• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Caro dottore sopprima il mio cane"

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
"Caro dottore sopprima il mio cane"




Effetto crisi: mancano i soldi per mantenerli


MASSIMO NUMA

TORINO
Lo studio veterinario del dottor G., specialista, è in una traversa di un grande corso, Barriera Milano. Due vetrine a livello marciapiede. Una linda sala d'attesa, con i poster, le sedie di plastica e, a fianco, la porta di vetro opaco blu che dà allo studio. L'atmosfera è accogliente, orario dalle 8 alle 20.30. Negli ultimi mesi il dottore è diventato triste. Preoccupato.
La crisi si fa sentire anche in questi studi dove, una volta, c'era la coda per la tosse del gatto, troppo insistente, o per le ipocondrie del cagnolino di casa, pronto per essere dirottato a esperti del comportamento. Costosi quanto uno psichiatra.

I medici hanno regole precise. Sono vincolati dal segreto. «Da qualche tempo vengono qui tante persone. Portano i loro animali, non sempre vecchi, non sempre malati. E mi dicono: “Dottore, ci pensi lei... lo sopprima... Noi non possiamo più mantenerlo. Il cibo costa, le sue visite, che sono necessarie, per carità, 35 euro ogni volta, le medicine hanno prezzi altissimi”». Soggetti che non dovrebbero essere affatto abbattuti: «Mi guardano con i loro occhi innocenti, lo so, sono un medico, sembra che sia diventato matto come il dottor Dolittle, sembra capiscano che è stata la loro ultima passeggiata». Il costo di due iniezioni, più il piccolo extra dello «smaltimento», nelle discariche autorizzate. «Io cerco di convincerli a cambiare idea. Qualcuno fa il buonista: «“Io non lo posso tenere. Gli voglio bene ed è per questo che lei lo deve uccidere. Non posso immaginarlo in un canile. Soffrirei troppo, lo avevamo pagato anche caro e poi il cibo. Quello di qualità costa anche 10 euro al giorno, 300 euro al mese. Non ce la facciamo più, è delicato, non tollera altro che il meglio!, mi spiegano. Non sentono ragioni. Vogliono andarsene al più presto, sbrigata l'incombenza, spremuta qualche lacrima ipocrita, con guinzagli e collare da gettare subito. I cani sono lì, al loro fianco. Mi domando cosa possono capire».

E i padroni? «Alcuni fanno la sceneggiata sino in fondo. Specie le donne. Vogliono tenere una zampa fra le mani sino all’ultimo, inviano Sms a raffica per comunicare a terzi, amanti compresi, la triste notizia. Sono quelle che mi fanno più schifo. Gli uomini no. Mi passano il guinzaglio, bruschi, pagano e se ne vanno, senza voltarsi mai». Il segreto del dottor G.: «Il mio studio non sarà mai il braccio della morte. I cani e i gatti che non rientrano nei protocolli dell'eutanasia, li salvo. Li affido ai canili o a persone di cuore, vincolandoli al segreto, che abitano lontano da Torino. E' una scena penosa, al limite dell’illegalità. Dico ai proprietari che ucciderò il loro animale. Che non prenderò alcuna somma di denaro. Se non lo faccio, altri, fuori lo faranno». I «salvati» seguono curiosi la giornata di lavoro di questo Schindler degli animali domestici, prima di partire per un canile o la casa di persone di cuore.

Piermario Piga, presidente Anmvi del Piemonte, è solidale con il collega: «Purtroppo, posso confermare che il numero di visite specialistiche per gli animali domestici è in calo. E abbiamo constatato che, mentre il fenomeno dell’abbandono era soprattutto legato alle vacanze, adesso molti cercano di liberarsi dei propri animali perchè non riescono più a mantenerli. E l’aumento di richieste per l’eutanasia, anche in casi dove non va praticata, può essere letto in questa chiave. Ovviamente, i medici procedono solo nel rispetto delle norme deontologiche. Ma è una triste tendenza, da qualche tempo in crescita».
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piuttosto mangio pane e cipolle.......non ho parole!
 

Loulou

Florello
Io 4 anni fa’ ho dovuto sopprimere il mio justy che stava veramente male, aveva temperatura corporea a 35 (sapete che loro hanno 39 circa) con tutte le coperte di sopra e uno scaldino che mandava calore, aveva tremori in tutto il corpo non voluti, pipi e ca...a involontarie quando il veterinario è venuto gli ha controllato i riflessi delle orecchie della pupilla e della lingua non rispondeva così per non farlo soffrire più ho preso la decisione di sopprimerlo ho pianto per 2 settimane e chiamavo il veterinario quasi ogni giorno per sapere se avevo fatto la cosa giusta e se non si sarebbe mai ripreso ho sofferto veramente tanto per questa decisione, ma ora a mente serena ricordando come stava penso che sia stato meglio così il cervello era ormai andato è non sarebbe più tornato indietro, mi domando come si può sopprimere un cane che sta bene.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non è possibile... Non ci posso credere...
Questi portano il cane sano a far ammazzare!! Li odio!!

Il mio Dex, un pastore tedesco ormai vechio, ha un tumore sul muso e non può essere operato. Anche perchè non sopravvivrebbe all'anestesia.
L'unica cosa possibile per non farlo soffrire troppo sarà sopprimerlo prima che i dolori diventino tremendi.
Non voglio dirgli addio, non sono pronta, ho seppellito da due mesi un'altro cane, quello nell'avatar, e non posso accettare che anche questo mi lasci.

Maledirò il giorno che lo porterò dal veterinario per l'ultima volta. Sarà come ucciderlo con le mie mani. Io deciderò il giorno della sua morte e questo è troppo gravoso per me, ma non posso neanche accettare di vederlo spegnersi sofferente e lentamente.
Non lo lascierò nemmeno "smaltire al veterinario", ma me lo riporterò a casa e lo sottererò nel mio giardino. Non mi importa se è illegale, me ne frego!!
Quel giorno maledetto ci guarderemo negli occhi e gli dirò addio.

Spero che mi perdonerà.
 

Angel87

Giardinauta
mi vengono i brividi a leggere certe cose e a sentire le altre vostre esperienze...
anche se non era un cane ma era un gatto e il mio primo gatto... quello che faceva i compiti con me sul divano! abbiamo dovuto sopprimerlo ma non perchè arrivavamo a fine mese con l'acqua alla gola ma per un suo malore che lo faceva soffrire. mangerei pane e patate per mesi piuttosto che uccidere UN ESSERE VIVENTE!!!!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Loulou e Lologi non sapete come vi capisco io ho dovuto farlo con il mio cane e la mia gatta,è veramente dura da prendere quella decisione e poi anche dopo si hanno rimorsi x sempre!Spero solo di non doverla prendere ancora un'altra volta x il gatto che ho adesso!
 

vesna

Maestro Giardinauta
mica solo in bariera di milano che è un quartiere popolare, succede la strssa cosa dalla mia vet che ha l'ambulatorio in centro :(. ce chi la chiama a casa, e lei per protocolo se chiamata a farlo a domicilio dovrebbe farlo li. lei invece li adormenta solamente. e poi se li porta via. anche giove, il suo gatto, l'ha "trovato" cosi.
posso dirlo: è un mondo di mrda, prima comprano animali di razza e poi li fanno soprimere perche "costano" troppo.
 

Loulou

Florello
Loulou e Lologi non sapete come vi capisco io ho dovuto farlo con il mio cane e la mia gatta,è veramente dura da prendere quella decisione e poi anche dopo si hanno rimorsi x sempre!Spero solo di non doverla prendere ancora un'altra volta x il gatto che ho adesso!

Si!!!!!! i rimorsi ti perseguitano!!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho accompagnato due miei cani sul ponte e non c'è niente di più brutto nel dover decidere per loro ma è l'ultimo atto di amore che ho avuto verso degli animali che ci hanno dato tanto. Se si ama un animale fino in fondo si fa la qualsiasi cosa pur di curarlo e salvarlo, io so di gente che è andata a farsi prestare soldi per curari propri pelosi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dimenticavo, proprio oggi mia sorella ha soccorso una randagia, il vet le ha detto che occorre un'operazione, normalmente il costo è di circa 200 euro ma per venire incontro a mia sorella chiedono 120 euro, mia sorella i soldi momentaneamente non ce l'ha ma farà una colletta e ieri notte mio figlio ha soccorso un leprotto che purtroppo non ce 'ha fatta, questo per dire che nella vita volere e potere.
 

vesna

Maestro Giardinauta
piera tu li nn hai un vet che per randaggi fa prezzi speciali?
qui ce ne stanno alcuni che fanno pagare solo i farmaci per prestazioni normali, per interventi chirurgici hanno un tot ore settimanali che dedicano ai randagini e anche li fanno pagare solo l'indispensabile.
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmhhhh..... sinceramente a me questo articolo non è piaciuto per niente. E' troppo semplicistico, troppo di parte (dalla parte dei veterinari, naturalmente). E alcuni punti proprio non mi sono andati giù....

"
Costosi quanto uno psichiatra.
no no.... molto di più! Un comportamentalista si paga a peso d'oro.

"E i padroni? «Alcuni fanno la sceneggiata sino in fondo. Specie le donne. Vogliono tenere una zampa fra le mani sino all’ultimo, inviano Sms a raffica per comunicare a terzi, amanti compresi, la triste notizia. Sono quelle che mi fanno più schifo. Gli uomini no. Mi passano il guinzaglio, bruschi, pagano e se ne vanno, senza voltarsi mai».

?!?!?!?!?!? Allora questo Dr. Dolittle de' noantri è misogino???? Cos'è, le donne, le "padrone" non gli piacciono? Preferisce gli uomini perchè non fanno la "sceneggiata"??!??! E perchè le donne hanno l'amante (a cui comunicare la morte del proprio animale) e gli uomini no? Sinceramente lo trovo ESTREMAMENTE offensivo.


Il segreto del dottor G.: «Il mio studio non sarà mai il braccio della morte. I cani e i gatti che non rientrano nei protocolli dell'eutanasia, li salvo. Li affido ai canili o a persone di cuore, vincolandoli al segreto, che abitano lontano da Torino. E' una scena penosa, al limite dell’illegalità. Dico ai proprietari che ucciderò il loro animale. Che non prenderò alcuna somma di denaro. Se non lo faccio, altri, fuori lo faranno». I «salvati» seguono curiosi la giornata di lavoro di questo Schindler degli animali domestici, prima di partire per un canile o la casa di persone di cuore. ».
e pensare di dare medicine o alimenti specifici gratis o a minor prezzo no? Le crocchette del mio cane costano più di 100€ al mese (mai cifre come quelle riportate in questo articolo, comunque, e sto parlando del mio cane che pesa 36 kg e che consuma 14 kg di crocche al mese + umido di estrema qualità.... è un costo ma NON arrivo ai 300€ come ipotizzato più sopra). Non farsi pagare le visite o farsi pagare di meno? Almeno per le persone più in difficoltà. Perchè incrementare la popolazione dei canili o gattili, ben sapendo che sono -quasi- tutti al collasso? Perchè non istituisce una colletta solidale nel suo LUSSUOSISSIMO studio?

«Purtroppo, posso confermare che il numero di visite specialistiche per gli animali domestici è in calo. E abbiamo constatato che, mentre il fenomeno dell’abbandono era soprattutto legato alle vacanze, adesso molti cercano di liberarsi dei propri animali perchè non riescono più a mantenerli.

e la colpa è dei padroni che non riescono a mangiare, magari pensionati, o DONNE sole, o persone con uno stipendio da fame che non riescono a pagare le cifre ASTRONOMICHE e spesso INGIUSTIFICATE dei veterinari italiani???? Medicine carissime, visite carissime, analisi non ne parliamo.... poi si fanno questi articoli strappalacrime, misogini, senza dare alcuna soluzione. Bè, sinceramente, io ho girato TANTI veterinari..... andare dal vet è un lusso, come andare dall'estetista. E non è vero che chi vuole far sopprimere il proprio animale è sempre qualcuno che inventa scuse. Provate voi a mantenere un cane ammalato di una qualunque malattia, che magari deve fare analisi su analisi ogni tot mesi, che deve seguire una dieta ipercostosa, che deve VIVERE a tutti i costi, perchè un veterinario ha deciso che siccome non ha più la coda nel suo studio siamo diventati tutti assassine con l'amante. L'eutanasia è una scelta dolorosissima, durissima e che spero non dover attuare col mio cane. Io prego tutti i giorni affinchè muoia nel sonno, senza dover andare in una squallida e puzzolente sala veterinaria, su un lettino gelido, ad incrementare il volume del portafoglio di un veterinario. Così il dottor. G in questione sarà più contento, no? Se tutti i nostri animali morissero nel sonno, lui non guadagnerebbe niente, ma sarebbe così felice.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
piera tu li nn hai un vet che per randaggi fa prezzi speciali?
qui ce ne stanno alcuni che fanno pagare solo i farmaci per prestazioni normali, per interventi chirurgici hanno un tot ore settimanali che dedicano ai randagini e anche li fanno pagare solo l'indispensabile.

Qui ci sono i vet delle associazioni ma per il momento è tutto fermo, il comune ha bloccato i soldi da destinare gi animali, di solito il vet davanti ad un randagio ti fa uno sconto e ti da modo di pagare a rate.
Bruna, io ho riportato un articolo, certo bisognerebbe sentire due campane e non solo quella del vet. vero in Italia il vet e le visite costano tantissimo ma so che all'estero non è che sia diverso da qui, dietro l'animale c'è un mercato che gira a cominciare dalle medicine, il Bassado per uso costa pochissimo, Ronaxan stesso principio attivo del bassado, uso veterinario e costa un botto.
 

Vagabonda

Florello Senior
Bruna, io ho riportato un articolo, certo bisognerebbe sentire due campane e non solo quella del vet. vero in Italia il vet e le visite costano tantissimo ma so che all'estero non è che sia diverso da qui, dietro l'animale c'è un mercato che gira a cominciare dalle medicine, il Bassado per uso costa pochissimo, Ronaxan stesso principio attivo del bassado, uso veterinario e costa un botto.


non ce l'avevo con te, figurati!!! Tu poi sei una vittima di questo "mercato". In Belgio si pagava la visita e le analisi si pagano solo dopo che si ha il risultato, con un bollettino postale, su cui il vet non guadagna nulla.
Fatto sta che sono proprio i veterinari i primi a creare il mercato del guadagno sui cani! Entrate in uno studio vet; pubblicità ovunque di crocchette (vogliamo dire le marche? Tanto sono sempre le solite... mai pubblicità su quelle meno conosciute o cruelty free) e di medicinali. I vet vi hanno mai parlato di quanto sarebbe costato il vostro cane, annualmente? Vi hanno mai parlato di quanto costano i vaccini? E le lastre? E gli esami del sangue, feci, urine? Vi hanno mai detto che, in linea di massima, per almeno DIECI anni il vostro cane vi sarebbe costato un tot? No. Forse qualcuno, qualche vero medico, di quelli che scelgono la professione veterinaria per pura e semplice passione, amore per gli animali. La vet a caserta mi faceva pagare solo le visite "ufficiali", mai quelle extra per cure specifiche o continue.
Sinceramente se questo articolo fosse stato fatto da un vet "di strada" avrebbe detto cose molto più intelligenti, non si sarebbe paragonato a Schindler (e non commento....), non avrebbe sparato a zero contro le donne. Avrebbe forse dato qualche idea di SOLUZIONE, non solo accuse, tra l'altro pure diffamatorie.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Certo Bruna tutto dipende dai vet, io col mio mi trovo bene, mi fa sempre super scontato e non si paga le visite successive, sontato tutto anche le lastre, gli esami se può mi indirizza al laboratoriio di zooprofilassi se no anche al laboratorio ci mette una parolina. Ritornando sull'articolo sono convinta che se si vuole si fa qualsiasi cosa per il proprio pelosso. E' di questi giorni la storia di un ragazzo palermitano che non aveva e non ha soldi per la micia che caduta dal sesto piano ha riportato la frattura multipla scomposta della tibia, per l'intervento gli hanno chiesto 500 euro dopo aver pagato 120 euro la visita e le lastre a pronto soccorso, ha chiesto aiuto in un forum di gatti e gli utenti si sono mobilitati, hanno fatto delle donazioni e io l'ho indirizzato dal mio vet che si è preso 200 euro la micia è stata operata e si avvia verso la guarigione.
 

thuya

Florello
se io sapessi che il mio veterinario ha soppresso un cane solo perchè il padrone non ce la faceva più a mantenerlo, PRIMO, cambierei veterinario, SECONDO farei una bella denuncia!!

Ma dove sta scritto che uno ( il padrone) si deve arrogare il diritto di sopprimere un animale sano e l'altro ( il "veterinario" ) debba guadagnarci sopra??

Ma dove siamo arrivati??
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
se io sapessi che il mio veterinario ha soppresso un cane solo perchè il padrone non ce la faceva più a mantenerlo, PRIMO, cambierei veterinario, SECONDO farei una bella denuncia!!

Ma dove sta scritto che uno ( il padrone) si deve arrogare il diritto di sopprimere un animale sano e l'altro ( il "veterinario" ) debba guadagnarci sopra??

Ma dove siamo arrivati??


..la pensi come me!!!! io ho due cani che mangiano come due umani...mi tiro via io il cibo dalla bocca (che non mi farebbe nemmeno male!!) piuttosto!!!!
 
Alto