• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagne...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!!!Nella mia infinita follia...ha messo 2 castagne nell'ovatta....e ora hanno buttato...!!!Hanno un getto con delle radichette e ora sta sbucando anche una parte verde...!!!Ora che faccio?La pianto nella terra...o la lascio ancora un po' nell'ovatta?E che terra dovrei usare?:embarrass
:love_4: :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Terra di castagno?? :lol: :lol: Scherzo, però penso vada bene del terriccio di foglie. :) Forse puoi piantarle quando avranno messo una coppia di foglie vere (oltre alle due di germinazione)
 

girasole*

Giardinauta Senior
Terriccio di foglie?!?Boh...ma il classico terriccio no?E che sarebbero ste foglie"vere"?
Grazie Guendy per l'approvazione...ma devo ammettere che l'idea non è proprio mia...,l'ho rubata alla mia quasi suocera...lei ha già una piantina piccola in vaso,nata da una castagna...!!!Non so se le durerà molto perchè non è molto interessata al giardinaggio...!!!:embarrass
Per Pollicina:ho preso 2 castagne,che avevo in un sacchettino di plastica alimentare(cosa da non fare,cioè non lasciarle troppo tempo là dentro perchè ammuffiscono...),avevano già una piccola puntina bianca che sbucava dal picciolo...Allora le ho messe in un piatto su uno strato di ovatta,le ho coperte con un altro strato di ovatta,e ho bagnato in modo da inumidire l'ovatta.Mantieni sempre umida l'ovatta e aspetta...:martello2
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, va bene il terriccio normale, magari mettici un po' di terriccio per acidofile, perchè il castagno è leggermente acidofilo. Piuttosto mi fa strano che sia nata adesso, perchè il metodo corretto consiste nel seminarle in autunno (possibilmente il prima possibile per evitare che si disidratino) e lasciare il vaso all'aperto, dopo di che in primavera dovrebbe nascere. Solo che essendo nata adesso, che il castagno deve perdere le foglie, francamente non saprei che fare per farle passare l'inverno, perchè se la metti fuori può darsi che schiatti dal freddo, mentre in casa non è l'ambiente ideale. Io quindi se fossi in te la metterei in serra fredda o luogo fresco ma non al gelo.
L'anno scorso mi è nata una pianta (che poi è stata decespugliata da mio padre.....), ma quest'anno ci ho riprovato.
Le foglie "vere" sono le prime foglie che spuntano, da non confondere con le cotiledoni, che sono le simil-foglie che facevano parte del seme, ma per le castagne è facile distinguerle perchè mi pare di ricordare rimangono nella castagna, quindi le prime foglie verdi che vedi sono quelle vere.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, dimenticavo! Quando semini non interrare la castagna, ma solo la radice, in modo che la castagna resti fuori appoggiata a terra. Quando la pianta crescerà il moncherino si staccherà da solo, ma lasciala finchè non si secca perchè per ora prende ancora il nutrimento dal seme.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
A casa ho tutta una borsa piena di castagne che stanno ammuffendo e che non ho il coraggio di buttare via (magari viene a trovarmi mia suocera e gliele faccio hi hi i h...), guardero' se gia' qualcuna ha fatto un buttino e provero' a coltivarne la pianta, da me il clima sarebbe adatto... non ho capito se poi otterro' un castagno con frutti commestibili o no ...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Otterrai (come per tutti gli alberi da frutto) un castagno selvatico, che andrebbe innestato se vuoi farlo fruttificare prima o con varietà che vuoi tu (tipo marroni), in caso contrario impiegherà più tempo a fruttificare e farà molto probabilmente delle semplicissime castagne, forse più piccole della media, perchè appunto non è una pianta selezionata.
Considera però che generalmente è difficile che le castagne "germoglino" di loro iniziativa se tenute in un sacco, anzi, hanno un tempo di conservazione basso, perciò se non vengono seminate subito dopo la raccolta rischiano di disidratarsi e quindi tenerle lì riduce la % di germinabilità.
 

assenzio

Aspirante Giardinauta
mi pare ci sia il detto "chi semina castagne non raccoglie castagne" perchè la pianta dovrebbe entrare in produzione intorno ai 50 anni, quindi preparala per le ... generazioni future :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bel detto. In effetti non ho idea di quanto tempo ci voglia prima che inizi a fruttificare. Senz'altro con l'innesto entra prima in produzione, ma anche qui mi sa che sarà comunque una cosa lunga....
Io le ho seminate solo per scopo bonsaistico.....
 
M

marco48

Guest
Bel detto. In effetti non ho idea di quanto tempo ci voglia prima che inizi a fruttificare. Senz'altro con l'innesto entra prima in produzione, ma anche qui mi sa che sarà comunque una cosa lunga....
Io le ho seminate solo per scopo bonsaistico.....

Purtroppo il castagno ha bisogno di molti anni per fruttificare, io ho una pianta di circa 5 anni, è innestato e per il momento produce solo ricci vuoti.:Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
mmmmmmmmmmm allora ci rinuncio in partenza (non ho generazioni future a cui lasciare in eredita' la pianta...), grazie per i consigli, ciao
 
Alto