• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavoli colorati

D

Dryas

Guest
Ho piantato per la stagione invernale dei cavoli, i broccoli e le verze.
Era la prima volta, quindi quando ho cominciato a vedere che erano invase da bruchetti ho spruzzato un po' di "poltiglia bordolese" e ho continuato per altre volte perchè mi sembrava che i bruchetti se ne andavano.
Ho smesso quando il fiore bianco del cavolo ha cominciato a fare capolino.
Volevo sapere da voi come mai però quando il fiore è diventato giusto per tagliarlo ha cominciato a diventare di colore rosa.
L'ho raccolto e anche mangiato :food: ma mi è rimasta un po' di preoccupazione.
Non è che è diventato rosa perchè ho spruzzato troppo :martello: .
Anche perchè mi è venuto in mente che per dare colore alle orchidee bisogna dare il rame alla terra.:(
Un sorriso e un :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Contro i "bruchetti" (che non sono funghi) la bordolese e in genere tutti gli anticrittogamici non fanno nulla. La prossima volta usa un banale insetticida a base di piretro. Il colore roseo del cavolfiore indica che l'infiorescenza è ormai vecchiotta.
kiwo
 
R

Riccardino

Guest
quoto kiwoncello! Il rosa è una fase normale dell'infiorescenza di alcuni broccoli e cavolfiori.

Meglio del piretro, però, l'uso del bacillus thuringensis che è più selettivo e fa male solo ai bruchi.

Riccardo
 
D

Dryas

Guest
Grazie a tutti delle risposte. Ormai pensavo di non riceverne più.
I cavoli erano solo 10 e adesso ne è rimasto solo uno da mangiare.
La mia è una produzione piccola....vale però quanto una produzione industriale....(almeno per me).
Seguirò il consiglio di Riccardino.....contro i bruchetti.
Un :love_4: e un :flower: .
 
Alto