• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya e dintorni

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao e buon anno a tutti...
giusto mi sta prendendo l'idea di prendere una di queste piante o meglio un ibrido,anche tipo blc,ma quali esigenze hanno?
non ho una serra,coltivo sul davanzale,la temperatura di casa oscilla tra 13 e 20 gradi d'inverno a seconda degli ambienti,l'estate metto le piante tutte insieme in una stanza esposta a est.potrebbe andare o lascio perdere visto che sono anche agli inizi?
ciao ciao rossella

fraelucia

Giardinauta Senior
rossella ventura ha scritto:
non ho una serra,coltivo sul davanzale,la temperatura di casa oscilla tra 13 e 20 gradi d'inverno a seconda degli ambienti,l'estate metto le piante tutte insieme in una stanza esposta a est.potrebbe andare o lascio perdere visto che sono anche agli inizi?
ciao ciao rossella
Non lasciar andare questa idea. :slow:
Anch'io coltivo in casa e terrazzo, con le prevedibili difficoltà di questa situazione, ma non mi arrendo: si può fare!
Certo gli ibridi sono meno esigenti, quindi rendono più perdonabili eventuali errori o difficoltà, ma le fioriture ti riempiono di soddisfazione (hai visto in questi post quanti splendidi esemplari di "orchidea nessuno"?).
Se sei agli inizi, allora prosegui, accattati una bella cattleya (anche figlia di n.n.) e IN BOCCA AL LUPO!!! :hands13:
Facci sapere.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
allora mi butto:food:
penso che aspetterò monte porzio,sia per i prezzi(qui meno di 70 euri una cattleya non costa) sia per la qualità delle piante,per non parlare della competenza....:D
vi terrò informati,ma se avete notizie ed esperienze giratemele che mi preparo..
:love_4: rossella

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rossella,
guarda che il mese prossimo ci sara`la EOC a Padova se abiti al nord e`un occasione unica con 40 espositori/Vivaisti puoi trovare di tutto.
Io ti consiglierei di comperare delle cattleye cosidette "compatte" che sono di mezza misura Nardotto le vende come mini cattleye ma il termine e`sbagliato, le mini cattleye sono veramente mini e misurano sui 5-6 cm di altezza, le compatte sui 15 e le cattleye o le laelocattleye sui 40 cm,
per la coltura sul davanzale io cerco di comperare le compatte.
Ciao
Gianni

floretta

Maestro Giardinauta
se hai vicino casa il Leroy Marlene prova a fare un giro ogni tanto svendono le orchidee anche la cattleya ( 10 massimo 15 euro ) ciao a tutti flo

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,non conosco questo negozio dove svendono le orchi....ma so già che purtroppo l'eoc sarà un sogno:cry:
il mio compagno tollera le orchi,figuriamoci una cosa del genere,per monte porzio è ok...spero:squint:
vorrà dire che andrò da nardotto per quelle compatte
ciao gianni e grazie del consiglio
rossella

mercuzio

Maestro Giardinauta
Rossella anche io coltivo in casa e ho 6 cattleya e una Blc per ora l'unica ad aver rifiorito è la Harrisoniana (Bellissima, postai anche la foto) le ho da poco e verdremo se in primavera qualcuna mi fiorirà ma stanno tutte benissimo hanno tutte quante nuovi getti e nuove radici quindi in casa si può tranquillamente allevarle.
Io ti consiglio la Green Emerald è un ibrido intergenetico molto bello e molto profumato nonche molto robusto a quanto pare, la mia è generosa per quanto riguarda la vegetazione, per i fiori vedremo.
Anche io le tengo in una stanza esposta ad Est d'inverno uso anche i neon come coaudiuvante, vogliono parecchia luce e d'estate ci vuole molta umidità ambientale ma niente di insormontabile, basta spruzzare ogni giorno.
Secondo me vale la pena perderci un po' di tempo , i loro fiori ripagano alla grande delle attenzioni che richiedono!!!

Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao mercuzio,
vorrei sapere delle temperature:confuso:
la mia casa è un pò freddina,diciamo 14 di minima nella zona giorno e in camera mia,dove però non manca la luce essendo esposta ad est,può andare?
ciao rossella

DRAGON

Maestro Giardinauta
Rossella 14°in inverno vanno bene,non ti preoccupare.Piuttosto dagli tanta luce,più che puoi...e umidità.Come ti hanno già detto tutti vale la pena coltivare le Catty,la loro fioritura in tutte le varie fasi è spettacolare!!:flower:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si 14° di minima in questa stagione secondo me puo' andare bene anche in casa mia è più o meno così e sembra stiano bene.

california

Florello Senior
io punto proprio su queste temp fresche anzi freddine..chissà mai che in primavera, ai primi veri tepori, nn si decida..

Alto