• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galle sui Castagni - Vespa cinese

dragstar

Giardinauta
:confused:...Qualcuno sà se si sono trovati dei rimedi contro la larva inoculata nelle gemme dalla vespa che causa le galle sulle foglie di castagno?

K

Kakugo

Guest
Ti consiglio di informarti presso il Comune o la Provincia: al momento si sta sperimentando in diverse zone il controllo del Dryocosmus tramite l'introduzione del Torymus sinensis che ne attacca le larve. Esistono dei trattamenti fitosanitari ma sono sconsigliati nelle zone in cui è stato introdotto T. sinensis o dove ne è pianificata l'introduzione.

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Io ho bisogno di un consiglio. Ho una pianta giovanissima che è stata attaccata. Quest'estate sono seccate le foglie su due specifici rami. Guardando bene ho trovato delle piccole galle e le ho staccate a mano con tutte le gemme nuove a inzio primavera. Purtroppo i rametti staccati li ho lasciati sparsi per terra (erano 2-3 contati) senza bruciarli. sono ancora a rischio:burningma

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Vedo che già sai tutto. Ripeti l'operazione, bruciando stavolta le galle abitate. Non c'è altro da fare che sperare che gli antagonisti inizino a funzionare su tutto il territorio.
Ho il tuo stesso problema su due piante giovani. Ho raccolto anmch'io a mano le galle (lo scorso anno) ma quest'anno, sono molto meno, ma ci sono ancora.

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno...purtroppo l'alberello di castagno era completamente infestato di galle fogliari. Tenete conto che la pianta raggiungeva comunque una 6-7 metri di altezza. Ho potato drasticamente i rami principali che partivano dal basso pressappoco alla mia altezza. Ora ho una quantità di vegetazione enorme ammassata sotto l'albera strapiena di galle. Contate anche che le come sposti i rami le galle si staccano e restano a terra, per cui sarà veramente difficile se non impossibile bruciare tutto. Insomma non so veramente cosa posso fare. Anche se con enorme fatica bruciassi tutta quella massa di foglie resterebbero delle galle sparse per terra che mi sfuggono.

dragstar

Giardinauta
Anche io ho iniziato a togliere le galle ma poi ho rinunciato! ..Sono infestati tutti i rami!! ..Dovrei bruciare tutta la pianta!! :cry:

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Anche io ho iniziato a togliere le galle ma poi ho rinunciato! ..Sono infestati tutti i rami!! ..Dovrei bruciare tutta la pianta!! :cry:

se non hai altri castagni che possono essere infettati nelle vicinanze ti conviene lasciar perdere. Fai fare alla natura il suo corso. Non è detto che muoia.

Alto