• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAVOLI: consiglio sulle prime cure

ORTORO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'anno nel mio orto per la prima volta ho iniziato a coltivare i cavoli (circa 25 piantine di varie qualita).

Vi volevo chiedere le prime cure e lavori di cui avranno bisogno per prevenire attacchi di larve o di funghi.

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ortoro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ORTORO

Aspirante Giardinauta
Grazie Coccinella40, provvederò subito a modificare il profilo.

Intanto ti dico che abito a Filottrano (An), nell'entroterra anconetano a circa 30 km dal mare.

Saluti.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
In effetti uno pianta i cavoli e poi arrivano larve e lumachine che ne fanno trine e merletti.

Mi è stato detto (ma ormai due cavoli neri erano già defunti) che vale la pena spruzzarli con acqua in cui per un paio di giorni sono stati a macerare alcuni spicchi d'aglio affettati: ho fatto il trattamento e mi sembra che l'odore dell'aglio qualche effetto lo abbia sortito...

Prova:non è un trattamento tossico e non costa niente

ORTORO

Aspirante Giardinauta
sanmarco ha scritto:
In effetti uno pianta i cavoli e poi arrivano larve e lumachine che ne fanno trine e merletti.

Mi è stato detto (ma ormai due cavoli neri erano già defunti) che vale la pena spruzzarli con acqua in cui per un paio di giorni sono stati a macerare alcuni spicchi d'aglio affettati: ho fatto il trattamento e mi sembra che l'odore dell'aglio qualche effetto lo abbia sortito...

Prova:non è un trattamento tossico e non costa niente

OK, grazie sanmarco, proverò.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao ortoro!
Visto che non sono arrivati altri consigli, mi inserisco di nuovo per suggerirti di ripetere i trattamenti all'aglio, interponendo qualche giorno tra uno e l'altro.

I miei cavoli neri stanno crescendo bene, dopo le perdite iniziali; qualche buchetto sta comparendo sui cavoli verza: domani torno all'attacco, verso l'imbrunire.

Ciao, fammi sapere!

ORTORO

Aspirante Giardinauta
il trattamento con acqua e aglio sembra che dia buoni risultati, ma un altra mia paura, è che con tutte le piogge torrenziali di questi giorni potrebbero comparire dei marciumi, come fare per prevenirli?

Alto