Ciao Whisteria, sono un pò in ritardo ma spero di esserti comunque d'aiuto.
Conosco il modello di carotatrice e per 600mq non è affatto piccola (il costruttore dichiara una produttività pari a 2.000 mq/h).
Raccolta manuale delle carote? Ma siamo sicuri sia necessario?
Se trattiamo 50mq posso capire lo sforzo di raccogliere con il rastrello ma per superfici superiori dobbiamo sbatterci così tanto?
Il materiale organico presente nella carota esportata è pur sempre nutritivo per il terreno ma risulta semplicemente compattato e disposto in maniera errata.
Potrai frantumarle, dopo averle lasciate qualche ora all'aria per asciugarsi, con l'utilizzo di una rete livellatrice (chi noleggia le carotatrici deve per forza averne una disponibile), oppure in fase di risemina con l'ausilio della rigeneratrice (macchina che effettua la semina di rigenerazione e attraverso delle lame, oltre ad interrare il seme, frantuma anche la carota).
Per evitare che le fustelle fatichino nell'operazione di spinta nel terreno, è buona cosa bagnare leggermente il prato il giorno prima, o meglio ancora effettuare la stesura della sabbia silicea prima di carotare. La sabbia funge da lubrificante e aiuta le fustelle violentando meno la carotatrice.
Infine, altro consiglio per evitare inutili sforzi fisici, per la stesura della sabbia utilizza uno spandi sabbia manuale, o semovente per superfici maggiori.
Spero di esservi stato di aiuto
k07:
P.S. mi riservo di discutere la questione raccolta carote ma il mio rivenditore di fiducia di attrezzature mi ha inoltrato questa info/procedura.