• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi...

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve volevo un vostro parere sulle 2 piante arrivate oggi
da nardotto e capello
in merito alla tahoma glacier green mi sento entusiasta
mentre per quanto rigruarda la cattleya yuan pearl ma da un senso di patito....
e se non erro non vedo pseudobulbi in preparazione ad una nuova fioritura..
ergo la pianta è in periodo di dormienza..?


grazie

stefano
 

Allegati

  • cattleya2.jpg
    cattleya2.jpg
    39,3 KB · Visite: 89
  • cattelya3.jpg
    cattelya3.jpg
    42,7 KB · Visite: 46
  • cattleya1.jpg
    cattleya1.jpg
    40,1 KB · Visite: 45
  • tahoma 3.jpg
    tahoma 3.jpg
    42,1 KB · Visite: 47
  • tahoma.jpg
    tahoma.jpg
    33,6 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao stefano, benvenuto

dal mio punto di vista, sono piante molto belle
ti aspettavi che la cattleya avesse uno stelo in viaggio?
altrimenti il fatto di non trovare pseudobulbi pronti a fiorire non ha nulla di strano,
arriveranno con la stagione :) !

.. ma ti sei fatto fare una spedizione con solo 2 piante??? :D
io cerco sempre di ammortizzare al massimo le spese di trasporto :D

complimenti per i tuoi acquisti e mostraci le fioriture quando verranno

:Saluto:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky :)
si infatti mi aspettavo da... neofita... uno stelo in viaggio...
ho preso solo 2 piante perchè non ho molto posto e prima vorrei apprendere bene....o almeno provarci
si per 2 sole piante non si ammortizza la spedizione ma qui dove io vivo dei normalissimi esemplari di Vanda che sono il massimo dell'esotico che vendono i merito ad orchidee costano intorno a 50 euro...

ultima cosa
hanno il substrato molto secco ma ho pensato di farle acclimatare per un paio di giorni prima di procedere con l'innaffiatura faccio bene o no?
grazie
stefano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io spesso tendo ad annaffiare un po' troppo, :) per cui direi si attendi pure
anche se non han bisogno di rimanere asciutte per acclimatarsi

l'importante è tenere in giusto ritmo annaffiature dopo, evitando ristagni

tra 10 gg a bologna ci sarà l'orchibò, una mostra di orchidee molto bella
visto che sei in zona, potresti farci un giro :)
troverai un'esposizione sicuramente di tuo gusto :D

:Saluto:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un po di confusione... quando si hanno troppe informazioni si finisce di non capire nulla...
in merito alla cattleya ho capito che posso metterla all' aperto da maggio ad ottobre ?.... anche di notte :?
mentre per la tahoma ho letto dei pareri contrastanti se metterla in esterno oppure no...
per quanto riguarda l umidità non penso che sia già necessario il sottovaso con l'argilla bagnato per entrambe
ed in ultimo ho tre balconi uno a nord e due a ovest
i due a ovest dopo le 14 tendono ad arroventarsi quando arriva il sole ( non posso andare a casa a spostarle)
mentre quello a nord il sole le vede fino alle 10 del mattino max
premettendo che non mi pare il caso di piazzarle al sole....
ho optato per il balcone a nord in un luogo riparato in alto su un mobiletto con il muro dietro
il dubbio è ...c'è abbastanza luce.....
ma forse mi sto facendo troppe seghe mentali;)
grazie per l'aiuto
stefano
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Stefano, puoi portare fuori tutte le piante quando la temperatura notturna non scende più sotto i 15°, io aspetterei ancora una decina di giorni, ma non so che temperatura hai tu... cmq la cattleya fuori sta benissimo :) giorno e notte, per quanto riguarda l'altra, sta bene anche fuori purchè non ci sia troppo caldo e non prenda sole, quella pianta ama le temperature un po' più fresche... Il balcone a nord va bene, anch'io in estate le metto fuori a nord e stanno benissimo, ne ho più di 100 e quindi ti puoi fidare, vedrai che crescita vigorosa, devi fare attenzione con le bagnature, fuori asciugano molto prima, ma secondo me le piante fuori stanno benissimo...solo la scorsa estate per un po' di pigrizia le ho tenute in casa ed ho visto che le piante ne hanno sofferto ed ho avuto meno fioriture...
Ho visto che siamo compagni d'acquisto :) anch'io ieri ho ricevuto le piante da Nardotto, se vuoi vederle ho aperto il 3d...
Buona coltivazione e non essere troppo ansioso, coltivare le piante deve essere rilassante e non stressante...ciao ciao :Saluto:
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao Ariel :)
e grazie per la risposta:)
qui in questi giorni le temperature vanno dai 13 a 27 gradi
infatti oggi sono fuori tutte e 2 e si vede che stanno bene :)
starò attento agli sbalzi che in pianura a volte sono repentini...
hai ragione devo stare più calmo :storto:

complimenti hai delle piante meravilgiose :hands13:
mi sono permesso di salvare la pagina con le tue foto così trarrò ispirazione...
 
Ultima modifica:
Alto