• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno malato??

cesare70

Aspirante Giardinauta
Ciao....ho un castagno piccolo circa 2 metri di altezza attaccato dal cinepide galligeno..o qualcosa del genere!! Che faccio tolgo le foglie malate??? Nelle vicinanze non ci sono altri castagni..la pianta è in pericolo possona infestare altre piante??? malattia castagno 001.jpg :mazza:

dragstar

Giardinauta
Ciao Cesare,
Ho aperto un post simile al tuo qualche settimana fà.
Mi hanno risposto che è stato introdotto un antagonista alla maledetta vespa cinise che infesta i castagni. la soluzione per ora è quella di eliminare i rami con le galle e bruciarli, o attendere che l'antagonista faccia il suo dovere.
Se trovo la discussione metto il link.
Ciao

Giasone

Giardinauta Senior
Scusate l'intomissione. Avete la mia solidarietà. Il castagno per me è una delle piante più belle che la Natura ci dona. Speriamo che riusciate a curare.
Saluti.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto con i miei due giovani castagni: togli le "galle" cercando di salvaguardare le gemme e le foglie, ove possibile. Brucia, strangola, avvelena le larve con tutte le gemme che le contengono. Spera che nella tua zona gli antagonisti entrino in funzione presto. La tua pianta è giovane. Peparati a fare la stessa operazione l'anno prossimo. Auguri

Alto