• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona microphylla

G

gabca

Guest
Ho un bonsai della specie Carmona microphylla
in un terrario con un boa con temp. di 24/27 c°di giorno e 20/22c° di notte l'ho tenuto fuori per un giorno e dopo una settimana sono cadute tutte le foglie(non c'è neanche una), l'umidità stà intorno al 50%/60% nebulizzo tutto il terrario ogni due giorni, posso spostarlo nella zona calda del terrario dove ho temp. 30/33c° e 24/26c° di notte. Ora vorrei sapere se c'e qualche modo per recuperare il bonsai o è melio che ne compri un'altro?
 
B

Bacarospa

Guest
Chiaramente lo sbalzo di temperatura non gli deve aver fatto molto bene, anche solo per un giorno!
Prova a vedere incidendo i rametti se sono verdi, e se si dovrebbe riprendersi!!!
Io sinceramente non lo metterei nella zona calda del terrario (mi pare un tantinello troppo calda), e a dire il vero non ce lo metterei proprio :rolleyes:
Capisco che esteticamente deve essere uno spettacolo, ma ho paura che la pianta ne soffra, visto che dentro è praticamente sempre estate, e se non mi sbaglio la luce è accesa anche la notte, percui anche sempre giorno!
Non saprei neppure consigliarti quale altra pianta poter mettere, ma la meglio sarebbe un bel tronco secco, così il boa si diverte un monte, la pianta non soffre e non hai neppure troppe manutenzioni che invece avresti con una pianta verde
 
G

gabca

Guest
Oggi dopo aver letto la tua risp. ho fatto un incisione e per fortuna è uscita verde, e guardando meglio ci sono molti (non so come spiegarmi) tipo puntini verdi come boccioli in miniatura(penso che siano le foglie), cmq ha solo 9 ore di luce al momento, e anche per il boa devo ricreare le stagioni lo sbalzo di temp. è minimo 3/4c° ma è la durata della luce che cambia, inverno 8 ore, 10 primavera, 12 in estate ma io preferisco usare quella naturale e spengo anche i riscaldamenti, cmq ho anche potos che cresce che è una meraviglia e un ficus così mi hanno detto che si chiama sempre rampicante ma con foglie verdi.
 
B

Bacarospa

Guest
...mi sorge un dubbio? Trovi che la terra del tuo bonsai sia molto dura? Sai a volte li vendono così, e sinceramente non và troppo bene!
Sai i ficus e il photos sono piante molto resistenti, la carmona decisamente meno!!!
Se dovessi ricomprare un bonsai per il terrario ti consiglio un ficus, così non ti sbagli

ce l'hai messo il tronchetto secco??? stupida curiosità, ma credo che al serpentello piaccia! :D
 
G

gabca

Guest
Veramente domenica avevo cambiato terreno mi era statoo detto di non farlo ma ho detto rotto per rotto tanto è morto è invece 3 giorni e stanno rispuntando, il tronco già c'è l'aveva una radice fossile che mi è costata 10€ al kg e pesa 1,7kg gli deve andare bene è basta
 
B

Bacarospa

Guest
magari era proprio il terriccio la causa di tutto :D
comunque se già ha diverse gemme, direi che il pericolo è passato ;)
.....una radice fossile.....WOW, è proprio un serpentello fortunato!
un salutone a te e una lisciata al tuo amico (nonostante possa sembrar viscida, la pelle dei serpenti dà una sensazione bellissima al tatto........sembra velluto.......provata una volta non ne faresti mai a meno! :D )
 
G

gabca

Guest
Grazie mille se continua così tra un pò avro di nuovo le foglie, per il serpentello non bado a spese, cmq proprio serpentello non è70 di cm 200g (ha solo 6 mesi)ma dovrebbe diventare sui 2/2,5m per 10/15 kg tra un paio di anni.
 
B

Bacarospa

Guest
Dai almeno sull'età non ho esagerato a chiamarlo serpentello :rolleyes:
Non farci caso hai miei aggettivi, solo che, nonostante siano considerati dalla maggior parte delle persone "animalacci", io li adoro (a 5 anni mi sono messa il primo serpente al collo :D )
Ma la mia vera passione sono i ragni: piccoli, grossi, pelosi o glabri

Che ci vuoi fare, tutti i gusti son gusti
 
G

gabca

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> Non farci caso hai miei aggettivi <HR></BLOCKQUOTE>
veramente la mia era una battuta ho capito che il tuo era un tono scherzoso

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> io li adoro (a 5 anni mi sono messa il primo serpente al collo) <HR></BLOCKQUOTE>
Siamo in due anche io li adoro, io il primo serpente intorno al collo l'ho messo a 6 anni

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> Ma la mia vera passione sono i ragni: piccoli, grossi, pelosi o glabri
Che ci vuoi fare, tutti i gusti son gusti <HR></BLOCKQUOTE>
E qui viene il bello anche io li adoro forse più dei serpi(li terrei tutte e due) quando stavo in Inghilterra ne avevo un bel pò nel garage, però a dirti la verità non ne so quasi niente di ragni a livello specifico razze abbitudine tipo di allevamento, quello che so e solo per esperienza, ora vivo in appartamento e mia madre ha paura che scappino, già per il boa è stata dura.

[ 17-02-2003: Messaggio scritto da: gabca ]
 
Alto