• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casetta per attrezzi

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sto per trasferirmi nella mia nuova casa e avrei bisogno di un posto dove ricoverare gli atrezzi per il giardino,tagliaerba a motore compreso,senza che si rovinino per il gelo o l'umidita'.Avrei pensato ad una casetta ma mi chedevo quale fosse il materiale migliore,senza spendere una fortuna e sopratutto se qualcuno di voi ce l'ha, quale dimensione conviene di piu'. Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che tra l'altro dovrai dissipare qualche dubbio in più .....infatti molti comuni italiani tassano anche le superfici "coperte" e il che potrebbe implicare che pure le casette sono tassate o nei casi più semplici influiscono ad inalzare le tasse comunali che già paghi (ad esempio quella sui rifiuti oppure quelle "unificate dei servizi" giusto per citare gli ultimi balzelli/gabelle di legge........)
quindi ,consiglio mio, informati anche presso gli uffici tecnici ed amministrativi del tuo comune di residenza o presso il comune sul cui terreno tale casetta sorgerà......... :Saluto:
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco e grazie per il tuo consiglio,prima pero' di smuovere i santi in paradiso vorrei sapere se ne vale la pena,non vorrei tanto che dopo tutta la burocrazia e la spesa i ferri e gli attrezzi prendano la ruggine.....
 

Marcello

Master Florello
ma perchè burocrazia?
basta andare al comune e chiedere all'ufficio tecnico se puoi mettere una casetta in legno prefabbricata per mettere gli attrezzi,specificando la dimensione.
In caso ti dicano che ci vuole tutta la trafila burocratica(quella si che è onerosa e lenta),si possono trovare altre idee.Intorno al tuo terreno ci sono soluzioni come la tua?
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello,si, intorno ne ho viste parecchie,tra baracchette di legno,di ferro,stalle ecc.sinceramente non so qui come siano al comune,io mi sono trasferito da poco....Comunque credo che per una piccola casetta non in muratura in aperta campagna non richiedano un progetto.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Allora ora non ricordo bene le dimensioni effettive, cmq sicuramente ci entra tutto con comodità... Allora sono andato ad un vivaio e c'è una casetta di legno dello spessore di circa 5cm provvista di tetto e di porta e finestre, se vuoi tutto compreso e quindi con vetri ecc viene intorno ai 2100 euro. La cifra è un pò altina ma hai una bella casetta anche bella esteticamente. Come dicevo le dimensioni non le ricordo ma mi pare che siano di 4 metri per 3 (forse un pochino più grande). Ti passo il sito del vivaio così ti puoi informare, si trova a Roma ma penso che non ci siano troppi problemi per il trasporto. Ciao :D

.:Verde Ambiente Vivai:.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Firehawk,ti ringrazio per le info.
Vorrei chiederti con quale prodotto vernici il legno e con che frequenza...Io avevo pensato ad una casetta in metallo di color verde decisamente piu' economica anche se meno bella e meno bisognosa di manutenzione.
 

Marcello

Master Florello
Fatti amici i vicini e tra una chiacchiera e l'altra,chiedi pure come si sono comportati loro,è la cosa migliore.

Per il legno,sicuramente abete,va impregnato con un qualsiasi prodotto specifico(all'esterno uso quelli NON all'acqua),dopo puoi passare un colore acrilico che ti piace.
Se la lasci al naturale,sara' bello il legno a vista,ma andra' impregnata ogni due anni a seconda delle condizioni meteo.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
ah io non possiedo una casetta di legno, anche se mi piacerebbe molto, tuttavia immagino serva un trattamento una volta all'anno o forse ogni due. Mi ero scordato di dirti che assomiglia molto ai bungalow per le vacanze estive al mare :D . Purtroppo non sò dirti altro, cmq ti posso assicurare che sono gentilissimi e disponibilissimi (a breve saranno parenti acquisiti miei :D)
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi,adesso vedro' un poco la situazione,preferirei il legno per la bellezza e la naturale coibentazione,magari stringendo un poco le misure per abbassare i costi.....
Pensavo di evitare di fare la piazzottina di cemento e montare la casetta di ferro o di legno che sia, sopraelevandola con blocchi di cemento,cosi' da isolarla meglio dal terreno e dai defluvi delle piogge.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
se metti cemento ti freghi con le tue mani.Le casette in legno eventualmente tollerate dai comuni devono restare amovibili e senza cemento.Capisco il pavimento necessario,ma mettere cemento dove non puoi è cosa diversa che piazzare una casetta piccina che si puo' eliminare velocemente.

Per il fondo puoi usare uno strato plastico bello grosso nel fondo e debordante verso l'esterno e sopra la sabbia e poi ghiaia.In questo modo eviti umidita' e infestanti.
La ghiaia piano piano si assesta e riduce lo spessore.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello,
dunque dici di mettere prima una copertura in plastica,va bene anche il cellophane da serra? E poi sabbia fine e ghiaia....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la casetta è sicuramente preferibile in legno .
i motivi sono vari e molti
quelle in ferro nonostante sia "ferro" durano di meno (sempre che non siano in molto più costoso acciaio) producono moltissima condensa (sopratutto in inverno ma anche durante la notte) e all'interno sono molto meno coinbentate ,di giorno molto più calde e di notte o in inverno molto più fredde.......se pensavi alla ruggine ne sono un "vivaio " fenomenale.

al contrario il legno è un ottimo isolante sia dal caldo sia dal freddo se trattate adeguatamente ( e non tutte lo sono ) con "impregnatura" in autoclave sono ottime se sono solo impregnate "a verniciatura" lo sono molto meno (e sono anche molto meno care) il che implica trattamenti periodici a scadenza molto più frequente ma sono lo stesso molto più durature del rugginoso ferro .......se trattate a verniciatura durano sicuramente più di 15anni (ho esperienza diretta per alcuni miei "manufatti" di quasi 23anni ) per quelle impregnate in autoclave potresti arrivare anche oltre i trenta ( per quanto riguarda eventuali "marciture" mentre a seconda della bontà e serietà del costruttore potresti avere o meno delle deformazioni nei componenti.....e quello è un altro discorso legno ancora "ottimo" ma deformato)
so di ditte dell'est molto serie che riforniscono e vendono anche in italia ottimi prodotti credo che una ricerca in tal senso possa fornirti e procurarti sicuramente dei buoni prodotti a prezzo sicuramente concorrenziale in confronto a quelli di rivenditori nazionali o vivai e affini (senza contare che molti di loro comprano proprio da queste ditte e poi ci ricaricano su anche il loro guadagno) tra l'altro curano anche la spedizione in loco.


P.S DIMENTICAVO come giustamente detto da marcello la casetta non deve essere immobile cioé e appunto non deve essere fissata "stabilmente" o immovibile o non deve avere anche se mobile (su ruote o su "bancale" in ogni caso anche se "spostabile) nessun tipo di allacciamento pubblico cioé non deve essere collegata ad acqua/ luce/gas altrimenti ti viene parificata ad una vera e propria casa con tutte le gabelle e tasse del caso
quindi se ci vuoi la luce .........pannelli solari? gruppo elettrogeno? impianto a "batteria?
vedi tu ..........e scegli.
questo vale per tutti i comuni d'Italia ....è legge di stato
 
Ultima modifica:

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
...Sospettavo che il legno fosse piu' indicato...Credo di non potermi permettere una casetta di oltre 4 o 5 mq...
Mi chiedevo inoltre quale spessore del legno e' piu' undicato.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io di mio sono andato in cerca nelle grandi ditte che producono o trattano o trasportano pezzi molto ingombranti e ho chiesto se avevano di quelle grandi casse da imballaggio con cui li trasportano o li ricevono........sono generalmente in buonissimo robusto compensato multistrato
o in quello che generalmente si trova e viene adoperato nei cantieri edili .......e mi sono rimediato delle casse costruite su dei robustissimi bancali .........di 3mt per 5 .......me la sono portata a casa smontate, me le sono assemblate verniciate e al momento una ,appunto, ha 23anni...........ma potresti anche comprarlo da dei rivenditori di legnami.......
 
Ultima modifica:

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una buona idea...Avevo pensato anche di costruirmela da me con le scorze (stile baita),devo informarmi sui costi pero'...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sembra una buona idea...Avevo pensato anche di costruirmela da me con le scorze (stile baita),devo informarmi sui costi pero'...
le scorze (cioé la parte più esterna che rimane dei tronchi dopo averci ricavato le assi vere e proprie) sono molto scenografiche, ma haimé/haité, "molto delicate e deformabili ......ma nulla toglie ,anzi, che dopo esseeti costruito e assemblato una casetta in multistrato ,o come ti consiglio per la sua robustezza e resistenza all'umidità, con quei pannelli trucciolari OSB che si adoperano nei cantieri edili (proprio per le sue caratteristiche "estreme") nulla toglie che dopo tu non loapossa ricoprire in/con le scorze..... aumenteresti la coibentazione la robustezza e l'isolamento dall'umidità........
il truciolare OSB per intenderci è questo

p001_1_00.jpg


e giusto per darti un idea di quello che ci si può fare
p001_1_01.jpg


:Saluto:
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Caspita....Ma lo sai Marcello che mi hai fatto venire una bella idea?! Devo trovare dalle mie parti questo OSB.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
è marco che ha dato l'idea :) quei pannelli sono bellissimi,ci ho fatto il tappo per il camino,ma costano un sacco di soldi
 
Ultima modifica:

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
....Ho sbagliato nome scusate....
Bisognera' che faccia un computo per vedere il costo e la resa estetica complessiva rispetto ad una casetta di legno in kit.
 
Alto