• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya in arrivo?

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao atutti...vista la, per ora, buona riuscita su di una phal. pensavo di allargare la "famiglia" con una o piu' cattleye (prenderei anche delle phal..ma qui le ho trovato tutte uguali e non so' se comprarle per corrispondenza sia fattibile, nel senso che mi sembrano piu' delicate di altre piante).
Ora...dato che da quanto ho letto hanno un arco di fioritura piu' breve ...il mio dubbio è: quando prenderle?in che periodo dell'anno?fioriscono tutte nello stesso periodo?
Grazie per qualsiasi suggerimento mi date

ciao claudio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
la fioritura delle Cattleya (in senso lato) in linea di massima avviene in un arco di tempo, a seconda di specie o ibrido, che va da metà autunno a metà primavera. Ciò senza intervenire sui loro bioritmi, ma poichè si può indurre in molti modi ad anticipare o ritardare la fioritura, puoi trovare piante fiorite in un più lungo periodo.
Pietro Puccio
 
Alto