• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnegiea

S

Silviozza

Guest
my.php

my.php

Hola!
ecco la storia!
mi hanno regalato questa carinissima carnegiea 10 giorni fa!
inizialmente non presentava grossi sintomi di sofferenza ed ho pensato di aspettare un pò prima di rinvasarla in un vaso decente (di terracotta, con buco, grande.. il vaso con cui l'hanno venduta era striminzito...)
cmq... sta di fatto che dopo un pò sono apparse delle strane chiazze chiare e sul fusto specie di "bruciature" o piccole zone dove sembra si stia "squamando"....
ho rinvasato 2 giorni fa e ho visto che il terreno con cui me l'avevano data era una vera e propria palude!!!!!:eek:
aiuto!!!
io spero che basti riassetare la somministrazione d'acqua, ma ho paura sia una
malattia fungina e che muoia se non si fa qualcosa!!!!:cry: :cry:

a presto
silviozza!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

stefania83

Aspirante Giardinauta
ma le chiazze sono apparse dopo che l'hai ricevuta? come sono al tatto, molli dure? se sono molli.... taglia la parte malata fino a ritrovare il tessuto sano con un coltello disinfettato e spalma il taglio di antifungino, anche il resto della pianta!
toglila dalla terra e lascia asciugare le radici per una decina di giorni prima di rinvasare!
magari ce la fa!

S

Silviozza

Guest
Ciao!
le chiazze non sono mollicce al tatto.
come posso fare a tenerla fuori dalla terra?
la metto su un lato e lascio le radici all'aria (in casa naturalmente)??
andrebbe bene così???
e poi la rinvaso?
e che antifungino posso usare?

sono davvero preoccupata per "La Spinosa"!!!(il nome da battaglia!)

grazie per i consigli!

decky

Florello Senior
Ciao Silviozza :) , nella seconda foto in basso mi sembra di vedere della muffa.
Puliscile con l'alcool e vedi com'è.
Se riesci metti una foto del particolare delle macchie o ancora meglio una macro della parte in questione.

Dove l'hai tenuta?
Le macchie della prima foto non sembrano dovute a marciume ma piuttosto a scottatura.

Se vedrai che è marciume alla base dovrai assolutamente svasare e pulire per bene tagliando con lama affilata e disinfettata con alcol tutta la parte colpita .

Alto