• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici di cattleya

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono accorta che molte delle radici dei vecchi pseudobulbi del mio ibrido di cattleya si sono rovinate...:cry: .nel giro di pochi giorni da quando la temp. notturna è scesa bruscamente e la sottoscritta non è stata abbastanza sveglia da portare dentro la piccolina :martello:
il nuovo pseudobulbo ha 5 boccioli che stanno per aprirsi e radici nuove in piena crescita, i vecchi pseudobulbi sono un pò raggrinziti...
aumento l'umidità lasciando il bark asciutto per almeno 1 settimana e riprendo con cautela a dare acqua e poi vedo oppure... taglio lo stelo e svaso? :confuso:
aspetto consigli.........
a presto rossella:hands13:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Rossella,
non ti preoccupare tutto normale, le radici dei Pseudobulbi vecchi prima o poi muoiuno e i bulbi vecchi raggrinziscono un po`perche hanno fatto il loro dovere e adesso sono di riserva e di nutrimento per i bulbi nuovi e le loro fioriture, metti una foto ed anche dove abiti nel tuo profilo, senno diagnosi al buio non se ne possono fare, facci vedere una foto dei tuoi boccioli e vedrai che tutti saranno pronti aq darti consigli.
baci
Gianni
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao gianni
io abito in umbria,in pianura nella verde media valle del tevere,caldo-umido d'estate e freddo d'inverno sono assicurati da queste parti.
Per la pianta: non sapevo che le vecchie radici prima o poi....
cmq i boccioli hanno tutti le stesse dimensioni circa 3 cm di lunghezza e sono di un bel verde vivo,i "piccioli" e tutte le foglie anche :flower:
vedo come vanno le cose e semmai chiedo a qualche amica di aiutarmi a postare una foto perchè non ho fotocamera digitale.
grazie per l'aiuto
buona coltivazione rossella
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto