• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedri del libano

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti. Vi scrivo per chiedere un parere riguardo ai cedri del libano che ho in un campo poco lontano da casa. Allora, sono 6 cedri...alti non so quanto.
Non sono mai stati toccati da anni, intendo che non sono mai stati potati, nè sfoltiti. Siccome qualcuno ha paura che facciano danni cadendo, vorrei potarli. Il fatto è che tutti i pini che vedo, non mi piacciono come li potano. Per dirvi, non riesco ad abbracciare il tronco da quanto sono grossi. Non voglio castronerie.
qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
:ros:

idice

Giardinauta Senior
Perchè dovrebbero cadere? come mai è venuto questo dubbio?
Quando si potano questi alberi è automatico constatare che l'estetica e il buon gusto non ci sono piu'.
La salute delle piante è stata verificata da un esperto?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Sicura siano cedri del libano?
O sono degli atlantica, che si potrebbero confondere( per capire meglio ci vorrebbe una foto degli aghi e della pigna)
Comunque sia, io ho 3 grossi atlantica ( 1 argentato ) e li ho fatt potare da una ditta specializzata viste le dimensioni.
Dopo 2 anni non si vedeva piu' nulla.
Se la ditta lavora come si deve, allora vedraimche faranno un bel lavoro, nel rispetto della piantA.
Ovvio che il primo anno saranno un po' spelacchiati, ma e' un'essenza forte e generosa, vedrai che ricaccia in abbondanza.

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
sono cedri del libano, perchè guardando le foto in internet sono proprio loro. riguardo alle potature, quegli ultimi cedri che esistono ancora in giro per i paesi, e che sono stati potati, a me fanno venire i brividi. il problema sorge dal fatto che questi pini per ragioni sconosciute (almeno per me) hanno raggiunto dimensioni maggiori rispetto al normale. e le casine che stanno vicino hanno paura che uno di questi pini possa cascargli sulla casa e spappolarli :squint:.

idice

Giardinauta Senior
In generale è piu' facile che cadano gli alberi potati e capitozzati rispetto a quelli tenuti naturali, perchè l'albero vive nell'equilibrio tra chioma e radici, se tagli una parte di albero si crea uno scompenso e col tempo molte radici muoiono perchè all'albero non servono piu', quindi con gli anni la stabilita' ne ristente.
Perchè se ne vedono tanti capitozzati? perchè i comuni e a volte i privati lo fanno per risparmiare sulle potature ma è una scelta deleteria per le piante ed è una cosa vergognosa per l'estetica.

Ritornando ai Cedrus, come altezza possono arrivare a quaranta metri tranquillamente, anche sessanta in casi eccezionali, ma questi alberi si prestano ancora meno a potature, fanno molta fatica, se tagliati drasticamente non ricrescono e come aspetto fanno pena.

Prima di decidere li farei controllare da un esperto (arboricoltore , perito agrario) che valuterà la stabilità anche con l'analisi ad ultrasuoni del tronco e fara' la perizia.

Wil

Aspirante Giardinauta
A 10 metri di distanza da casa mia, mio padre piantò nel giardino 2 cedri, che con il tempo (quasi 50 anni) sono divenuti enormi. Nel corso degli anni, sono stati potati e un po' ridimensionati, ma sempre enormi sono. Vorrei sapere se è possibile che le radici danneggino le mura della casa o possano intaccare le fondamenta. Hanno radici molto grosse, che hanno sollevato la pavimentazione che circonda il tronco. Sono piuttosto preoccupata per questo, ma non vorrei mai abbatterli, sono troppo belli! Se qualcuno potesse dirmi qualcosa, ne sarei felice. Grazie!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per lo sviluppo delle radici dipende dal tipo di terreno.
Se è "morbido" alcune radici del cedro tendono ad andare più in profondità rispetto ad altre conifere. Ne restano però molte superficiali.
Se invece il terreno è pietroso, oppure riportato (con macerie sotto la superficie) etc. allora corrono tutte in piano, stando nel primo strato di terra.

Diciamo che dieci metri da casa sono tanti ma possono, in determinate condizioni, essere anche pochi.

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
Ma hai un giardino molto grande?
Perchè i cedri del Libano hanno una chioma molto "cicciona" rispetto al Cedrus atlantica e al Cedrus deodara

Wil

Aspirante Giardinauta
Ma hai un giardino molto grande?
Perchè i cedri del Libano hanno una chioma molto "cicciona" rispetto al Cedrus atlantica e al Cedrus deodara
No non è molto grande, infatti è proprio questo il punto..... la preoccupazione è che possano danneggiare le fondamenta della casa. Mia mamma vorrebbe abbatterli, ma ci si stringe il cuore perchè sono troppo belli!

Wil

Aspirante Giardinauta
Comunque sono cedri del Libano e hanno la chioma "cicciona". Qualcuno ci ha consigliato di abbatterli, prima però voglio chiedere tanti pareri.
Grazie per la tua risposta. Ciao

Alto