• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra e casetta da giardino

Simo

Giardinauta
Sto progettando di comprarmi una casetta da giardino, di quelle di legno, per riporci legna, attrezzi e vario materiale di giardinaggio.
La casetta verrà riposta in un giardino esposto a sub e avrà due finestrelle.
Secondo voi potrò utilizzarla il prossimo inverno per riporci i miei gerani, e le altre perenni?
Ve lo chiedo perchè altrimento ne compro una di quelle di ferro con il telo sopra, e la ripongo in un angolo della terrazza esposto a sud-est ... dove però avrei voluto riporre i motori del condizionatore d'aria !

Che dite potrò usare la casetta di legno?

Grazie.
Ciao, Simona
 
N

nellinho

Guest
Brava Simona, ottima domanda....io invece la casetta ho intenzione di costruirla, e l'idea di utilizzarla anche per riporvi i gerani o altre piante "primaverili", mi sembra ottima.....
Qualcuno può aiutarci :confused: :confused: ?
ciao
nelli
 

Simo

Giardinauta
Tempo fa ho postato questo messaggio ... ma nessuno mi ha riposto. A parte Nellinho che ringrazio, ma che ha espresso anche lui ha lo stesso dubbio.

L' ho ripescato per vedere se qualcuno può aiutarmi, visto che il freddo sta avvicinandosi repentinamente.

A proposito, sia che li ponga in casetta o in una serra da terrazzo ... i miei genrani sono ancora in ottima forma, e vorrei sapere se prima di riporli devo potarli oppure se posso riporli così come stanno (alcuni sono parigini, e anche se non lunghissimo hanno qualche rametto lungo), per poi potarli a primavera.
Mi sarebbe piaciuto prendere qualche talea per fare altre piantine, sia dei parigini che di quelli "normali". Tanto per provare, ho tentato di farne qualcuna il mese scorso, e mi pare che un paio abbiano tenuto (hanno buttato delle foglioline nuove). Ma il momento giusto è ora o a primavera?

Ciao e grazie.
Simona
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me nella casetta c'è comunque troppo buio; le finestrelle generalmente sono piccole e d'inverno fra le poche ore diurne e il tempo nuvoloso...
Per quanto riguarda i gerani io ne ho un paio parigini; uno lo avevo già potato perchè un pò spelacchiato mentre uno non ho ancora avuto il coraggio; ha dei rami di 60 -70 cm e sta ancora fiorendo, ma prima di metterlo via lo poterò, insieme alla sua vicina surfinia! :D
Io ho messo sotto una piccola tettoia una di quelle serrette con la struttuta in tubolare e la copertura in plastica apribile con la lampo; è la prima volta che tento di far svernare gerani e surfinie (qui si va abbastanza sottozero...), poi vi dirò la prossima primavera com'è andata!
Le talee, specie di parigini, prendono bene quando è abbastanza caldo (tarda primavera - estate) iniziare adesso mi sa che è un pò troppo tardi... :rolleyes:

[ 08.10.2003, 14:39: Messaggio scritto da: elebar ]
 

spot

Maestro Giardinauta
Cara Simo, ha ragione elebar,
nella casetta c'è comunque troppo buio. Te lo dico per esperienza. l'ho montata lo scorso autunno e ti garantisco che le due finestrelle (anch'io ne ho due) non sono sufficenti. :(
Io i miei gerani li ho potati nonostante fossero fioriti perchè sono stati attaccati dal maledettissimoooooo bruco verde. :mad: :mad:
Sono stata abbastanza drastica con la potatura.
Li ho messi in una stanza molto luminosa che ho a disposizione e nella quale non accendo il riscaldamento.
l'hanno scorso sono sopravvissute anche le surfinie. :eek: :eek:
ciao a tutte.
 

Simo

Giardinauta
Grazie ragazze!
Allora nella casetta rimarranno solo legna, attrezzi, sacchi di terra, vasi ecc.. ma niente gerani !!
Non avendo a disposizione una stanza luminosa e non riscaldata per l' inverno, andrei a comprare una di quelle serre i cui parla elebar, però la metterei in terrazza (direi che la zona dovrebbe essere esposta a est).
E' già ora secondo voi di ricoverarle o è addirittura troppo tardi?
Oltre ai gerani cosa ci posso mettere? Per esempio le begonie reggono al freddo? E i vasi con gli oleandri che ho piantato a settembre (me li hanno dati in Sicilia, speriamo che si tengano!) .. poi ho la miseria e ... come si chiama quella pianta con le fogli sottili striate bianche e verdi che ricadono e che producono i "figli" su dei rametti ricadenti? Posso mettere anche loro?

Grazie ... se non ci foste ... bisognerebbe inventarvi!
Ciao a tutti
Simona
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao simo,
dalle mie parti, a cavallo del fantastico Po, di notte si scende già intorno ai 6 7 gradi.
Io stò cominciando in questi giorni a mettere dentro tutto.
Per quanto riguarda le begonie, non posso esserti utile, perchè ne avevo una ciotola ma..... ho fatto retromarcia pensando ad altro! :mad: :D
Di conseguenza la primavera scorsa le ho ricomprate e quest'anno sperimento. Secondo me le metto con i gerani.
La pianta di cui parli con le foglie striate, mia madre la fà svernare in casa e arriva sempre a primavera in buone condizioni.
ciao e a presto. ;)
 

Paola-Luna

Florello
dunque, premesso che da me fà sicuramente più freddo che da voi, i miei gerani stanno all'aperto fino a fine ottobre, perchè anche se di notte la temperatura scende anche sotto di uno o due gradi ma di giorno sale sopra lo zero, i gerani non ne risentono più di tanto..... una potatura và bene fatta anche adesso, più che altro perchè così si riesce a sistemare meglio le cassettine ed i vasi:i rami troppo lunghi creano solo ingombro. Poi una potatura di ringiovanimento và fatta in primavera. Non è ora il momento di fare talee.....!!!! Le begonie non credo possano sopportare il freddo invernale, mentre miseria e Chlorophytum (detto anche clorofito, falangio o nastrino, per le foglie sottili striate e con tanti figlioletti sui rami con i fiori) sopportano anche temperature vicine allo zero, purchè non vengano bagnate quasi mai!
 
Alto