• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per curiosità, i botanici l'hanno trasferita trenta anni fa nel genere Senna, quindi Senna corymbosa, sempre che sia questa la pianta di cui parla dinogiardino. Per sua natura è un arbusto, ma facile ad allevare ad alberello.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per curiosità, i botanici l'hanno trasferita trenta anni fa nel genere Senna, quindi Senna corymbosa, sempre che sia questa la pianta di cui parla dinogiardino. Per sua natura è un arbusto, ma facile ad allevare ad alberello.
Grazie della precisazione Pietro, sapevo che è inclusa nel genere Senna, ma io ricordo più facilmente Cassia.
La mia è uguale alla foto di Curiosa , e se Dinogiardino l'ha riconosciuta dalla foto...penso sia quella.

dinogiardino

Giardinauta Senior
Dino, hai già piantato? Nel dubbio, mettila in posizione ripatata magari dal vento. Comunque, Frascati non è tanto dissimile da Roma come clima, stai soload appena 200 m

da me fa decisamente più freddo, non è una questione di altitudine... vivo qui da 5 anni e tutti gli anni ha fatto almeno una settimanella con minime sotto lo zero, i primi tre anni ho avuto i limoni completamente defogliati :burningma

interessante precisazione, grazie

Dino ha detto "credo la corimbosa... almeno mi sembra" quindi un minimo di incertezza, almeno teorica, c'è da parte del proprietario, ecco il motivo della mia frase.

deve essere proprio lei. l'ho acquistata senza cartellino, non lo faccio spesso ma capita.

Stefano De C.

Florello Senior
da me fa decisamente più freddo, non è una questione di altitudine... vivo qui da 5 anni e tutti gli anni ha fatto almeno una settimanella con minime sotto lo zero, i primi tre anni ho avuto i limoni completamente defogliati :burningma

interessante precisazione, grazie

deve essere proprio lei. l'ho acquistata senza cartellino, non lo faccio spesso ma capita.

Dino, se è per questo anche a Roma si va sotto 0°C in media 7-8 volte l'anno anche se solo in ore notturne (una giornata tutta sottozero è rarissima, fece solo l'11 gennaio 1985)

Alto