1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata luce artificiale

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da marcello.orlandi, 18 Dicembre 2019.

1. marcello.orlandi

marcello.orlandi Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, attualmente sto dando 11 ore di luce artificiale, ho una lampada a led da 72W, a quante ore posso arrivare per spingere al massimo le mie piante? 13? 14? Ho diverse phalenopsis, una vanda, oncidium, paphiopedilum pinocchio, dendrobium, cattleya. Le tengo davanti a una finestra esposta a sud, ho minime notturne di 15 gradi e massime diurne di 20, se c'è tanto sole anche 25. Hanno tutte radici attive e crescita di foglie e steli, ma vorrei spingerle ancora di più, a quante ore posso arrivare?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

A peppeorchid piace questo elemento.
  2. Icchy92

Icchy92 Guru Giardinauta

Non penso otterresti benefici ad aumentarle, anzi per certe piante (se non tutte) alla fine diventa controproducente

3. biro46

biro46 Maestro Giardinauta

Per le Cattleye che sono brevidiurne se spingi oltre le 11 ore non fioriscono per le Phalaenopsis e Vanda non è un problema anche se dai 14-15 ore per loro va sempre bene basta che abbiano qualche ora di buio, Dendrobium, se i nobile 11-12 ore ma molto forte e anche sole (vanno a riposo basse temperature - 13-14°C notte), per gli Oncidium 12 ore di luce vanno bene

A peppeorchid e pNino piace questo messaggio.
  4. marcello.orlandi

marcello.orlandi Aspirante Giardinauta

Infatti mi sono regolato con la cattleya, ho impostato ad 11 ore finchè non sono iniziati a comparire i boccioli nelle spate, ora sono passsto a 12, non so se aumentare avendo diversi tipi di orchidee, magari arrivo a 14 e vedo come va.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina