• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Choisya ternata = arancio del messico ???

A

Aurelio

Guest
Mi sto quasi convincendo a comprare un arancio del messico da mettere a dimora al centro di un giardinetto, 4 mt. x 4 mt., in zona esposta a Sud, in Calabria Jonica, vicino al mare.
Cosa mi dite di questa pianta?
Chi di voi la conosce bene, e magari l'ha piantata in giardino.
Va bene per il mio clima.
Come e quanto si sviluppa?
Cresce lenta o veloce.
E, in definitiva, ne vale la pena?

Aspetto i vostri suggerimenti

Ciao, ciao
 
R

riverviolet

Guest
Le notizie in rete sono pochine su questo arbusto, che pare possa crescere fino ai 3 metri in zone però, nn fredde, possiede fogliame e fiori profumati e la pianta appartiene al genere delle rutacee, ma non coltivandola non ti sò proprio dire nulla di più.

Non mi dispiacerebbe però, magari anche sapere se è possibile trattenerla a siepe, perchè il fogliame è molto bello.
Anche Priola ce l'ha in listino, anche la varietà 'aurea'.
 
A

Aurelio

Guest
chi è Priola?

Ma chi è Priola che ce l'ha in listino, ed anche la varietà 'aurea'?
Come posso trovarlo?
 

elleboro

Florello
io ho la choisia ternata, qui a Lodi, ed ho piantato la ternata ed altra (mi pare la aztec) nel giardino di mia cognata,a 800mt.

La mia non ha fatto un gran risultato. Penso non sia per il freddo perchè all'Orticola me l'hanno venduta per la casa in montagna di mio figlio,ma piuttosto per il terreno alcalino e perchè non è in una posizione che le si confà.
Quelle piantate da mia cognata hanno avuto una riuscita bellissima ed è una pianta molto attraente che ti suggerisco.
Dell'esemplare piantato in montagna, in zona mooolto fredda non so ancora dire nulla, perchè l'abbiamo piantata questa estate.
Però temo che in Calabria al Sud, possa essere in posizione troppo calda.
Perchè non provi? Riuscisse, sarebbe proprio un bel arbusto.
 
R

riverviolet

Guest
www.priola.it, è un sito di un vivaio che tratta erbaceee perenni e altro, un poco particolari.
La choysa la vende in vaso da 16, non conosco la velocità di crescita, ma se vuoi una pianta di nuone dimensioni credo ti convenga rivolgerti altrove.
 
A

Aurelio

Guest
elleboro ha scritto:
io ho la choisia ternata, qui a Lodi, ed ho piantato la ternata ed altra (mi pare la aztec) nel giardino di mia cognata,a 800mt.

La mia non ha fatto un gran risultato. Penso non sia per il freddo perchè all'Orticola me l'hanno venduta per la casa in montagna di mio figlio,ma piuttosto per il terreno alcalino e perchè non è in una posizione che le si confà.
Quelle piantate da mia cognata hanno avuto una riuscita bellissima ed è una pianta molto attraente che ti suggerisco.
Dell'esemplare piantato in montagna, in zona mooolto fredda non so ancora dire nulla, perchè l'abbiamo piantata questa estate.
Però temo che in Calabria al Sud, possa essere in posizione troppo calda.
Perchè non provi? Riuscisse, sarebbe proprio un bel arbusto.
Cara Bruna,
possibile che la Choisya ternata non ami i climi caldi?
Se ama il freddo, penso proprio che la costa della Calabria Jonica non faccia per questa pianta.
Ma tu ti riferisci a che tipo di Choisya?

Sonia, grazie per il sito che ho trovato ed ho scaricato pure il catalogo.
Un abbraccio dalla Calabria

Ciao, ciao
 

elleboro

Florello
non credo che "ami il freddo" ma mi era venuto il dubbio che non amasse il troppo caldo. Invece sono andata a leggere l'enciclopedia e non da motivo di credere questo.
Comunque io conosco la ternata e la aztec pearl, entrambe rustiche. Leggo che amano il sole.
Quindi vale la pena di provare. Sono veramente degli arbusti molto piacevoli, anche per il profumo, oltre che per il portamento, fiori e foglie.
 
Alto