• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caso disperato tronchetto o yucca

dodo84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,oltre 10 anni fa regalarono a mia madre un tronchetto della felicità che fu subito posto all'esterno e lì dimenticato fino ad oggi. il poveretto è diventato altro 2 metri con un pennacchio in cima e un sacco di foglie secche al di sotto che ho rimosso. Mia madre sostiene che una volta abbia fatto un fiore bellissimo bianco (come se se lo meritasse!). è possibile accorciare la pianta e ridarle un po' di dignità? credo che sia l'ora di un bel rinvaso ma ho dubbi sul periodo. Meglio far passare l'inverno e pensarci a primavera prossima o si potrebbe procedere subito? Grazie a quanti mi aiuteranno!
IMG_20130910_163008.jpg
IMG_20130910_163019.jpg
IMG_20130910_163024.jpg

marcy79

Bannato
secondo me puoi fare tutte e due le cose anche adesso. la pianta non ne risente,ansi nel giro di un mese ti germoglia li dove tagli.

G.altamurano

Florello Senior
il fiore l'ha fatto, e anche da poco, si vede lo stelo sfiorito :) non metto in dubbio che la pianta sia un po' spoglia e allungata, ma proprio male non sta, comunque puoi dividere il tronco in più parti e fare delle talee con ogni pezzo, puoi farne due oppure di più :) radicheranno tutte e ovviamente il ceppo che rimarrà più in basso con le radici metterà delle nuove cime :) però forse è meglio fare quest'operazione in primavera :D

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Poverino... vuoi davvero tagliarlo? Se semplicemente lo interri più in profondità (in piena terra si intende)? Ne risentirebbe meno... :D
Comunque, anche grande non è male, è solo che ha un vasetto striminzito! è bravo a stare in equilibrio! :lol:
poi sta a te dove e come, il quando... beh, di solito si fa in primavera, ma se lo tieni in casa, o se li è caldo fino a ottobre inoltrato, anche adesso si potrebbe fare! :) Se vuoi farne delle altre piantine invece, magari 3 di medie dimensioni... avrai altri tronchetti, che chiami dignitosi! :rolleyes:

dodo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte sempre esaustive, siete gentilissimi.
Poverino... vuoi davvero tagliarlo? Se semplicemente lo interri più in profondità (in piena terra si intende)? Ne risentirebbe meno... :D
Comunque, anche grande non è male, è solo che ha un vasetto striminzito! è bravo a stare in equilibrio! :lol:

in realtà non è un problema di altezza perchè alla fine dei conti sta sul balcone quindi...
Però mi piacerebbe se gettasse nuovi rami dal tronco ma non so se esiste un modo per indurlo a fare questa acrobazia senza dover tagliare la cima :confuso:
In piena terra non posso metterlo perchè mi manca... la piena terra :D quindi provvederò a fare un rinvaso come si deve.
:)

Lexodo

Aspirante Giardinauta
In piena terra non posso metterlo perchè mi manca... la piena terra :D

Ahahahah! beh, se manca il fattore chiave dura è! :D ma un vaso più grandicello si se la lasci così...
Comunque, se vuoi nuove foglie, non dovrebbe essere un problema visto che ha appena fiorito, perché dovrebbe emettere foglie nuove lateralmente... Altrimenti, prova con le concimazioni, diluite in acqua e ogni 15 giorni! Occhio a non esagerare con l'acqua, perché non ama i ristagni! Ma ama l'acqua, quindi terreno drenato e niente sottovaso/eccessi!

ps: ho letto in alternativa, che in primavera potrei sciegliere di tagliare la "corona", e quindi fare un'altra pianta; inoltre, se copri la superfice tagliata con cera di candela (sarebbe per proteggere e non infettare la "ferita"), avrai dei nuovi germogli! :)

G.altamurano

Florello Senior
se vuole una pianta più folta devi dividere e fare e talee, così avrai più piante che essendo "rinnovate" saranno più folte, una volta cresciute un po' :) non è una cattiva idea, la pianta non si offende :lol:

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Perché vuole fare in modo di fare sopravvivere la specie! ^^ anche alle stelle marine se stacchi un braccio a queste ricresce, e da quel braccio nasce un'altra stella marina... ciò non significa che bisogna andare in mare a smembrare le stelline perché così ne abbiamo di più! Se ne avranno anche molte così, ma tutte monche! :D Comunque, qui si parla di piante... Ma non vedo la differenza! Sempre vive sono le piante! ^^ In natura infatti mica si potano da sole! u.u :ciglione:

dodo84

Aspirante Giardinauta
ok valuterò se affettarla in primavera :lol: . Certo però l'idea di lasciare pure le povere talee tra le grinfie di mia madre mi fa stringere il cuore. Casa di mia madre è "il miglio verde delle piante", appena varcano la soglia perdono le foglie per la paura :D
però grazie a questo forum ci sono molti meno "cadaveri" in giro...ho salvato in extremis anche un bel bonsai di ficus ginseng e una phalenopsis che stavano rischiando di diventare piante acquatiche :squint:.

G.altamurano

Florello Senior
è vero che in natura le piante non si potano da sole, anche io quando poto qualcosa mi dispiace un pochino :lol: ma se fatte le bene le potature danno grandi vantaggi alle piante :)

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Aaah, non metto in dubbio questo! :) infatti hanno più energia poi, e crescono (nella parte principale) più velocemente! Ma io da questo lato preferisco sempre fare in modo che le piante seguano il loro corso naturale! :lol:

Alto