• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita sui cavoli neri

Miss_Sky

Giardinauta
Ho un problema grosso con un parassita piccolo piccolo... che si sta mangiando i miei cavoli neri!
Inizialmente pensavo fosse la cavolaia, ho fatto passare foglia per foglia con calma e infatti ho trovato dei bruchettini verdi di dimensioni varie (da pochi mm a un cm buono) e li ho eliminati, ho trovato anche delle specie di piccole uova riunite a grappolo sotto le foglie e ho tolto anche quelle. Ma su alcuni cavoli ho trovato anche un insettio diverso. Si trova soprattutto sulle foglie più giovani, interne e si presenta come un insettino grande circa 1 mm, bianco, rotondo, con 4 zampettine mi pare e un paio di piccole antennine... ce ne sono di anche tantissimi più piccoli di 1 mm e non riesco a vederli bene, sono davvero tanti tanti e non posso toglierli a mano. Avete idea di cosa potrebbero essere? E come combatterli? (possibilmente con qualcosa di non chimico)
Se la descrizione non è sufficiente, domani provo a fare una foto se riesco a metterli a fuoco nonostante le dimensioni!
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
 
Alto