• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotare 600 mq di prato...

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti, in particolare agli appassionati di prato...
Su vostro consiglio, dopo averci pensato un bel po', ho deciso di carotare il mio prato in quanto il top non è stato assolutamente fatto "a regola", come dice il nostro Tonio...terreno troppo compatto ed argilloso, mi auguro di migliorare anche la situazione infestanti
Il programma era di tagliare nel pomeriggio in modo che il prato asciugasse per la pioggia dei giorni scorsi e di iniziare domani mattina. Dopo il taglio ho deciso però di testare l'attrezzo affittato, e così preso dall' "entusiasmo" ho iniziato a carotare un po'...Che dire, l'operazione di per se non è poi così dura e sinceramente credevo che il prato risultasse più distrutto; per ora ho fatto circa 1/3, quello che mi rende più perplesso per il momento è la raccolta delle carote, che facendola con il rastrello alla fine si sono sbiciolate, alcune rientrate nei fori e quindi ho raccolto ben poco...siamo passati alla raccolta a mano: un lavoro smisurato ragazzi!!! Se ci penso che devo ancora buttare i semi e la sabbia:burningma...
Ho anche notato che le carote non sono di grandi dimensioni, diametro circa un cm per 4/5 cm al massimo, a volte sembra che siano in parte spezzate all'interno del foro...Il terreno è talmente duro che in alcuni punti la macchina sobbalzava e faticava a penetrare il terreno!
Accetto e aspetto i vostri consigli e il vostro conforto!

M

maximum

Guest
Carotine di 1 cm.... io le ho fatte di 2cm....
Ma variano a seconda della macchina da 1 cm fino a 2,5cm di diametro....
Comunque vedrai che il prato alla fine del lavoro ne guadagnerá in salute... e i tuoi sforzi saranno ripagati.
Non spaventari dopo che spargi la sabbja ti sembrerá distrutto di brutto.... adesso l'erba copre i buchi non ti accorgi di quello che hai fatto....

marcobri

Apprendista Florello
si pero' man mano che caroti devi stendere la sabbia in simultanea....non lasciare "scoperti" i buchi per piu' 1 giornata.....apparte le schifezze che potrebbero entrarci....se viene poi a piovere mandi all'aria tutto il lavoro.....ti ricordo poi che la sabbia da stendere deve essere assolutamente asciutta.....ti aspetta un bel lavoro su 600mq....in bocca al lupo e appena puoi posta delle foto

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Finito il lavoro?
...no ragazzi, non ho finito...è veramente un lavorone, spero solo che ne valga la pena!!!!
Quello che mi ha fatto uscire dalla tabella di marcia è stata la raccolta manuale di queste benedette carote....per un po' mi auguro che nessuno me le proponga a tavola, ne ho veramente la nausea!!! Questa mattina presto purtroppo il terreno era umido della rugiada e anche la sabbia, nel primo pomeriggio è uscito un po' di sole ed ha iniziato ad asciugare, quindi la stesura è stata un po' più semplice. Ho ricoperto all'incirca mezzo prato con un po' più di 3 metri cubi di sabbia, domani dovrò farmene portre altra e mi auguro di terminare al più presto!!! Posterò delle foto...:sleep2:che stanchezza!!!

michelepm

Florello Senior
per un po' mi auguro che nessuno me le proponga a tavola, ne ho veramente la nausea!!!
oggi a pranzo ci sara un ricco contorno:lol::lol::lol:
carote-novelle.jpg

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Ciao di dove sei del Piemonte? Io dovrei carotare a Marzo 600 mq e mi sa che non sarà facile trovare una carotatrice in zona... (Io sono sul Maggiore lato Lombardia)

M

maximum

Guest
Non devi lavorare niente.... se l'hai spalmata bene..... sl max lascia mezzo cm sopra.... dovrebbe spuntare il prato da solo.... fra qualche giorno

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Posto alcune foto delle varie fasi

Prima e dopo la raccolta delle carote
foto(5).JPG foto(7).jpg

foto(10).JPG

Sabbia appena stesa con il rastrello
foto(9).JPG Dopo qualche giorno... foto(12).jpg

Dopo alcuni giorni, visto che la sabbia non scendeva più di
tanto e che l'erba esistente era molto coperta ho
deciso si strofinare con la scopa di saggina per farla
scendere ulteriormente, ecco il risultato... foto(8).jpg

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Anche io sul prato quando spargo un po di sabbia per il topdressing uso la scopa di saggina per farla scendere....

Dove ho carotato io stanno sbucando i fili di Erba dai buchi pieni di sabbia.... non pensavo nemmeni uscissero.... solo che mi fa impressione.... 1 misero filino di Erba in un buco pieno di sabbia.... ci metterá un anno a cespitare....

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene a dargli una "spazzata". Alla fine quanti buchi circa al mq hai praticato?

cigolo
Ciao Cigolo!...guarda, non ci ho proprio pensato a contarli! ...se me lo avessi chiesto prima.... mentre raccoglievo a mano 600mq di carote, contarle mi avrebbe aiutato rendere il tutto più divertente!!!:D

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, magari non interessa a nessuno però vi mostro il mio prato a 4 settimane dall'operazione...

foto(44).jpg
foto(45).jpg foto(46).jpg
in alcune zone il risultato direi che è buono, purtroppo in altre i fori sono scoperti e la sabbia introno ha soffocato l'erba esistente, dei semi che ho sparso a mio parere non è nato niente...
foto(47).jpg foto(48).jpg

Alto