• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie stanno diventando tutte gialle...

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Ho una cassetta con alcune di queste piante della fotografia, c'è scritto che sono PLATYCODON. Quest'estate mi hanno dato grandi soddisfazioni, adesso però si stanno ingiallendo tutte le foglie.
La pianta dovrebbe essere perenne, ma non capisco se forse il clima è+ troppo freddo e devo tenerla in casa durante l'inverno, oppure se è qualche altro problema questo ingiallimento progressivo. Una delle piante è già morta...:cry:
Sapete dirmi qualcosa?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Generalità: pianta erbacea perenne originaria dell'Asia. I fusti sottili, eretti, alti 30-50 cm, portano numerose foglie alterne, ovali o lanceolate, di colore verde-blu; dall'inizio dell'estate fino all'inizio dell'autunno producono numerosi boccioli tondeggianti, i fiori sono a stella, con 4 o 5 lobi, di colore blu, lilla, bianco o rosa. Queste piccole piante vengono molto utilizzate nelle bordure, come le altre specie di campanula, per la ricca fioritura estiva e la longevità delle piante; vengono anche utilizzate in erboristeria e nell'antica medicina cinese.

Esposizione: si pongono a dimora in luogo soleggiato, oppure all'ombra parziale; posizioni eccessivamente ombreggiate possono causare una scarsa fioritura; nelle zone con estati molto calde le piante sicuramente si sviluppano al meglio in luogo protetto dal sole durante le ore più calde del giorno. I Platycodon sopportano senza problemi temperature molto rigide, visto che la pianta va in riposo vegetativo durante i mesi invernali; talvolta la parte aerea dissecca completamente. Le nuove foglie si svilupperanno in primavera inoltrata.

Annaffiature: da aprile a settembre annaffiare regolarmente, soprattutto nei mesi di luglio e agosto; nel periodo vegetativo mescolare all'acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni.

Terreno: queste campanule preferiscono terreni ricchi e sciolti, molto ben drenati ma non troppo asciutti; nel porle a dimora mescolare alla terra del giardino del terriccio universale bilanciato e poca pietra pomice a granulometria grossolana, per aumentare il drenaggio.

Moltiplicazione: si possono propagare per seme, in serra fredda in autunno; in primavera è possibile dividere i cespi di foglie; in estate si possono praticare talee, utilizzando i fusti che non hanno prodotto fiori.


Parassiti e malattie: in genere queste piante non vengono colpite da parassiti o da malattie.
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Antonio, quindi non mi devo preoccupare di nulla giusto? Il prossimo anno sarà di nuovo bellissima!:hands13:
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Ecco perchè mi ero preoccupata, questo è il vaso... come vedete le due piante hanno reagito in modo diverso al freddo.
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io ho il platycodon, è veramente una pianta stupenda.

Come ti hanno già informato, va trattata come le bulbose, lasciando seccare tutti gli steli, per non recare danno alla delicata corona radicale.
Una curiosità, ma a te fiorisce tutta l'estate? :love_4:
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Questa l'ho comprata alla fine di giugno e aveva già parecchi fiori, non ha mai smesso fino a settembre. Aveva avuto qualche difficoltà perchè l'avevo messa in un luogo con troppo sole e caldo, l'ho spostata in un posto dove aveva sole solo al mattino fino alle 11 e lì è stata benissimo.
 
Alto