massimo1952
Esperto in bonsai
Immagino che tu voglia mettere questa fascetta per diminuire l'afflusso di linfa all'attuale apice e dare più spinta a quello che vuoi identificare come nuovo apice.
Procedura che scusa non mi convince affatto.
Ora sicuramente data la quescenzsa della pianta non mi sembra serva a nulla e in un futuro ripartito il flusso linfatico la vedo inutile in quanto tagliando già indirizzerai la linfa al nuovo apice.
Credo comunque che in questo momento è in questo tipo di pianta le tue attenzioni ed energie si dovrebbero indirizzare a una corretta coltivazione e irrobustimento dei rami bassi ( con questo sposo le osservazioni di franco bet )
Appare invece evidente che tu vuoi occuparti dell'apice
Legittimo ma io non lo condivido
Procedura che scusa non mi convince affatto.
Ora sicuramente data la quescenzsa della pianta non mi sembra serva a nulla e in un futuro ripartito il flusso linfatico la vedo inutile in quanto tagliando già indirizzerai la linfa al nuovo apice.
Credo comunque che in questo momento è in questo tipo di pianta le tue attenzioni ed energie si dovrebbero indirizzare a una corretta coltivazione e irrobustimento dei rami bassi ( con questo sposo le osservazioni di franco bet )
Appare invece evidente che tu vuoi occuparti dell'apice
Legittimo ma io non lo condivido