• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassia

dinogiardino

Giardinauta Senior
ormai comprata e piantata, come va va, ogni tanto può valer la pena anche sperimentare :embarass
ma chi ne ha esperienza o ne sa qualcosa ??? in rete non si trova granchè :confuso:

curiosa

Giardinauta Senior
E' bellisima soprattutto in questo periodo che è completamente gialla. Io la poto molto verso febbraio/marzo per contenerla e ributta dopo 1 mese. E' una pianta che piantata in terra è poco esigente almeno io oltre annaffiarla non faccio niente

Allegati

• cassia 2.JPG
    cassia 2.JPG
    77 KB · Visite: 235
  • cassia 1.JPG
    cassia 1.JPG
    82,3 KB · Visite: 117

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, confermo . E' la Cassia corymbosa. Io ne ho una nata da seme, poche cure e molte soddisfazioni.
Per ora è ancora in vaso, ma presto andrà a piena terra.

dinogiardino

Giardinauta Senior
azzz... cagliari e palermo non sono il massimo del riferimento per me :baf:. cmq accetto di buon grado le vostre risposte.
quanto diventa grande ?
secondo voi regge a temperature di -5,-7 ?

curiosa

Giardinauta Senior
azzz... cagliari e palermo non sono il massimo del riferimento per me :baf:. cmq accetto di buon grado le vostre risposte.
quanto diventa grande ?
secondo voi regge a temperature di -5,-7 ?
La mia cassia ormai è un albero ma piu che alto (sara circa 2 metri) è molto ampio ( forse altri 2 metri) ma come ho già detto lo poto molto perchè si espande moltissimo. Io l'avevo comprata dopo aver letto un libro che parlava di questa pianta a Roma.

dinogiardino

Giardinauta Senior
in realtà io sono un pò appena fuori Roma e il Microclima è un pò più infausto, quindi qui farà un bel banco di prova. ora però siccome in rete si trovano poche informazioni ed anche contrastanti (es. alcuni danno come temp limite i 15 °C e sinceramente mi sembra un pò un'esagerazione, altri temp. appena sotto lo zero) vorrei semplicemente capire, e ormai più per curiosità visto che la pianta è già in terra, se le basse temperature fanno comportare la pianta come una caducifoglia o se provocano proprio il disseccamento.
da voi la pianta è sempreverde ?
X Curiosa : mi hai fatto venire in mente una domanda, la pianta ha tendenza a ricacciare dal basso ? io vorrei tirar un cespuglio piuttosto che un alberello.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per rispondere a curiosa: Ho prelevato i semi da una siepe di Cassia e seminati in agosto, dopo averli messi ammollo in acqua calda per un paio di giorni.
Stesso periodo e stessa tecnica usata per i semi di caesalpinia gilliesii.
X Dino: mi pare che non ricaccia da sotto e la forma naturale è un arbusto con tronco centrale.
Per le temperature: resiste a temperature vicino a 5-6 ° in inverno .

Stefano De C.

Florello Senior
Dino, hai già piantato? Nel dubbio, mettila in posizione ripatata magari dal vento. Comunque, Frascati non è tanto dissimile da Roma come clima, stai soload appena 200 m

curiosa

Giardinauta Senior
Per rispondere a curiosa: Ho prelevato i semi da una siepe di Cassia e seminati in agosto, dopo averli messi ammollo in acqua calda per un paio di giorni.
Stesso periodo e stessa tecnica usata per i semi di caesalpinia gilliesii.
X Dino: mi pare che non ricaccia da sotto e la forma naturale è un arbusto con tronco centrale.
Per le temperature: resiste a temperature vicino a 5-6 ° in inverno .
Grazie Verdiana per i consigli ora aggiungerò il passaggio in acqua calda che non ho seguito neanche per la caesapinia gilliesi che invece sono riuscita a riprodurre.

curiosa

Giardinauta Senior
X Curiosa : mi hai fatto venire in mente una domanda, la pianta ha tendenza a ricacciare dal basso ? io vorrei tirar un cespuglio piuttosto che un alberello.[/QUOTE]
No la mia non ricaccia da sotto rimane ad alberello

curiosa

Giardinauta Senior
Forse però se la Cesalpinia è cresciuta lo stesso forse non serve il passaggio in acqua tiepida presumo
per la cesalpina presumo che non sia fondamentale il passaggio in acqua calda neanche per accelerare i tempi perchè ci ha impiegato pochissimo anche senza. Per la Cassia è possibile che i semi che ho usato fossero "guasti"

curiosa

Giardinauta Senior
sotto queste temperature muore o perde semplicemente le foglie ?
Dipenda anche per quanto tempo rimane sotto i 5°C cosi come per la maggior parte delle piante. La mia non si spoglia completamente ma foglie ne perde. Io penso che con temperature più rigide rispetto a quelle delle 2 isole la pianta possa soffrire maggiormente ma non morire

Alto