tale quadro (un eccesso di acqua comunque non è sano ed è condizione favorente marciumi radicali di origine fungina).
Quello che vedo è in pratica un collasso di parti di tessuto fogliare in forma di macchiettatura ma anche come disseccamento di aree più ampie, irregolari e tendenzialmente internervali: non saprei associarlo con sicurezza ad una specifica causa, anche se non escluderei eccessiva insolazione/calore (magari solo come concausa) oppure danni da prodotti fitosanitari (però non hai menzionato trattamenti).
 
Ultima modifica:

ambientebio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, in effetti ci potrebbe stare visto l'ondata di caldo e la posizione molto assolata. In questi mesi più caldi potrei provare a ombreggiarla un po'. Per il resto, potrebbe essere carenza di potassio? Stavo provando a dare un concime biologico con i lupini, ma nn ho idea di quanto potassio contengano. non ho fatto altri trattamenti... forse è una carenza nutritiva della pianta? allego lo schema che ho trovato spero sia corretto, anche se immagino non possa essere esaustivo di tutte le varie patologie o carenze.
 

Allegati

  • carenze delle piante.jpg
    carenze delle piante.jpg
    81,9 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Apprezzo il tuo sforzo collaborativo ma di schemi come quelli che mi hai mandato per il mestiere che ho fatto ne ho ampia conoscenza, per cui mi sento di dirti che quelle lesioni non sono sintomi da carenza.
Ombreggiare un pianta che ordinariamente cresce in pieno sole non mi sembra proprio il caso. Se si tratta di uno stress transitorio la pianta non ne patirà più che tanto. Tieni presente che il cedro è pianta piuttosto esigente in quanto a condizioni pedo-climatiche, dunque caso mai va protetta dal freddo in inverno, il terreno dovrebbe essere drenante e possibilmente ricco di humus, e per la concimazione normalmente è sufficiente del letame ben maturo da interrare leggermente attorno alla pianta con la zappetta.

Ti metto un paio di link con la descrizione delle carenze nutrizionali negli agrumi
http://www.yara.it/nutrizione-delle-colture/colture/agrumi/sanita/bollosita-fogliare-negli-agrumi/
http://www.sardegnaincampo.com/arancio/alterazioni car nutr.htm
 

ambientebio

Aspirante Giardinauta
ok quindi mi sconsigli qualsiasi altro tipo di fertilizzante anche biologico? proverò come dici anche a costo di rimpiantare il cedro per avere un drenaggio migliore
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Forse non ci siamo intesi. Un concime è sempre un concime e dunque va bene il lupino o la cornunghia o quant'altro, dico solo che se non ci sono carenze definite non è necessario impiegare un fertilizzante specifico (come ad es. i chelati per la clorosi ferrica etc. etc.).
Piuttosto se ti proponi di spostarlo tieni presente che le piante non sono 'mobili' da giardino e se il 'trasloco' è indispensabile va fatto nel periodo e con le precauzioni opportune (io non lo farei e starei a vedere se quel cedro si adatta lì dove adesso si trova).
 

ambientebio

Aspirante Giardinauta
si avevo già deciso di attendere che passi la stagione calda anche perchè già dopo la pioggia di ieri notte le foglie verdi sotto paiono più in salute. tranquillo che non l'avrei spostata per metterla in altro posto, l'avrei sempre rimessa li ma con un sistema di drenaggio migliore. Ho già adottato questa tecnica con una passiflora e ha avuto un buon esito. grazie dell'aiuto in ogni caso
 
Alto