• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagne!

matty000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! oggi ho piantato due castagne in due vasetti differenti! poi un'altra l'ho messa nella carta scottex bagnata in un bicchierino! quanto possibilità ho di crescita della pianta (vedendo un pò di informazioni qua e là su internet sono alte)?? chi ha mai piantato una castagna? ha avuto successo? dopo quanto tempo ha fatto le castagne? in un anno quanti cm (all'incirca) è cresciuta?!? chi ha un castagno in vaso? io lo coltiverò in vaso molto capiente..che ne dite? le castagne le farà lo stesso? scusate per le tante domande :martello::froggie_:lol:::rosa:cat:cat:cat:cat:cat:cat:cat:ma ho tanti dubbi da risolvere!
 

matty000

Aspirante Giardinauta
ah, mi sono dimenticato una domanda importantissima!!!
ho fatto bene a piantarle adesso? da me le temperature notturne in questo periodo sono di 8-9 gradi e di giorno 14-15 gradi! quanto tempo impiegheranno le castagne a germogliare? poi visto che sono previste qualche gelata verso inizio prossima settimana stasera ho coperto tutti i vasetti (anche quelli con i semi di kaki) con un telo abbastanza sottile! ho fatto bene?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
in primavera metti in un vaso la castagna e tieni umido il terriccio.Chissa' che non spunti qualcosa dopo 40 giorni.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Per ora mettile al riparo dalle temperie ma sempre fuori. A primavera nasceranno normalmente e crescerá di circa 5-10 cm. Per vedere le castagne devi aspettare mooooolto tempo, all'incirca 10 anni. Da tenere conto che la pianta è in vaso e cio ritardera la crescita della pianta. Come le ghiande delle piante Quercus anche lei germina facilmente
 

mammagiò

Apprendista Florello
quando ho gettato le castagne buche nel bidone del compost, mai più mi sarei immaginata di trovare 2 piantine! Le ho prelevate e messe in un unico vaso...ora saranno alte si e no una spanna.
Quindi penso che anche adesso vada bene la semina....se pensi che in natura stanno per terra tutto l'inverno, puoi ben sperare che almeno una germinerà.
 

Marcello

Master Florello
quando ho gettato le castagne buche nel bidone del compost, mai più mi sarei immaginata di trovare 2 piantine! Le ho prelevate e messe in un unico vaso...ora saranno alte si e no una spanna.
Quindi penso che anche adesso vada bene la semina....se pensi che in natura stanno per terra tutto l'inverno, puoi ben sperare che almeno una germinerà.

per piacere puoi definire i tempi?

quando le hai gettate e quando le hai trovate e quanto tempo ci hanno messo a diventare alte una spanna?
 

mammagiò

Apprendista Florello
per piacere puoi definire i tempi?

quando le hai gettate e quando le hai trovate e quanto tempo ci hanno messo a diventare alte una spanna?

L'anno scorso a ottobre, dopo aver raccolto le castagne, ho tolto quelle buche e le ho buttate nella compostiera.

Questa primavera, quando ho tolto il terriccio del compost (il mese preciso non so...mi sembra verso aprile/maggio) ho trovato 2 castagne germogliate come pure 2 pesche....

Le ho prelevate e messe in vaso: I piccoli castagni saranno cresciuti, appunto, una spanna. Mentre i peschi saranno almeno due spanne!
 

matty000

Aspirante Giardinauta
uhmm....grazie per i consigli! io ho letto che anche dopo 3-4 anni le castagne incominciano a fare i frutti anche se molto modestamente!!! io direi di incominciare a sperare fra 3 anni..:) anche perché vedendo altre informazioni posso sperare in una crescita molto veloce!! una spanna..bhe una ventina di centimetri..mica male! vedendo un pò di informazioni qua e là ho piantato le due castagne in modo "naturale" cioè in modo orizzontale così potranno spuntare senza problemi e poi ho messo sopra un leggero strato di foglie come nei boschi..così gli ripareranno dalle intemperie, nonché dalle gelate! una domanda...io l'ho piantato in un terriccio universale..ho letto che è meglio un pò acido e quindi ho pensato che fra un anno,nel momento del rinvaso butterò un pò di foglie e aghi di pino nel terriccio universale! che ne dite?!
 

matty000

Aspirante Giardinauta
forse mi sono spiegato male...ho piantato la castagna in superficie in modo orizzontale ma comunque sopra ci ho messo uno strato sottile di terra e dopo quello di foglie!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Abbi pazienza una settimana e ti preparerò qui sulla sezione 'semina' del forum, uno speciale 'Esperienza di semina di castanea sativa' con tutto quello di cui hai bisogno per la germinazione. Promesso! :D
 

matty000

Aspirante Giardinauta
si in effetti mammagiò hai ragione!! la germinazione delle castagne è molto alta...!
lord garland ho l'ansia...fai il prima possibile.!!!!!
 

matty000

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma non è che le castagne del supermercato sono trattate con qualche prodotto che possono influire sulla vita dell'albero!?!? non è che non germinano oppure si rovinano con l'avanzare del tempo per colpa dei prodotti che hanno usato sulle castagne!?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Una settimana, perché io abbia le foto dello stato più glorioso possibile della germinazione. Comunque, non preoccuparti. Anche nell'ipotesi di un qualsiasi prodotto dato alle castagne, se non è corrosivo (e ovviamente non lo può essere per motivi di controllo qualità su alimenti), il tegumento protegge l'emrbione. Se non danneggi il DNA cellulare, che sta nelle cellule dell'emrbione (a sua volta protetto dal tegumento marrone), l'albero crescerà benone!! Io ho fatto germinare una di quelle compere e come cresce bene!! Tutte le info te le darò quando farò questo post (anche nel weekend, penso che avrò un po più di tempo!! Altrimenti mi tocca riscrivere le stesse cose 10.000 volte :D)
 

matty000

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato dei marroni biologici...vorrei piantarne uno ma se germoglia produrra' castagne del tipo marrone oppure produrrà quelle normali o forse selvatiche e non commestibili?! Grazie a tutti
 
Alto