• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori giardino

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

in previsione dell'arrivo della buona stagione vorrei pianificare gli interventi per sistemare il mio giardino.

giardinopiante3.jpg


Ho iniziato i primi lavori a marzo dell'anno scorso: ho bonificato il terreno da massi e rifiuti e ho fresato il terreno, quindi spianato, livellato e piantato il trifoglio.
Oggi la situazione è che il prato è cresciuto solo nella parte che vedete da sinistra fino all'albicocco.

La mia idea è quella di cambiare tipologia di prato perchè non mi piace il trifoglio quando lo falcio.
ma il problema più importante è la struttura del terreno che è tra l'argilloso e il limaccioso perciò quando piove si formano le pozze e in alcuni punti sembra di essere nelle sabbie mobili(bagnate): preciso che mi trovo in quel di pavia perciò la terra è quella delle risaie.
Quindi io dovrei, in base a quello che ho letto negli altri post, rompere la struttura del terreno stendendo tra i 5 e i 10 cm di sabbia silicea, fresando il terreno per una profondità di 20-30 cm.
Ditemi se è corretto.
Poi con il trifoglio quando rovescio le zolle? E poi se aggiungo la sabbia, che faccio della terra in eccesso, la elimino?
Come livello il terreno?

Poi nella foto avrete notato che nella parte in alto c'è scritto "zona 30 cm" perchè li il terreno è in corrispondenza dei box: dal momento che li si forma una specie di pozza, dovrei integrare una quantità di sabbia maggiore?

Infine le siepi, in corrispondenza delle quali c'è una specie di avvallamento come se la terra fosse sprofondata: dite che potrei integrare anche in quella zona dell'altra terra con sabbia per riportare in alto il livello?

Come avete visto, mi sono informato un pò, però prima di iniziare (più in la) con i lavori vorrei avere le idee chiare e ringrazio tutti voi per i consigli che mi darete.

buon verde a tutti
Domenico
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
aiuto pianificazione lavori giardino (un pò di domande)

mi scuso se questo può sembrare un up ma avendo inserito in messaggio da un pò di tempo senza ricevere risposte volevo cambiare il titolo con uno più parlante ma non ho trovato il pulsante di modifica (dov'è?)
Ciao
 
S

scardan123

Guest
Bah, se non vuoi farne un campo da golf mi pare piu semplice vangare/rimescolare il tutto spargendo sabbia e terriccio, e poi gettare una seminata di prato rustico, un mix di sementi varie, lasciando alla natura che si selezioni tra quel mix il sottoinsieme più adatto al terreno.
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
ciao scardan,

cosa intendi per prato rustico? Quello con i fiori o se no, quali varietà?

L'idea mi piace anche se mi rimangono gli altri dubbi che ho esposto. Li elenco per meglio metterli in chiaro:

quanta sabbia silicea e/o di fiume?

Quando rovescio le zolle con il trifoglio?

Che sistema uso per livellare il terreno?

Grazie per l'attenzione
ciao
 
M

margherita51

Guest
Io per problemi analoghi ho usato sabbia e torba bionda, nonche una gran quantità di letame pellettato e poi ho fresato un paio di volte. Ho fatto un po' ad occhio quindi non saprei dirti la quantità esatta Da me è bastato ma bisognerebbe capire se è sufficiente anche da te, cioè se il terreno riesce a drenare oppure ha bisogno di un sistema di drenaggio con tubature e pozzetto di raccolta, nel qual caso è un lavoraccio neanche tanto facile da fare. Uno dei sistemi consigliati per verificare se il terreno assorbe oppure no è quello di fare una buca profonda almeno mezzo metro e riempirla d'acqua verificando in quanto tempo il terreno ci mette ad assorbirla. Solo dopo aver risolto questi problemi potrai pensare al prato: se l'acqua ristagna non c'è erba che tenga
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto