• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnevale

Eltuena

Guru Giardinauta
Che tradizioni avete per gli ultimi tre giorni di carnevale? Fate le classiche chiacchiere o bugie o come volete chiamarli? E poi?

Manu1

Maestro Giardinauta
Frappe a roma si chiamano frappe. e le castagnole. ma io trovo indigesti i dolci di carnevale, come il carnevale stesso. ma quest'anno che mia figlia va a scuola (3anni) non parla d'altro. Del resto i figli sono fatti anche per ricordarti delle feste e della voglia di trasformare in gioco ogni momento della vita. insomma ogni scusa è buona per festeggiare! Mia figlia è (già) molto vanitosa e ha voluto un costume "da femmina" quindi le ho preso un costume da principessa all'ikea a pochi euro, le ho promessio gioiellini e un po' di trucco, e non sta piu nella pelle. E quindi mi ritroverò in giro per le strade a tirare coriandoli agli altri bimbi. Ma sì, torniamo bambini!!! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A Firenze...

eltu ha scritto:
...le classiche chiacchiere o bugie o come volete chiamarli?
CENCI!!! :D E anche le frittelle (di riso)... :food:
Ma io non farò nessuno dei due, per i dolci non ci tiro tanto... :rolleyes:

Manu1

Maestro Giardinauta
cenci.....elebar sentirti parlare mi riporta indietro nel tempo. Da "giovane" ho frequentato per quattro anni assiduamente la campagna fiorentina, avevo un ragazzo nella zona del chianti. Che bei posti, da togliere il fiato. Effettivamente quella zona, insieme alla volterrana coi suo casali antichi è forse tra le piu belle campagne d'Italia.

seya

Master Florello
frittelle e chiacchiere.

tortelli di carnevale, idem come le frittelle.

non amo molto le chiacchiere, adoro le frittelle invece!!!!!
in paese da me è molto sentito il sabato grasso, con tutti i carri delle scuole, i ragazzini tutti vestiti.
quando ero piccola ero nelle majorette della mia cittadina e mi vestivano da sbirulino, un anno anche da minnie...mi ricordo che le orecchie da topolino me le aveva cucite papà.....mi piaceva un sacco e mi divertivo come una matta con il twirling.
bei tempi:rolleyes:
ora seya è cicciona, altro che topolina!!! ahahahahah

S

SEBBY

Guest
Da noi si mangiano frappe e strufoli....ahi il fegato!!!!!
Ma in particolar modo nel mio paese vengono fatte le "cialde all'anice" che sono, appunto, delle sfoglie sottilissime di farina, vino e anice cotte con un ferro speciale che le schiaccia. Molto sfiziose....
Da bambina odiavo il Carnevale: essendo molto timida, mi vergognavo perchè mi costringevano a travestirmi....Ed ancora oggi mi è rimasto in antipatia!!!!!

Eltuena

Guru Giardinauta
Quando ero ragazza (ah, altri tempi), mamma, il martedi' grasso, preparava una pasta al forno, che poi noi chiamiamo "a sagna" buona, buona, buona. Per digerirla ci volevano 2 giorni di digiuno completo. Dentro c'era di tutto, dalle uova bollite, alla mozzarella (veramente caciocavallo), alle polpettine, al salame locale (che da solo è gia pesante), al formaggio grattugiato e, some se non bastasse, la sfoglia con tante uova era tirata in casa.

S

SEBBY

Guest
Cara Eltu, mia zia vive a Cosenza e ho personalmente assaggiato questa pasta "chiena", come dice lei. Credo che abbia avuto un ruolo importante nel farmi raggiungere il mio peso attuale!!!!!!!!!!!!! E' incredibile!!!

*ALE*

Apprendista Florello
Io non sento particolarmente il Carnevale, non mi e' mai piaciuto... Pero' i dolci di carnevale li mangio:astonishe

B

bobino

Guest
...e oltre ai cenci

elebar ha scritto:
CENCI!!! :D E anche le frittelle (di riso)... :food:
Ma io non farò nessuno dei due, per i dolci non ci tiro tanto... :rolleyes:

Io faccio la schiacciata alla fiorentina. Ma in casa piace quella tradizionale, non ripiena di crema chantilly, o panna.... e essendo mio marito pistoiese, i necci di farina di castagne....
:food: :food:

B

bobino

Guest
....dal ricettario di mia mamma

Schiacciata alla fiorentina n.1

Ponete 2 uova in una zuppiera e sbattetele aggiungendo lentamente 1 bicchiere di latte, la scorza grattugiata di una arancia intera, 200 gr. di zucchero, 3 cucchiai colmi di olio d'oliva ed infine 200 gr. di farina bianca insieme a un cucchiaio di lievito in polvere.
Mescolate bene il tutto e ponetelo in una teglia bassa e rettangolare unta con olio d'oliva; mettete la teglia in forno per 40 minuti a fuoco moderato (180°).
Quando la toglierete dal forno spolverizzatela con zucchero a velo vanigliato.

Schiacciata alla fiorentina n.2

Mettete in un recipiente 400 gr. di farina bianca, 150 gr. di burro, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 250 gr. di zucchero, tutta la buccia di una grossa arancia grattugiata, una presa di sale e mescolate tutto energicamente con un mestolo, dopo di che metteteci un cucchiaio di lievito in polvere.
Imburrate e infarinate una teglia rettangolare, versateci il composto e infornate per 40-45 minuti.
Toglietela dal forno, mettetela in un vassoio e spolverizzatela di zucchero a velo vanigliato.
:food:

Ultima modifica di un moderatore:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Faaaameeee!

Mamma che fame, a quest'ora!!! :food:
Io mi riprometto tutti gli anni di fare le chiacchiere (che qui si chiamano bugie) ma poi mia mamma mi anticipa e le fa lei, in dosi industriali, quindi... non mi resta che mangiarle!!! Anche quest'anno finirà così, lo sento...!
:froggie_r

Ele

Alto