• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero per sostituire castagno malato

belvedere

Giardinauta Senior
in campagna sono circondata da boschi di castagni, tutti irrimediabilmente malati (cinipede galligeno) e destinati a morire. uno di quelli che sono nella mia proprietà, è circondato da un piccolo prato e aiole, e sotto la sua ombra in estate ci pranziamo o ci godiamo il relax..... diciamo che è il punto focale della casa: a malincuore sto pensando con quale albero poterlo sostituire che abbia caratteristiche simili ovvero:
- chioma ampia e ombreggiante
- crescita rapida
- altezza non superiore ai 10 mt
- rustico (in inverno - 10/-15)
- esposizione non particolarmente soleggiata
- terreno acido

vorrei qualcosa di "particolare" e di decorativo....
mi potete dare qualche suggerimento? il frassino mi piacerebbe ma ne ho alcuni vicino casa e sono troppo alti, idem il pioppo...
mi piacerebbe un acero ma forse ha un'altezza modesta per ospitare tavolo e sdraio sotto le sue fronde...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di suggerirti una pianta che io pianterei subito nel mio giardino, se solo avessi lo spazio sufficiente: si tratta di Alnus glutinosa (Ontano nero). A parer mio, le foglie presentano una bellissima "tessitura", la corteccia si presenta in diverse forme (liscia o squamata) a seconda dell'età della pianta, gli amenti e le infruttescenze sono molto scenografici e come ho letto da diverse fonti è anche a crescita rapida. Io lo preferirei nella sua forma a ceppaia, piuttosto che a fusto singolo, ma si tratta di gusti personali. In Austria ho avuto modo perfino di vederne delle siepi a forma libera molto folte, tenute relativamente basse.
Ti aggiungo un link di una scheda botanica con foto:http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=3758
Spero ti piaccia.

p.s.: quando mi capita di incontrarne uno faccio subitamente la raccolta dei rametti (caduti a terra ovviamente e sempre se posso) con le "pignette", tecnicamente "pseudostrobili", per farne dei mazzettini da usare come decorazione nelle composizioni natalizie. Proprio un bell'albero!
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
grazie lisyy ma ho cercato foto su internet e la forma dell'albero non ha la chioma molto ampia in larghezza, piuttosto in altezza, mentre io ho bisogno che faccia un'ombra ampia perchè nel prato le aiole contengono tutte acidofile amanti dell'ombra... però non escludo nulla...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a dare un'occhiata a: Catalpa bignonioides, Ulmus glabra, Clerodendrum, Morus bombycis, Pawlonia tomentosa e naturalmente agli aceri, se non troppo "veloci".
Qualunque sia l'essenza che sceglierai, ricorda che puoi "allargare", anche notevolmente, la chioma dell'albero acquistando esemplari che presentino un portamento naturalmente a ceppaia (più rami che partono da una stessa base radicale ) come in alcuni aceri (A. buergerianum) o negli olmi.
 

belvedere

Giardinauta Senior
lisyy sai che stavo guardando proprio ora il catalpa e me ne sto innamorando! ora indago meglio sulle varie specie.... ma mi ispira tanto (nb l'acacia di costantinopoli ho letto che spesso è attaccata da un parassita... perciò evito...)

intanto grazie per gli spunti andrò a vedermi anche le altre piante che mi hai indicato!
 
Alto