• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catttleye

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici del forum...oggi ho un nuovo problema con le cattleye.... tutte e tre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

All'inizio dell' estate stavano benone:D....con tanti nuovi germogli...e cocciniglia che ho con fatica curato :burningma e così le ho portate fuori, in un terrazzo esposto ad est per prendere un pò di sole...ma giusto un pò perche per ripararle erano in mezzo alle altre piante ma non è servito a molto visto che le foglie si sono bruciate lo stesso!!!!!!!!!!!!!!
Cmq non è questo il vero problema! Il fatto è che stanno marcendo!!!!!!! e non so come:confuso:....inizia a marcire dai "bulbi" o alla base dei nuovi germogli....diventa marrone e si ammoscia....:cry::cry::cry:
le ho riportate a casa dove, in principio, stavano bene ma non è migliorata molto la situazione..... mi potete aiutare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti mettere delle foto?

non saprei di cosa possa trattarsi, vediamo se con le foto si intuisce qualcosa.. magari qualcuno riesce a riconoscere il problema.

hai già controllato lo stato delle radici?
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Le foto adesso non le ho ma provvederò domani...
Per quanto riguarda le radici sembrano a posto....piene e verdi quando vengono bagnate...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
si tratta di marciume da pythium che sta viaggiando nel rizoma... attendiamo le foto, ma quasi certamente è quello.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Posto le foto ....e speriamo che non sia il marciume da pythium....che immagino non sia niente di buono...
 

Allegati

  • 23.jpg
    23.jpg
    98,4 KB · Visite: 41

pretorian

Guru Giardinauta
lui e'

si cura solo con previcur e tagli molto coraggiosi ma vedo che li c'e' un solo bulbo

....... e' un qualcosa non molto curabile! di solito se prende porta via tutto.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Capita spesso questo tipo di malattia con questo tipo di piante? perchè non ne avevo ancora sentito parlare....
Cmq....se mi dite come devo fare con il previcur....come ho già detto le piante sono tre...chi più e chi meno ha questo problema....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo usi come indicato sulla confezione, diluendolo in acqua e annaffiando poi le piante

per il primo passaggio eventualmente usalo un po' più concentrato, irrora direttamente le parti malate e poi annaffia
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Mh....speriamo che basti...
Ma a cosa può essere dovuto questo marciume? a come lo ho annaffiato o ad altro?
 
Ultima modifica:
Alto