• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpino nero

massimo1952

Esperto in bonsai
Immagino che tu voglia mettere questa fascetta per diminuire l'afflusso di linfa all'attuale apice e dare più spinta a quello che vuoi identificare come nuovo apice.
Procedura che scusa non mi convince affatto.

Ora sicuramente data la quescenzsa della pianta non mi sembra serva a nulla e in un futuro ripartito il flusso linfatico la vedo inutile in quanto tagliando già indirizzerai la linfa al nuovo apice.

Credo comunque che in questo momento è in questo tipo di pianta le tue attenzioni ed energie si dovrebbero indirizzare a una corretta coltivazione e irrobustimento dei rami bassi ( con questo sposo le osservazioni di franco bet )

Appare invece evidente che tu vuoi occuparti dell'apice

Legittimo ma io non lo condivido

aurex

Esperto di Bonsai
Ok capito....ma no... appena sarà in vegetazione taglia la parte superiore e gradualmente porti in posizione il nuovo apice.... gradualmente....

tetta

Aspirante Giardinauta
Immagino che tu voglia mettere questa fascetta per diminuire l'afflusso di linfa all'attuale apice e dare più spinta a quello che vuoi identificare come nuovo apice.
Procedura che scusa non mi convince affatto.

Ora sicuramente data la quescenzsa della pianta non mi sembra serva a nulla e in un futuro ripartito il flusso linfatico la vedo inutile in quanto tagliando già indirizzerai la linfa al nuovo apice.

Credo comunque che in questo momento è in questo tipo di pianta le tue attenzioni ed energie si dovrebbero indirizzare a una corretta coltivazione e irrobustimento dei rami bassi ( con questo sposo le osservazioni di franco bet )

Appare invece evidente che tu vuoi occuparti dell'apice

Legittimo ma io non lo condivido
Condivido ...prima di tutto ci vuole una buona coltivazione per far crescere la ramificazioni primaria secondaria e così via.
Riguardo alla sostituzione dell apice
Il club dove frequento mi ha consigliato una fascetta da stringere poco alla volta.
Molto probabilmente il nuovo apice é abbastanza grosso per inclinato con il filo.
Cmq é un discorso che continuerò in primavera.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io sinceramente non andrei a modificare pesantemente il tronco , che mi sembra avere già un suo carattere , piuttosto andrei a lavorare sui rami eliminando quelli troppo grossi in apice ( gradualmente ) favorendone di più sottili ( con cui l'apice verrà costruito ) e lasciando crescere quelli bassi per dare triangolarità ; la conicità del tronco si aggiusterà col tempo , un pò per il maggior flusso di linfa nei rami bassi un pò per i tuoi eventuali interventi .

tetta

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente non andrei a modificare pesantemente il tronco , che mi sembra avere già un suo carattere , piuttosto andrei a lavorare sui rami eliminando quelli troppo grossi in apice ( gradualmente ) favorendone di più sottili ( con cui l'apice verrà costruito ) e lasciando crescere quelli bassi per dare triangolarità ; la conicità del tronco si aggiusterà col tempo , un pò per il maggior flusso di linfa nei rami bassi un pò per i tuoi eventuali interventi .
f9ee9c0ea5f341bd2d1c6a4e9dbfff3e.jpg

A mio parere ha un grosso errore sull apice.Troppo cilindrico....
Ancora ho circa due mesi per pensarci.vediamo cosa ne pensano gli altri utenti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
A mio parere è l'intero tronco ad avere poca conicità , questo problema si risolve aumentando il flusso di linfa alla base ( = lasciar crescere di più i rami bassi ) e potando ( anche drasticamente ) la parte alta in modo da eliminare i rami grossi , contenere l'ingrossamento del tronco e sviluppare nuovi rametti con cui costruire l'apice .
Non so quanta esperienza tu abbia in questo campo , ma il ramo che tu indichi come nuovo apice mi sembra già abbastanza cresciuto in quella direzione per potergli far assumere un movimento compatibile con quello del tronco , quindi se fossi in te opterei per una soluzione meno invasiva .

Alto