• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagna

vippi

Aspirante Giardinauta
Non ridete..
nel sacco delle castagne ce n'era una con un bel germoglio. Mi ha intenerita questa vitalità e l'ho messa al caldo, avvolta nell'ovatta tenuta umida. adesso il germoglio è circa 3 cm, ha girato attorno alla castagna (forse le castagne fanno un germoglio radicale e non apicale..)
che sia ora di passarla in un vaso con la terra? e trattarla come?
mi piacerebbe un bonsai di castagno... :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so bene se la castagna emetta prima la parte radicale o fogliare, ma dire la prima.
quindi mettila in un vaso con della terra, stando però attentissima a non rompere il germoglio, se no non sopravvive.
però il problema è che è troppo presto, quindi potresti avere dei problemi di vitalità.
al limite semina anche altre castagne.
sul bonsai di castagno, ci sono molte perplessità, perchè, oltre che è di non semplice coltivazione, ha il problema che non rimpicciolisce troppo le foglie.
io ne avevo 3, ora me ne sono rimasti 1 e...mezzo, perchè il mezzo non so se si risveglierà a primavera.
però quello vivo, mi ha anche fiorito!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la castagna per prima cosa enette il germoglio fogliare e poi successivamente il radicale ,ma come essenza per un bonsai la escludo completamente, uno per la foglia grande due perchè non sopporta i tagli ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

interra la castagna, con il germoglio rivolto verso l'alto, in un vaso con una miscela di terra e sabbia in parti uguali.
Poi metti il vaso all'aperto e dimenticatene.
Sopravvive al freddo senza problemi.
Per qul che concerne il farlo divenatre un bonsai, devi chiedere agli esperti del settore.

Ste
 

vippi

Aspirante Giardinauta
benissimo grazie, allora se attecchisce e cresce vorrà dire che avremo un albero di castagno in giardino... tra un po' di anni immagino :rolleyes:
 

LucaXY

Master Florello
Non ho mai visto una cosa simile, ma ne ho sentito spesso parlare; ci metti una foto per vedere esattamente di che cosa si tratta? Comunque io la semina della castagna l'ho fatta quest'anno e in autunno, ovvero operando in modo "naturale" e lasciando il tutto all'aperto durante l'inverno. In effetti i castagni che nascono nel bosco vengono "autopiantati" quando i frutti cadono a terra; il mio consiglio è quello di piantare la castagna con la punta del germoglio che guarda verso l'allto, come detto prima fra l'altro, e la punta più alta lasciarla a pochi millimetri dalla terra.
Il processo deve essere molto delicato, perchè già la pianta soffre dello spostamento ed è ai primi contatti con la terra....
 

Luigi510

Bannato
Ragazzi ma cosa state dicendo, la castagna emette prima la radice, e poi in primavera le foglie, ne ho appena messe 3 in vasetto ed hanno cacciato la radice tutte e 3, il fatto che il germoglio gira intorno alla castagna è dovuto al fatto che non ha spazio per svilupparsi in verticale verso il basso e quindi gira intorno, x quanto riguarda la bonsaizzazione non sono adatte a bonsai di piccole dimensioni, ma quelli di dimensioni maggiori sono molto belli!!!
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
fai una foto a questa castagna la voglio vedere assolutamente mi incuriosisce! anche io avrei fatto come te...sarebbe stato un peccato buttarla ^_^
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fate caso ad una cosa: piante che producono una alta quantità di semi ( quercia, castagno, acero...), sono anche le essenze con la più bassa germinabilità.
se no saremmo infestati da queste piante.
 

Luigi510

Bannato
Franco , non per contraddirti, ma abito vicino ad un bosco di castagni e ne trovo miliardi di castagne con radichette o piantine a primavera, lo stesso per le quercie, pensa un anno fa raccolsi 10-15 ghiande e sono nate tutte, ho notato che il leccio effettivamente ha una germinabilità molto bassa...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
probabilmente ci pensa poi il bosco a fare la sua selezione naturale, facendo crescere soltanto alcune piantine (già germinate), dato che non tutte prenderanno la giusta quantità di luce e acqua.
 

AANGELO

Bannato
fate caso ad una cosa: piante che producono una alta quantità di semi ( quercia, castagno, acero...), sono anche le essenze con la più bassa germinabilità.
se no saremmo infestati da queste piante.

non so bene se la castagna emetta prima la parte radicale o fogliare, ma dire la prima.

Cavolo
se sono 2 battute, ok
ma da un moderatore vorrei un po' di competenza !!
querce castagni ed aceri hanno una percentuale elevatissima di germinabilita'
guarda sotto queste piante e te ne accorgerai
castagne e ghiande vengono mangiate da molti animali, altrimenti si che saremmo invasi,altro che bassa germinabilita'
come e' possibile che la castagna emetta la parte fogliare prima delle radici ??

Angelo
 

vippi

Aspirante Giardinauta
Eccola qua la piccolina, prima del trapianto!
allora, a qualche settimana di distanza è tutto chiaro: emette dalla "cima" sia la radice che la parte fogliare, prima una poi l'altra. IMG00219-20101207-0953.jpg IMG00217-20101207-0952.jpg IMG00218-20101207-0953.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Cavolo
se sono 2 battute, ok
ma da un moderatore vorrei un po' di competenza !!
querce castagni ed aceri hanno una percentuale elevatissima di germinabilita'
guarda sotto queste piante e te ne accorgerai
castagne e ghiande vengono mangiate da molti animali, altrimenti si che saremmo invasi,altro che bassa germinabilita'
come e' possibile che la castagna emetta la parte fogliare prima delle radici ??

Angelo

liberissimo di pensarla come ti pare.
allora nel vecchio cortile di casa, avevo una quercia di + di 50 anni, che produceva un sacco di ghiande ogni anno.
bene intorno e sotto sai quante ce ne sono?
zero!!
ne germinavano alcune ma arrivate al 2° anno neppure una.
 

Luigi510

Bannato
Franco non puoi fare un ipotesi basandoti su una singola pianta, magari poteva avere qualche difetto genetico,qualche avversità climatica, io ovunque sono andato e c'erano querce c'erano anke milioni di ghiande germogliate e piccole quercette qua e la ....lo stesso per le castagne....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Luigi la mia non è solo una ipotesi personale, ma avevo un servizio distribuito ad Arco ( se non ricordo male..) anni fa, di un docente universitario.

faceva presebte questa cosa, dopo anni di studi, portando anche dei dati con numeri ( tipo la quantità di ghiande cadute, quelle andate a buon fine ed altro dati).
però non trovo nulla...sob!
comunque è sempre un parere, ed è giusto che ognuno rimanga della idea propria.

si può sempre provare a raccogliere 50 ghiande, metterle in una cassettina e vedere quante germinano, quente arrivano ad 1 anno, a 2 ecc....

io ho provato anni fa: su 10 ghiande scelte a fine inverno già mature ( avevano già fatto uscire il pistolino della radice) me ne sono rimaste 2.
 

Luigi510

Bannato
Franco è normale che qui ognuno dica la sua, senza ne offendere ne prendersi collera, io ti parlo per esperienza personale, giusto un hanno fa presi una decina di ghiande e sono nate tutte, ora hanno un anno le piantine e stanno + che bene, per le castagne ne ho interrate 3 e sono nate, nel bosco di castagni di fornte casa mia ne trovo a bizzeffe...
 

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Mi sono completamente innamorato della castagna in foto!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo autunno:)
Per quanto concerne le quercie posso dire che raccolsi circa 12/13 ghiande a settembre e ora a febbraio mi ritrovo con 8 piantine di 15/20 cm apparentemente in ottima salute (nonostante i vasi improvvisati con le vaschette in alluminio da forno che però mi sembrava ricalcassero al meglio la tipica forma di un vaso da bonsai).
I castagni mi sembrano avere una alta germinabilità o almeno è quello che deduco ogni volta che vado nei boschi in zona (1000m circa) osservando le numerose piantine più giovani che crescono intorno a quelle più anziane.
Poi non so, sarà anche questione di zone, di terreno o di specificità della pianta.
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
che carina la piantina, io non avendo un giardino proverei comunque a piegare e ridurre le foglie già da quest'estate per avere un bel castagnetto in vaso.. difficile ma..
 
Alto