• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavallette affamate

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è da qualche settimana che sul mio terrazzo trovo parecchie cavallette anche grandicelle (fino a 10cm). Scacciarle ovviamente serve a poco, fanno il loro giretto e poi tornano lì.

Non era un grande problema fino ad oggi, quando ho notato che le foglie di phormium sono tutte rosicchiate lungo il bordo, lasciandole con un effetto brutto a vedersi.
Cerca cerca, ho trovato proprio in corrispondenza di una foglia danneggiata una cavallettona che è subito saltata via.

Altro problema che ho è in corrispondenza del bambù: trovo sempre delle cavallette adulte sulle piante e scuotendole, invece, ci sono una miriade di moscerini che svolazzano qua e là, finendo poi a terra o tornando a parcheggiarsi tra le foglie...possono essere i piccoli di cavalletta?

C'è modo di farle sparire o almeno di evitare che mi rosicchino il phormium? :sgrunt:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza delle foto di questi insetti è impossibile capire cosa siano, oppure devi descriverli molto bene. Prova un insetticida ad ampio spettro potrebbe agire come deterrente per le locuste.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Più che gli insettini, mi preoccupano tutte le cavallette che si stanno già divorando le mie piante. Le hanno rovinate parecchio. :(
Ho preso un insetticida utile per parecchi tipi di insetti anche piuttosto grandi, ma locuste o simili non sono menzionati. Speriamo funzioni..

Qualche altro consiglio con risultati più certi?
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Prova a preparare delle esche con crusca kg. 1 zucchero gr. 100 e insettica in polvere gr. 100, e spargerle un pò in giro.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Se si vuole evitare che i passeri o altro possano nutrirsi del prodotto si possono coprire le esche.
 
Alto