• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona Microphylla

L

lispad

Guest
Ciao a tutti .. sono nuovo nuovo e sono arrivato al sito grazie ad una piccola ricerca sul mio bonsai in oggetto.

Innanzitutto volevo complimentarmi per tutto il sito, mi ha aiutato molto, ma purtroppo non tutto viene scritto e cercavo alcuni piccoli aiuti.

Ho comprato il mio piccolo bonsai :love: qualche mesetto fa, è piccolino .. l'ammetto l'ho pagato poco, ma mi piace tanto :eek:k07: e da qualche tempo sta facendo i boccioli per poi sbocciar in fiore.

Spero i termini siano giusti, non uccidetemi se sbaglio, ma non me ne intendo moltissimo :cry:

Arrivo direttamente al sodo, così non mi dilungo troppo :D

1. Ha su delle "pallette" che io reputo futuri fiori, ma non s'aprono, non so che fare. Ha una relativa esposizione al sole durante la tarda mattinata e il pomeriggio, se potesse esser d'aiuto. In alcune foto ho visto che però i fiori sbocciano .. ma il mio no :squint: . Sapete aiutarmi?

2. Visto che è il mio primo bonsai, volevo chiedere quando posso potarlo. Questo tipo si può potare anche quando sono presenti i boccioli, cioè ora, o bisogna attendere?

3. Ultimamente ho notato che le foglie che butta fuori, sono più grandi delle foglie normali, devo tagliarle e così cresceranno più piccole o cosa debbo fare?

Vi ringrazio per l'aiuto in anticipo e spero non vi siate addormentati :sleep2: , so d'esser lungo certe volte.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lispad:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se hai seguito il forum, saprai che la carmona è una pianta un pò....ostica.

ma passando alla pratica.
se poti, ovviamente, non ti fiorirà. aspetta che sia sfiorita e poi selelziona i rametti fuori forma e tagliali.
è anche ora di concimare, hai qualche prodotto in casa?
dove la tieni?
se hai un sottovaso toglilo, perchè crea marciumi radicali.

L

lispad

Guest
:astonishe

No, non ho nulla per concimare .. dimmi marche e tutto, voglio il meglio per il mio piccolino.

Il bonsai è in camera mia, vicino ad una finestra, non eccessivamente esposto ai raggi solari. E non ho un sottovaso .. o meglio .. quando l'ho comprato, m'han dato un piccolo vassoietto contenente dei sassetti bianchi ..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che ora lo puoi anche mettere fuori, perchè le temperature ormai si sono stabilizzate. non metterlo subito alla luce diretta, ma abitualo pian piano.
come concime sarebbe l'ideale uno a lenta cessione, ma se hai solo questa pianta ne puoi acquistare uno liquido da somministrare ogni 15 gg diluito ( come indicato nella confezione ) nell'acqua per le innaffiature.

ciao

L

lispad

Guest
Grazie mille

:froggie_r

Domani corro a comprarlo e il mio bonsai diventerà più bello che mai :love:

Alto