• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai coi limoni?

L

LemonTree

Guest
Ciaoatutti, sono quello che voleva far morire un albero di limoni in camera sua.
Visto che me lo avete sconsigliato:martello2 , e che così ho salvato una vita-:- , mi sento in credito di un'altra domanda:

qualcuno di voi mi aveva detto che alcuni bonsai possono vivere e bene in ambienti non soleggiati (tra l'altro ne ho visto uno in un bar che dicevano che alla luce del sole sarebbe stato male... era molto bello, col tronco tutto cicciotto)... quali sono questi bonsai? Ne avreste qualcuno da consigliarmi, magari che faccia fiori appariscenti :flower: od ancora meglio frutti, e che non costi molto? Grassie ancora, siete il mio giardiniere di fiducia :love_4:

L

LemonTree

Guest
:baf: Questa volta nessuno che risponde? Manco quello col capoccione dell'isola di Pasqua? :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta che arriviamo.
Bonsai tipici da ambienti ombreggiati non ce ne sono molti. In genere sono quasi tutti amanti del pieno sole o della mezz'ombra (sempre con un po' di sole durante il giorno e sempre all'esterno, specie gli alberi da fiore e frutto). Vivono bene in luogo ombreggiato ad es. i ficus.
Se per ambiente ombreggiato intendi una ambiente interno (o una camera da letto), allora considera che non è mai un ambiente ideale, eccetto in inverno per le piante tropicali, che non possono assolutamente stare fuori.
E in ogni caso la posizione dev'essere MOLTO luminosa (meno di 1 metro dalla finestra).

L

LemonTree

Guest
:astonishe Allora, prima che mi metta ad aprire un topic per ogni pianta che mi viene in mente:

Quali sono le piante :flower: che possono essere tenute in una stanza non soleggiatissima? :food: Aspetto notizie, grazie ancora

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In estate nessuna.
In inverno le piante tropicali (ficus, carmona), ma sempre vicino a una finestra.

Alto