• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagne!

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi dopo una lunghissima assenza, mi scuso se non vi ho più aggiornati! Le castagne sono germinate, su due solo una è riuscita a sopravvivere (morta a causa di mancanza di acqua per troppo tempo ) , ed è cresciuta tantissimo. In 9 mesi, è diventata alta 100 cm precisi!! E' nata a fine Dicembre ed è stata in casa fino a Marzo, a una temperatura di 21 gradi circa. Verso metà Marzo l'ho messa all'esterno , la temperatura non scendeva mai al di sotto di 10 gradi la notte. Quando l'ho travasata (metà marzo) non è cresciuta più per un breve periodo, probabilmente per il rinvaso e per le temperature piuttosto fresche ancora. Passato questo breve periodo ha incominciato a crescere velocissimamente, producendo foglie nuove in pochissimi giorni! Il picco massimo di crescita si è concentrato verso Giunio-Agosto, adesso purtroppo la crescita "veloce" ha incominciato a cessare da una settimana circa, sintomo dell'arrivo dell'autunno. Quindi ha raggiunto una altezza notevole (100 cm) così in poco tempo, sono davvero soddisfatto!

Questa è la piantina (o forse piantona :D ), foto scattate oggi:

2rduwlf.jpg 25iq2rt.jpg

Cosa ne pensate?

Vorrei porvi una domanda! Io abito a Roma, le temperature invernali possono andare anche sotto zero qualche volta, ma di solito la media è 5-10 gradi. Questo castagnetto grande, sebbene giovane, può avere qualche problema con il freddo? Perderà tutte le foglie come fanno i peri, i peschi, ecc.? Oppure qualche foglia rimarrà sempre attaccata alla pianta?

Grazie mille in anticipo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Grazie Lord, sempre disponibile da quanto ricordo!! Aggiorno il tuo topic allora! Ma la tua come sta? E' cresciuta?! Aggiornami!!!!! :) :)

_______

Vorrei porvi una domanda! Io abito a Roma, le temperature invernali possono andare anche sotto zero qualche volta, ma di solito la media è 5-10 gradi. Questo castagnetto grande, sebbene giovane, può avere qualche problema con il freddo? Perderà tutte le foglie come fanno i peri, i peschi, ecc.? Oppure qualche foglia rimarrà sempre attaccata alla pianta?

!!!!

PS: Grazie Elebar !
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ho voluto provare a 'bonsaizzarla', ma non ha retto - E' MORTA! (sono alle prime armi). Ritenterò il prossimo anno. Intanto l'esperienza l'abbiamo messa da parte :D
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Peccato che sia morta, e peccato anche perché hai tentato di farla diventare un bonsai, è una bellissima pianta il castagno, merita davvero di diventare un albero!! In ogni caso se vuoi riprovare a farla diventare bonsai fai germinare due castagne; una la fai crescere , mentre l'altra la fai bonsai!! Io non so se fare germinare una nuova castagna fra un paio di mesi....non vorrei trovarmi un terrazzo con castagni ovunque :D :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alto